Il perchè di questa sezione. La rivisteria.

Fabio

Altro
Membro dello Staff
In questa sezione discutiamo/discuteremo delle nostre riviste preferite. Potremo aprire delel discussioni riguardanti un particolare numero della rivista oppure riguardanti una intera rivista.

Definizione: per rivista si intende una pubblicazione periodica, che appare cioè a determinati intervalli superiori alle 24 ore, e che tratta di argomenti riguardanti un particolare settore di studio o di attività in modo più o meno esauriente, prevalentemente a fini di aggiornamento e di approfondimento.

best-magazine-covers10.jpg

best-magazine-covers04.jpg

best-magazine-covers30.jpg

final_17227964.jpg
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ci sono principalmente due tipi di discussioni che si possono fare nella "edicola/rivisteria":
- discussioni su un preciso numero della rivista
- discussioni e news sulla rivista in generale


Come le dividiamo/organizziamo?
 

Lauretta

Moderator
Ci sono principalmente due tipi di discussioni che si possono fare nella "edicola/rivisteria":
- discussioni su un preciso numero della rivista
- discussioni e news sulla rivista in generale


Come le dividiamo/organizziamo?

non esiste la possibilità su un forum di aprire discussioni nelle discussioni???
per cui fare il titolo della rivista
e poi all'interno su mette il numero e all'interno si discute del numero!! come se fossero delle sottocartelle...
probabilmente sarà impossibile
 

pigreco

Mathematician Member
ieri mi è stato cancellato un topic in cui proponevo di rinominare questa sezione "L'edicola" per non limitare la discussione ai periodici ma allargarla anche ai quotidiani (sicuramente più letti e in grado di suggerire forse più discussioni)...

PS mi accorgo solo ora che il topic è stato spostato nella categoria dei servizi... :)
 
fabio non ritieni che questa sezione (meno frequentata di altre) meriterebbe un ripensamento di valorizzazione?
le riviste culturali - in genere - han molta meno attenzione di quello che meritano.grandi scrittori(ma è solo< un esempio)senza le riviste non sarebbero mai "nati" , eppure..niente,il libro,il saggio..ma le riviste è difficile trovino l'interesse che meritano qui da noi in italia.
T.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
fabio non ritieni che questa sezione (meno frequentata di altre) meriterebbe un ripensamento di valorizzazione?
le riviste culturali - in genere - han molta meno attenzione di quello che meritano.grandi scrittori(ma è solo< un esempio)senza le riviste non sarebbero mai "nati" , eppure..niente,il libro,il saggio..ma le riviste è difficile trovino l'interesse che meritano qui da noi in italia.
T.

hai qualche proposta in merito? magari riusciamo a realizzarla :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mmmhhhhh...! mo' ci penso un po'.
grazie del credito elisa ma...di riviste(culturali)mi intendo assai ma......di forum....ZERO!!!!:)

ma se tu ci dai qualche idea poi tentiamo di svilupparla, nel senso che se non basta una sezione apposita per valorizzare le riviste secondo te cosa andrebbe valorizzato?
 

Gian

New member
effettivamente è vero che questa potrebbe essere una sezione molto importante e valorizzata, perchè bella e interessante...effettivamente è poco vista, io stesso ho scritto una sola volta...forse perchè ognuno legge una rivista diversa e quindi è difficile trovare più persone che possano discutere nella stessa discussione.
è un peccato, però non saprei proprio come si potrebbe fare per rivalutare questa sezione.
 

asiul

New member
- puntando sulla grafica?
Si potrebbe,non so in che modo, inserire la rivista come file da sfogliare. Credo occorra un software acrobat, ma questo è più complicato.Forse basterebbe fare un copia-incolla dell'articolo...:)

- oltre la copertina, come avviene per il libri, sarebbe interessante avere un collegamento, ove esistente, alla rivista on-line.

- chi interessato e soprattutto disponibile, potrebbe adottare(come avvenuto per gli autori) una rivista e curarne la sezione con l'inserimento dell'articolo,secondo lui, più interessante. Corredandolo, magari di una picture presa dalla stessa rivista.
Basterebbe citarne la fonte per non incorrere in violazione del copyright.

- aggiungendo un tag della rivista di riferimento nelle sezioni attinenti all'argomento trattato.Esempio: rivista scientifica con un thread che tratta lo stesso argomento;rivista di filosofia e thread su Kant, Freud etc...
ma prima di questo si dovrebbe dedicare una sezione alle scienze (ad es.) e dividerla in sottosezioni etc
 

skitty

Cat Member
Anche l'idea dell'adotta-rivista è molto carina! :)
(naturalmente anche quella di allegare il file della rivista da sfogliare... ma non me ne intendo, non saprei se sia fattibile o meno :?)
 
desidero solo dire che trovo molto interessante si sia aperta 1 discussione sul destino dello spazio Riviste.
è spazio meritevole.e cio' che ne uscirà sarà comunque utile.:)
T.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ringrazio tutti quelli che hanno fatto le proposte, credo che alcune siano già fattibili da subito, come quella di adotta la rivista, altre richiedono un maggior numero di discussioni per poter essere attivate altre invece aspettiamo che Fabio valuti le difficoltà tecniche per l'attuazione.
 

Pungitopo

Far Far Away Member
Sono molto contento che questa sezione "La Rivisteria" trovi nuova linfa ed interesse...ci sono pubblicazioni periodiche di eccezionale livello culturale in giro per il mondo (perche' io non mi limiterei a quelle italiane).

Ho pero' il dubbio di non aver compreso come la si voglia far funzionare:
cioe' ogni discussione deve avere il titolo di una rivista (tipo ho visto National Geographic, Geo etc.) e poi all'interno di quella discussione si puo' parlare anche di articoli specifici di quella particolare rivista oppure si creano discussioni a tema (Arte, Architettura, Geografia etc.) e poi si puo' postare con riferimento a piu' riviste di quel determinato settore?

Non so se e' chiara la domanda...:??
 

asiul

New member
Sono molto contento che questa sezione "La Rivisteria" trovi nuova linfa ed interesse...ci sono pubblicazioni periodiche di eccezionale livello culturale in giro per il mondo (perche' io non mi limiterei a quelle italiane).

Ho pero' il dubbio di non aver compreso come la si voglia far funzionare:
cioe' ogni discussione deve avere il titolo di una rivista (tipo ho visto National Geographic, Geo etc.) e poi all'interno di quella discussione si puo' parlare anche di articoli specifici di quella particolare rivista oppure si creano discussioni a tema (Arte, Architettura, Geografia etc.) e poi si puo' postare con riferimento a piu' riviste di quel determinato settore?

Non so se e' chiara la domanda...:??

:? scherzo, si capisce...:mrgreen:


Per il momento ogni discussione ha come oggetto la rivista. All'interno si possono postare articoli di quella rivista.Si sta cercando di valorizzare la sezione perché poco frequentata.

Certo!Creando delle sezioni a tema si potrebbe ottenere un indice per argomento e collegarlo con altre sezioni del forum.Si darebbe in tal modo più risalto alle riviste.
 

Pungitopo

Far Far Away Member
:? scherzo, si capisce...:mrgreen:


Per il momento ogni discussione ha come oggetto la rivista. All'interno si possono postare articoli di quella rivista.Si sta cercando di valorizzare la sezione perché poco frequentata.

Certo!Creando delle sezioni a tema si potrebbe ottenere un indice per argomento e collegarlo con altre sezioni del forum.Si darebbe in tal modo più risalto alle riviste.

Grazie Lu:wink:

Very clear :D
 
Alto