Bromfield, Louis - La Grande Pioggia

Ira

Retired member
Lady Edwina Esketh è una peccaminosa dama inglese che, appena giunta nel reame di Ranchipur in India, s'accende per un giovane medico, Dafti. La love story desta lo scandalo dei cortigiani, finché non arriva un terribile acquazzone che getta il paese nel caos e pone in secondo piano la passioncella quotidiana. Edwina muore eroicamente mentre fa l'infermiera (il disastro ha portato il contagio). Dafti eredita il trono di Ranchipur.

E' un vecchio romanzo, credo sia stato scritto intorno agli anni 930/35. Descrive la vita sotto il dominio inglese nello stato di Ranchipur in India. Molti sono i personagg,i e per ognuno di loro l'autore riesce a descriverne molto bene i difetti, i pregi, le passioni e le debolezze che prontamente emergono nel momento della catastrofe.
Lo avevo letto circa 40 anni fa, mi era piaciuto molto tantè che l'ho ripreso, ora rileggendolo nella mia maturità riesco a cogliere tutte le sfumature che l'autore molto abilmente descive.
Da questo romanzo è stato tratto anche un film di Clarence Brown con George Brent, Tyrone Power, Myrna Loy, Brenda
Joyce, Maria Ouspenskaya.
 

Ira

Retired member
Ho finito di leggelo. E' possibile che nessuno l'abbia letto? C'è nessuno che può aiutarmi a capire cos'è la "maledizione indiana"? Frase che il Dottor Safka ripete nel libro. Personaggio che a prima vista sembra essere il salvatore della sua gente ma a mio avviso ha poco di umano, ritiene che il corpo sia solo una macchina ma anche lui cede ai senitmenti e nel momento della disperazione ripete che "la maledizione indiana" ha colpito anche lui.
 
Alto