Christie, Agatha - E' un problema

Dorylis

Fantastic Member
E' un problema è un romanzo giallo scritto da Agatha Christie e pubblicato per la prima volta nel 1949. Stampato il 30 dicembre 1950 nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 105.
Charles e Sophia si sono conosciuti durante la guerra e si sono innamorati. Finita la guerra Sophia tornerà in Inghilterra, mentre Charles rimane ancora qualche anno in Medio Oriente. Al suo rientro vorrebbe recarsi da Sophia e chiederle di sposarlo, ma c'è un problema... Il nonno di Sophia, il multi milionario Aristides Leonides è morto e tutto lascia pensare che sia stato ucciso da qualcuno della famiglia. Sophia chiede a Charles di risolvere il mistero dell'uccisione del nonno, solo così potrà diventare sua moglie... Ma chi ha potuto volere la morte del vecchio patriarca?

non mi ricordo bene la dinamica del delitto ma ricordo che a suo tempo questo giallo mi era piaciuto molto! 8/10
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aristides Leonides, ultraottantenne miliardario di origine greca, ha da poco sposato una giovane di umili origini, Brenda, nonostante la feroce opposizione di tutta la sua famiglia, costituita da figli, nuore, nipoti e dalla sorella nubile della prima moglie. Quando Aristides muore, perchè qualcuno ha sostituito l'insulina contenuta in una fiala con una sostanza letale, la famiglia Leonides unanime punta il dito accusatore contro Brenda e contro Lawrence Brown, il precettore dei nipoti sospettato di avere una relazione con Brenda. Anche la polizia non trascura questa traccia, ma sembra che le indagini non riescano a fare piena luce sulla vicenda: la famiglia Leonides comincia a temere di essere costretta a vivere costantemente con la certezza che un suo componente è un assassino, quando...

Signori e signore, che gran bel libro! L'ho letto in 3 giorni, senza nemmeno accorgermene. La trama è così ben scritta, l'intreccio così ben tessuto che si legge che è un piacere, scivola come l'olio. Inoltre, la Christie ha dimostrato ancora una volta di sapere davvero scrivere dei veri libri gialli anche senza i suoi personaggi principali. In un certo senso, questo libro può ricordare Dieci piccoli indiani, perchè la vicenda è ugualmente ben scritta, e le pagine scorrono quasi da sole. Inoltre il finale è ancora più sorprendente di quello, ci sono rimasto davvero di sasso. Indi: LEGGETELO! :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Poirot ha scritto:
Signori e signore, che gran bel libro! L'ho letto in 3 giorni, senza nemmeno accorgermene. La trama è così ben scritta, l'intreccio così ben tessuto che si legge che è un piacere, scivola come l'olio. Inoltre, la Christie ha dimostrato ancora una volta di sapere davvero scrivere dei veri libri gialli anche senza i suoi personaggi principali. In un certo senso, questo libro può ricordare Dieci piccoli indiani, perchè la vicenda è ugualmente ben scritta, e le pagine scorrono quasi da sole. Inoltre il finale è ancora più sorprendente di quello, ci sono rimasto davvero di sasso. Indi: LEGGETELO! :p

Come hai scritto bene, mi e' venuta voglia di leggerlo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

nutella

New member
Nn lo conoscevo,ma come lo hai raccontato,caro Poirot,mi e' venuta la voglia di leggerlo subito!!!!Corro in libreria!!!!!!!! :wink: .Grazie
 

Hoya

Duck Member
Ecco questo è uno tra quelli che ancora devo leggere, e dopo questa bella recensione lo farò scivolare davanti agli altri :lol: :lol:
 

amneris

New member
Una sola parola: splendido!
La Christie si riconferma regina assoluta del giallo. Finale inaspettatissimo!
 
Alto