Pansa, Giampaolo - I tre inverni della paura

Sandy

New member
Nevica sangue nei tre inverni della paura.Sono le stagioni più dure della guerra civile italiana e dell'interminabile dopoguerra.Tedeschi,fascisti e partigiani combattono con obiettivi diversi,ma compiono le stesse atrocità.E' questo disordine crudele a travolgere Nora Conforti.Diciotto anni,ragazza di ricca famiglia,Nora si rifugia con il padre sulle colline fra Reggio e Parma.Non immagina che proprio lì incontrerà il primo amore e subito dopo gli orrori di due guerre in grado di sconvolgere la sua esistenza.Ma nella memoria del lettore resterà l'umanità dei personaggi che affiancano Nora.Accanto a figure che appartengono alla storia,come Togliatti,De Gasperi,i capi delle bande rosse e nere,il vescovo Socche,il partigiano bianco detto il "Solitario",si muove la gente comune di quegli anni.Le donne chiamate a sopportare il peso più grande della guerra.I bambini messi difronte al terrore politico.I giovani schierati su trincee opposte.L'asprezza dello scontro fra ricchi e poveri.Le vittime del dopoguerra che emergono dalle fosse segrete,fantasmi capaci di turbarci ancora oggi.

Un mio modesto parere?LEGGETELO!!!!!!!!!E' molto scorrevole,di facile lettura,sentimentale..e anche molto crudele e duro in alcuni tratti.....ma quando si tratta di guerra non se ne può fare a meno....
 

Palmaria

Summer Member
Molto interessante questo parere...pensa che l'impressione che la copertina mi aveva sempre trasmesso in libreria era quella di un pesante esempio di saggistica trasfuso in romanzo...:??
 

Sandy

New member
Molto interessante questo parere...pensa che l'impressione che la copertina mi aveva sempre trasmesso in libreria era quella di un pesante esempio di saggistica trasfuso in romanzo...:??

No,Palmaria.....sono a metà ed è un buon libro.....che è costato anche poco....il che non guasta.....:mrgreen:
 

novella76

New member
Io l'ho letto l'estate scorsa, l'ho trovato veramente un bel libro. So che è stato criticato da alcuni per aver attaccato la Resistenza. A me invece è parso leale e un vero attacco alla guerra che porta necessariamente alla violenza da parte di tutti, sia dei dittatori che dei liberatori! Lo consiglio anche come un bel ripasso alla nostra Storia!
 
Alto