Consiglio libro (storico, avventuroso)

grex

New member
Un saluto a tutti. Sono un po' a corto di idee, pertanto vi chiedo un consiglio per un nuovo libro da leggere.
Cerco un libro avventuroso, vivace e possibilmente ambientato nel passato.
Per aiutarvi ad aiutarmi :mrgreen: vi segnalo alcunii romanzi che mi sono piaciuti:

Falcones La mano di Fatima, La cattedrale del mare
Tutti di Kenn follett, che adoro (tranne "sulle ali delle aquile" che non mi è piaciuto)
Molti di Wilbur Smith (mi sono un po' stancato però dell'ambientazione africana)
Bernard Cornwell (le saghe: dell'arciere del re e di Richard Sharpe, e romanzi come Scia di fuoco ecc..)
Le sabbie di saqqara di Meade
Adoro anche Michael Crichton (ho letto quasi tutto)
Dan Brown
Rollins (amazzonia, artico...)
Asensi (jacobus, l'ultimo catone, l'origine perduta)
questi sono alcuni autori e titoli che mi sono venuti in mente e che ho letto di recente.
Ahh...Ho letto anche la saga di Twilight e mi è molto piaciuta.

Questa mattina senza idee e senza entusiasmo ho preso: "Deadwood l'epopea delle colline nere" di Pete Dexter, e "Maledizione" di Douglas Preston & Lincoln Child, giusto per avere qualche romanzo da leggere.
Potete consigliarmi qualche romanzo?
 

Meri

Viôt di viodi
In realtà quelli più famosi li hai già letti, almeno x quello che riguarda le mie conoscenze però ti consiglio
Alla corte dei Borgia di Kalogridis e anche i libri di Rutherfurd. Questi ultimi sono un attimo impegnativi, ma belli.
 

grex

New member
Benissimo, ti ringrazio. Aggiunti alla lista. Per inpegnativi cosa intendi di preciso? Nel lessico?
 

grex

New member
ah ok, ora ho capito chi è...ha scritto Sarum, ora è chiaro! :D
tra i due autori Kalogris mi intriga di più, quindi "Alla corte dei Borgia" sarà il prossimo libro..poi a seguire qualcosa di Rutherfurd. Sei stata gentile a rispondermi, grazie.
 

Alex_77

New member
Aggiungerei david liss con L'apprendista, il mercante di caffè e la fiera dei corrotti.
Inoltre la saga di niccolò l'apprendista delle fiandre di dorothy dunnett, la mole é importante ma ne vare la pena
 

grex

New member
l'apprendista delle fiandre di dorothy dunnett l'ho letto..molto curato lo scenario storico in cui ambientato.
non sapevo che fosse una saga però..

quindi:
Alla corte dei Borgia di Kalogridis
Q
david liss: il mercante di caffè è proprio interessante...
Rutherfurd

grazie mi avete riacceso l'entusiasmo....:mrgreen:

Ah, ho dimenticato di aggiungere tra gli autori preferiti Robert Harris con "Pompei" e "Fatherland"
 

Alex_77

New member
l'apprendista delle fiandre di dorothy dunnett l'ho letto..molto curato lo scenario storico in cui ambientato.
non sapevo che fosse una saga però..

Sono 8 libri...e diciamo che il primo è una sorta di premessa o prologo. se ti è piaciuto il primo troverai anche gli altri molto belli.
 

Minerva

New member
Ti consiglio Valerio Massimo Manfredi, in particolare: “Chimaira”, “Palladion”, “L’oracolo”, “Le paludi di Hesperia”, “Il faraone delle sabbie”.:wink:
 

grex

New member
Ti consiglio Valerio Massimo Manfredi, in particolare: “Chimaira”, “Palladion”, “L’oracolo”, “Le paludi di Hesperia”, “Il faraone delle sabbie”.:wink:

Di Manfredi li ho letti quasi tutti, forse mi manca "il faraone delle sabbie". Aggiungerei tra i titoli che hai menzionato, anche "lo scudo di talos" e "l'ulima legione"...
Purtroppo i finali dei libri di Manfredi, a volte, sono un po' deludenti...
 
Ultima modifica:

Fabio Bellarota

New member
Io ti consiglio I MISTERI DI BLACK PORT di Fabrizio Fortino
Eccoti la trama:

Può un uomo di cui nessuno ricorda il nome cambiare le sorti dell'Europa del diciannovesimo secolo? Eppure per un bizzarro scherzo del destino, o semplicemente per puro caso, un anonimo soldato francese, al comando del Generale Bonaparte, fa una scoperta che sconvolgerà il normale corso della storia. Durante gli scavi di fortificazione della piana di Rachid, l'odierna Rosetta, rinviene una lastra di pietra nera. La stele, così verrà chiamata in seguito, è un semplice reperto o la chiave per accedere a un segreto misterioso, un segreto che rimanda agli antichi faraoni e al potere necessario per governare sull'impero più longevo di sempre? Black Port, metà diciannovesimo secolo. Qualcosa di oscuro si muove nel sottosuolo della città. Qualcosa di misterioso partorito dall'empio intestino sotterraneo. Jack Reynold, maggiore del XVII reggimento di linea dell'esercito Inglese, verrà messo a dura prova nel risolvere l'enigma che circonda alcune inspiegabili sparizioni. Magia o complotto? È solo l'inizio di un'avventura che lo porterà a scoprire le sue origini, avvolte nel mistero, e a fare i conti con forze ben più grandi di lui in un'Europa sull'orlo della guerra.
 

grex

New member
Ti ringrazio Fabio...stavo giusto cercando consigli per un nuovo libro da leggere....
aggiunto alla wish list.
:wink:
 

yankee

New member
io oltre a tutti i libri che ti hanno già consigliato aggiungerei ''il nome della rosa'' di umberto eco: il libro può presentarsi un po' pesante (almeno agli inizi) ma con l'avanzare nella lettura affascina molto.
 

pigreco

Mathematician Member
Beh, in questa lista se non ho visto male mancano i romanzi di Eco... "Il nome della rosa", ma soprattutto "Il pendolo di Foucault" e "Il cimitero di Praga"! Visti i tuoi gusti se non li hai letti te li consiglio caldamente...
 
Alto