Arcand, Denys - Il declino dell'impero americano

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un gruppo di amici si ritrovano per una cena nella casa di campagna vicino Montreal. Sono tutti docenti universitari e mentre gli uomini preparano il pasto le donne fanno ginnastica in una palestra. Sia gli uni che le altre parlano di sesso e delle loro avventure arrivando a confidarsi particolari molto espliciti della loro vita privata. Quando si riuniranno tutti per la cena quella spensieratezza e quella libertà di esprimere i propri vissuti più intimi si trasformerà in una dimensione diversa, che mette a repentaglio sicurezze e speranze, creando sofferenza.

Un bellissimo esempio di film parlato che non è mai noioso o pesante, anzi, l'approfondimento delle dinamiche relazionali e il mettere a nudo il proprio animo diventa un coinvolgimento dello spettatore che si interroga allo stesso modo dei protagonisti. La sceneggiatura è di altissimo livello, non c'è mai uno scadimento ed il ritmo è sempre alto. Gli attori sono veramente eccezionali. Un film da rivalutare.
 

zolla

New member
uno dei miei film preferiti di sempre,con una sceneggiatura e delle battute fulminanti andrebbe proposto per un prossimo cine forum!
 

dom58

New member
Ottima segnalazione Elisa, complimenti! Secondo me assai più bello interessante ed intenso de "le invasioni barbariche", che invece ha avuto un discreto successo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho visto prima Le invasioni barbariche e mi era piaciuto molto poi su suggerimento di zolla ho visto questo che mi è piaciuto ancor di più e che mi sento di consigliare a tutti
 
Alto