L'enigma del ciccione e la ferrovia

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Un treno sta correndo all'impazzata.
E' fuori controllo.
Sul binario in cui sta andando ci sono 5 persone che stanno lavorando, il treno le ucciderà tutte e cinque.
Voi siete al comando degli scambi ferroviari.
Avete la possibilità di deviare il treno su un binario in cui un "ciccione" sta passando. Se lo fate morirà solamente lui.

Che fate? Deviate o lasciate scegliere al destino e 5 persone moriranno?
Più informazioni sulla domanda qui: http://www.bbc.co.uk/worldservice/documentaries/2010/05/100423_will_you_kill_big_guy_one.shtml

This is the story of an obese gentleman, runaway trains, killing and saving lives. The series examines moral philosophy and our deepest moral intuitions through a single famous thought-experiment. Would you kill the big guy?
Mì nò capissso!
 

stellonzola

foolish member
Io non capisco benissimo l'inglese, ma credo di aver capito questo:
Il quiz ti chiede prima se lascieresti che il treno investa l'uomo obeso pur di salvare le altre 5 persone, e la maggior parte degli intervistati ha risposto di sì!
Poi ti propone un altro scenario: per poter salvare le 5 persone devi spingere un uomo obeso giù dal ponte della ferrovia così ferma il treno che stà per investire quelle persone, lo faresti? La maggior parte ha risposto no!
Ora ci si chiede che differenza morale ci sia tra le due azioni. L'uomo obeso muore comunque e le 5 persone vengono salvate, ma perchè se muore investito dal treno è moralmente accettabile e se sei tu a spingerlo (sempre per salvare gli altri) non va bene?
Io credo che la differenza sia solo nel senso di colpa che si potrebbe provare dopo. Provocare la morte direttamente crea un senso di responsabilità che molti non sarebbero in grado di sostenere, mentre essere la causa della morte in modo indiretto è più tollerabile (la colpa della morte dell'uomo obeso può essere attribuibile al treno e non solo a te che lo lanci contro di lui!
Dal punto divista puramente morale credo che non ci sia grande differenza, alla fine ne muore uno per salvarne 5, ma chi decide che la vita di quell'uomo vale meno di quella degli altri, anche se più numerosi?
 

Meri

Viôt di viodi
E' orribile questo quesito, come si fa a decidere? Come chiedere ad un bambino: Vuoi più bene alla mamma o al papà?
 
Alto