Coelho, Paulo - L'Alchimista

Robby

New member
Una favola spirituale e magica che mi ha regalato qualche ora di piacevole lettura...

E' la storia di Santiago un semplice pastore che, rincorrendo la sua Leggenda Personale, viaggia per luoghi stupendi incontrando personaggi straordinari che con i loro insegnamenti lo condurranno a scoprire il proprio cuore...


"Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose."

:D :D :D
 

Minnie

New member
http://www.associazionedreams.it/lalchimista_paulo_coelho_associa.htm


è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là  dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà  fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà  proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà  tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sà©, scoprirà  l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà  a parlare al sole e al vento e infine compirà  la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei ""segni"", di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato."
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Dei pochi libri letti di Coelho questo è stato il primo e quello che più ho apprezzato.
Questo autore non riesce ad entusiasmarmi :roll:
 

bludemon

New member
ciao.. nn so ma questo scrittore nn mi da fiducia.. nel senso ke mi sembra sforni libri uno dietro l'altro... solo per scrivere qualkosa... è il mio pensiero certo però... condiviso da alcuni miei amici... ci sono altri scrittori direi logorroici come wilbur smith ( ke mi piace lo ammentto ) però sono bei romanzi e ne ho letti parecchi...
 

Ellis

New member
Ma come mai così pochi commenti per un libro così bello? Sono stupita!! Finora di questo autore non ho letto tutti i libri che invece vorrei però quei 3 che ho "sbranato" mi sono piaciuti tantissimo! Coelho è uno che ci sa fare!! :)
 

libraia978

New member
bludemon ha scritto:
ciao.. nn so ma questo scrittore nn mi da fiducia.. nel senso ke mi sembra sforni libri uno dietro l'altro... solo per scrivere qualkosa... è il mio pensiero certo però... condiviso da alcuni miei amici... ci sono altri scrittori direi logorroici come wilbur smith ( ke mi piace lo ammentto ) però sono bei romanzi e ne ho letti parecchi...

Concordo con te...a parte i primi due gli altri sono una ripetizione...ma questo vale per tutti gli altri...semplicemente stupendo!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho letto questo libro quando era stato selezionato al Grinzane cavour e mi aveva appassionato, passione inversamente proporzionale alla delusione che ho provato leggendo man mano i libri successivi fino alla delusione totale della filastrocca Sulla sponda del fiume Pedra mi son seduta e ho pianto
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho letto questo libro quando era stato selezionato al Grinzane cavour e mi aveva appassionato, passione inversamente proporzionale alla delusione che ho provato leggendo man mano i libri successivi fino alla delusione totale della filastrocca Sulla sponda del fiume Pedra mi son seduta e ho pianto
 

bosch

New member
io l'ho appena finito...devo dire che mi è piaciuto molto, è una bella favola, non troppo pretenziosa ma comunque efficace.
La scrittura poi è semplice e piacevole.

Ne leggerò un'altro di Coelho
 

Cassiel

New member
Io l'ho letto, un bel libro, ma come qualcuno di voi sono un pò scettica su Coelho... il libro che mi è piaciuto di più è stato cmq "Veronika decide di morire"! Avevo comprato "Lo Zahir" ma l'ho lasciato a metà... è un pò che non lo leggo cmq, forse dovrei dargli un altra possibilità!
 

Libro

New member
L'Alchimista è un must se non altro per il contenuto che è davvero speciale
concordo anche io che forse il migliore (ma non li ho letti tutti) si "Veronika decide di morire" anche perchè credo sia un pò "autobiografico" (per chi non lo sapesse Coelho ha passato parte della sua vita in un manicomio)...

io in questi giorni sto leggendo "11 minuti" storia di una prostituta brasiliana....per ora non mi entusiasma....ma come sempre all'interno ci sono sempre vere e proprie pillole di saggezza....che magari si riuscisse ad applciare nella vita!!
 

witch

New member
Anch'io ho letto "L'alchimista", molto tempo dopo che era uscito e su consiglio di un'amica molto attenta alla spiritualità.

Ammetto che non sono capace di farne una lettura trascendentale...
mi hanno colpito però alcuni passi come

"Sembra che tutti abbiano l'idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita.

E non sanno mai come devono vivere la loro"


Ho letto anche "Il diavolo e la signorina Prym" ma confesso che quello che più mi ha colpito è stato "Undici minuti".

Insolito e intenso, una riflessione sulla ricerca del dolore come prova di essere vivi.

O almeno io vi ho letto questo...
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Mi sa che sono a periodi con Coelho(e non solo con lui)... L'Alchimista l'ho letto anni fa e m'è piaciuto molto, nello stesso periodo ho letto anche Il diavolo e la signorina Prym che, anche se forse è poco citato, lo considero uno dei suoi migliori. Ho letto dopo un bel pò Undici minuti e non m'è dispiaciuto anche se non l'ho considerato epocale. Recentemente ho letto Veronika decide di morire e m'è piaciuto pure....però cerco di centellinarlo, forse temo un eccesso di spiritualità! XD
 

Alfredo_Colitto

scrittore
L'alchimista mi è piaciuto. Una bella favola molto ben scritta. Poi ne ho letti altri due o tre e li ho trovati deludenti. Detesto gli scrittori che vogliono per forza insegnarti qualcosa.
 

RosaT.

Leghorn Member
L'ho finito di leggere oggi (per la prima volta nella mia vita l'ho letto incontemporanea con un altro libro) mi è piaciuto abbastanza ma non mi ha entusiasmato ... molto carino il finale !!!!

Forse non mi ha entusiasmato perché ha dentro di se troppa filosofia, troppi concetti "metafisici" ... e forse perché non sono così elevata per apprezzarli fino in fondo !!!!
La lettura però è veramente scorrevole ...

Di Coelho ho letto anche 11 minuti e non ero rimasta molto soddisfatta tant'è che per qualche anno non ho letto altro di lui ... adesso però mi incuriosice leggere qualcos'altro per vedere se con questo autore riesco a trovare un feeling oppure no ... :( :shock:
 
Ultima modifica:

fenicemidian

Phoenix Member
questo libro ha cambiato molto il mio modo di vedere le cose.. è vero mi lascio spesso trasportare dalle letture che faccio... ma quasi mai oltre l'ultima pagina... qui invece s'è smosso qualche mattoncino dentro, infondo... dove non vedi...
mi è piaciuto, inutile dirlo..e ovviamente lo consiglio se avete voglia di un punto di vista semplice sulla vita... così semplice che a volte non lo si considera nemmeno...
 

danilo87

New member
Coelho è uno di quegli autori,secondo me,che vanno letti in certi momenti...a volte è un po' fastidioso,è vero,dà l'impressione di scrivere per farti capire cose della vita che sembra aver capito solo lui,ma se non altro descrive bene i suoi pensieri.
Questo è il primo suo libro che ho letto è mi è piaciuto veramente molto,ma non come Il diavolo e la signorina Prym. Anche Veronik decide di morire.
Questo è uno di quegli autori,a mio avviso,che se uno ha la voglia di scriversi le frasi migliori dei libri che legge ti lascia con l'imbarazzo della scelta.
 

jaia

New member
E' il mio libro preferito di Coelho...Mi ha lasciato dentro la speranza che le cose possano cambiare, che ci siano nella vita alcuni segni, o coincidenze che ci possono aiutare a realizzare il nostro destino....E poi ricordo in particolare la frase che dice più o meno (nn ho il libro sottomano...) che anche se abbiamo aspettato dieci anni per cambiare, dobbiamo essere contenti di non averne sprecati altri dieci...Mi è piaciuta molto...
E' vero, in generale sembra sempre che nei suoi romanzi abbia la ricetta della felicità, e a volte indispone, perchè se fosse così facile, saremmo tutti felici e lui avrebbe un bel monumento!!! Però alcuni dei suoi libri mi sono piaciuti perchè comunque mi hanno toccata dentro...
 

Lilja

New member
Uno dei libri più deludenti che abbia letto. Troppo "spirituale" per me, pretenzioso e in fondo, vuoto. Adatto... ai chierichetti!
 
Alto