La domenica quiz

pigreco

Mathematician Member
La miglior rivista di enigmistica in assoluto. Meno "svolazzi" rispetto alla più blasonata "La settimana enigmistica" ma più sostanza. I giochi sono più difficili (numerosissimi gli ermetici, nella settimana enigmistica l'unico simile è rappresentato dagli incroci obbligati) e appassionanti. Ripeto, c'è un po' meno svago ripsetto alla più celebre rivista concorrente, me per i solutori più bravi ed esigenti il confronto non tiene. Soprattutto d'estate è un MUST andare sulla spiaggia con la domenica quiz sotto braccio.
 

elesupertramp

Active member
Io invece sono affezionatissima alla Settimana enigmistica. Non ho mai comprato nessun altro giornale di enigmistica se non questo.
I miei passatempi preferiti sono il famoso Bartezzaghi, le cornici concentriche e le parole crociate senza schema, tutti e tre abbastanza difficili!.:D
 

pigreco

Mathematician Member
Io invece sono affezionatissima alla Settimana enigmistica. Non ho mai comprato nessun altro giornale di enigmistica se non questo.
I miei passatempi preferiti sono il famoso Bartezzaghi, le cornici concentriche e le parole crociate senza schema, tutti e tre abbastanza difficili!.:D

più che il bartezzaghi mi diverte il ghilardi, sempre un po' più complesso... però dopo che si provano i cruciermetici o altri giochi più elaborati i normali cruciverba e anche le parole crociate senza schema annoiano un po'. della settimana enigmistica salvo le cornici, la ricerca di parole crociate e gli incroci obbligati. anche la pagina della sfinge è fatta un po' meglio... le crittografie mnemoniche sono micidiali!!!

per chi sa come funzionano, ce ne sono di bellissime... poi se volete ve ne propongo qualcuna ;-)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io invece sono affezionatissima alla Settimana enigmistica. Non ho mai comprato nessun altro giornale di enigmistica se non questo.
I miei passatempi preferiti sono il famoso Bartezzaghi, le cornici concentriche e le parole crociate senza schema, tutti e tre abbastanza difficili!.:D

Quoto in pieno e aggiungo tutti i cruciverba "grandi" a schema libero, il bersaglio, gli incroci obbligati e la ricerca di parole crociate...questi ultimi due sono molto difficili però quando ci riesco mi danno una soddisfazione...:D
 

Zefiro

da sudovest
nascondere e svelare

A me piace la Settimana Enigmistica. In tutte le sue sezioni, sciarade, palindromi, acrostici, etc, ma specialmente i rebus, di cui sono un appassionato, e quelli della settimana enigmistica sono da sempre tra i più belli e professionali in circolazione.

Mi piace il gioco doppio di qualcuno che nasconde, vela, dissimula, in un gioco appunto, qualcosa a qualcun altro, e l’altro che raccoglie l’invito a giocare riportando il tutto ad un decrittato comprensibile: l’uno non potrebbe esistere senza l’altro; l’altro non ha scopo senza l’uno.

L’unico modo forse, questo doppio specchio duale, speciale e complementare, metaforicamente e non solo, per divertirsi davvero.

Mi piace, infine, l’occhiolino sotteso tra creatore e solutore una volta che, dopo piacevolissima applicazione a volte non meno piacevolmente faticosa, l’enigma è svelato, come a dirsi: “visto? In fondo era facile no? “ :wink:

---------------------------------------

Dicono alcuni (per altri questo famoso enigma è ben più tardo) che Leonardo da Vinci, in caso di assenza dal suo studio, usasse appendere all’esterno dell’uscio chiuso un cartello su cui con un compasso aveva tracciato dei segni pressappoco così:


C C C
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Ehmmm posso?che capra, io faccio le parole crociate facilitate e non scopiazzo quasi mai :mrgreen:
 

pigreco

Mathematician Member
Dicono alcuni (per altri questo famoso enigma è ben più tardo) che Leonardo da Vinci, in caso di assenza dal suo studio, usasse appendere all’esterno dell’uscio chiuso un cartello su cui con un compasso aveva tracciato dei segni pressappoco così:

C C C


Molto bello questo enigma, siccome conosco la soluzione non voglio sciupare a nessuno il gusto di cimentarsi...
 

wiktor

Member
molto interessante,cosi come è proposto non ci arrivo,ci penserò.quelli proposti su questa bellissima rivista li risolvo ma questo non credo..:)
 

wiktor

Member
la risposta me l ha data in pvt zefiro.ma la mia risposta non la ritengo sbagliata,nel senso che se io lasciassi scritti tre giri d orologio incompleti (e credo che a quell epoca gia ce ne fossero da un bel po) vorrebbe dire che torno tra meno di 3 ore.certo sarebbe un altro tipo di enigma su stessa base,poi c è un altro punto sulla esposizione dell enigma (deviante dalla soluzione) dove non posso interloquire perche suggerirei la risposta ad altri.veramente simpatici questi giochi.:)
 
Alto