Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'Alchimista

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Coelho, Paulo - L'Alchimista

Predefinito Coelho, Paulo - L'Alchimista

Una favola spirituale e magica che mi ha regalato qualche ora di piacevole lettura...

E' la storia di Santiago un semplice pastore che, rincorrendo la sua Leggenda Personale, viaggia per luoghi stupendi incontrando personaggi straordinari che con i loro insegnamenti lo condurranno a scoprire il proprio cuore...

"Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose."

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

http://www.associazionedreams.it/lal...ho_associa.htm

è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di làÂ* dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porteràÂ* fino all'Egitto delle Piramidi. E saràÂ* proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, saliràÂ* tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sà©, scopriràÂ* l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, impareràÂ* a parlare al sole e al vento e infine compiràÂ* la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei ""segni"", di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato."

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito

Dei pochi libri letti di Coelho questo è stato il primo e quello che più ho apprezzato.
    Questo autore non riesce ad entusiasmarmi

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ciao.. nn so ma questo scrittore nn mi da fiducia.. nel senso ke mi sembra sforni libri uno dietro l'altro... solo per scrivere qualkosa... è il mio pensiero certo però... condiviso da alcuni miei amici... ci sono altri scrittori direi logorroici come wilbur smith ( ke mi piace lo ammentto ) però sono bei romanzi e ne ho letti parecchi...

Predefinito

Ma come mai così pochi commenti per un libro così bello? Sono stupita!! Finora di questo autore non ho letto tutti i libri che invece vorrei però quei 3 che ho "sbranato" mi sono piaciuti tantissimo! Coelho è uno che ci sa fare!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bludemon
    ciao.. nn so ma questo scrittore nn mi da fiducia.. nel senso ke mi sembra sforni libri uno dietro l'altro... solo per scrivere qualkosa... è il mio pensiero certo però... condiviso da alcuni miei amici... ci sono altri scrittori direi logorroici come wilbur smith ( ke mi piace lo ammentto ) però sono bei romanzi e ne ho letti parecchi...
    Concordo con te...a parte i primi due gli altri sono una ripetizione...ma questo vale per tutti gli altri...semplicemente stupendo!!!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    632
    Thanked in
    377 Posts

Predefinito

ho letto questo libro quando era stato selezionato al Grinzane cavour e mi aveva appassionato, passione inversamente proporzionale alla delusione che ho provato leggendo man mano i libri successivi fino alla delusione totale della filastrocca Sulla sponda del fiume Pedra mi son seduta e ho pianto

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    632
    Thanked in
    377 Posts

Predefinito

ho letto questo libro quando era stato selezionato al Grinzane cavour e mi aveva appassionato, passione inversamente proporzionale alla delusione che ho provato leggendo man mano i libri successivi fino alla delusione totale della filastrocca Sulla sponda del fiume Pedra mi son seduta e ho pianto

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

io l'ho appena finito...devo dire che mi è piaciuto molto, è una bella favola, non troppo pretenziosa ma comunque efficace.
    La scrittura poi è semplice e piacevole.

Ne leggerò un'altro di Coelho

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io l'ho letto, un bel libro, ma come qualcuno di voi sono un pò scettica su Coelho... il libro che mi è piaciuto di più è stato cmq "Veronika decide di morire"! Avevo comprato "Lo Zahir" ma l'ho lasciato a metÃ*... è un pò che non lo leggo cmq, forse dovrei dargli un altra possibilitÃ*!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'Alchimista è un must se non altro per il contenuto che è davvero speciale
    concordo anche io che forse il migliore (ma non li ho letti tutti) si "Veronika decide di morire" anche perchè credo sia un pò "autobiografico" (per chi non lo sapesse Coelho ha passato parte della sua vita in un manicomio)...

io in questi giorni sto leggendo "11 minuti" storia di una prostituta brasiliana....per ora non mi entusiasma....ma come sempre all'interno ci sono sempre vere e proprie pillole di saggezza....che magari si riuscisse ad applciare nella vita!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anch'io ho letto "L'alchimista", molto tempo dopo che era uscito e su consiglio di un'amica molto attenta alla spiritualitÃ*.

Ammetto che non sono capace di farne una lettura trascendentale...
    mi hanno colpito però alcuni passi come

"Sembra che tutti abbiano l'idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita.

E non sanno mai come devono vivere la loro"

Ho letto anche "Il diavolo e la signorina Prym" ma confesso che quello che più mi ha colpito è stato "Undici minuti".

Insolito e intenso, una riflessione sulla ricerca del dolore come prova di essere vivi.

O almeno io vi ho letto questo...

Crazy anarchist!
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi sa che sono a periodi con Coelho(e non solo con lui)... L'Alchimista l'ho letto anni fa e m'è piaciuto molto, nello stesso periodo ho letto anche Il diavolo e la signorina Prym che, anche se forse è poco citato, lo considero uno dei suoi migliori. Ho letto dopo un bel pò Undici minuti e non m'è dispiaciuto anche se non l'ho considerato epocale. Recentemente ho letto Veronika decide di morire e m'è piaciuto pure....però cerco di centellinarlo, forse temo un eccesso di spiritualitÃ*! XD

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'alchimista mi è piaciuto. Una bella favola molto ben scritta. Poi ne ho letti altri due o tre e li ho trovati deludenti. Detesto gli scrittori che vogliono per forza insegnarti qualcosa.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

non è certo il mio autore preferito....ma l'Alchimista mi è piaciuto molto!!!