Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Libri recensiti su forumlibri di questo autore:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Lansdale, Joe R. - lo "S"crittore

Predefinito Lansdale, Joe R. - lo "S"crittore

Joe Richard Harold Lansdale (Gladewater, Texas, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, i fumetti e la fantascienza.

Trasferitosi ancora bambino assieme alla sua famiglia nella vicina Nacogdoches (cittadina che sarà protagonista di alcuni suoi romanzi futuri), sin da giovane viene influenzato ("Il Texas è uno stato mentale" avrà modo di dire) dalla mentalità ferrea delle genti texane.
    Già all'età di nove anni scrive brevi articoli per il giornale locale.

Grande lettore, Lansdale è molto influenzato da autori come Edgar Rice Burroughs, Mark Twain e Jack London, ma anche dalla fantascienza di Ray Bradbury o di Fredric Brown.
    A tutto questo va unita una passione per fumetti e B-movie (film di "serie B"), e per tutto ciò che può essere definito "letteratura pulp".

Nel 1972, a ventuno anni anni, pubblica il primo racconto e, insieme alla madre, pubblica uno scritto sulla botanica premiato come miglior articolo giornalistico. Da allora e per tutti gli anni Settanta pubblicherà per varie riviste numerosi racconti gialli e di fantascienza.

Intanto, però, svolge i lavori più disparati: da contadino a buttafuori in locali pubblici, da bidello ad operaio di fabbrica. Il 1980 vede la luce il suo primo romanzo, Atto d'amore (Act of Love). L'anno successivo decide di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.

Il suo stile è particolarissimo: spazia dal noir alla fantascienza, dall'horror al western. Ma in realtà il suo stile è un sapiente dosaggio di tutti questi, fino a creare quello che l'autore stesso autodefinisce "lo stile Lansdale".

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch'essa scrittrice, ed i figli Keith e Kasey. I suoi hobby sono le arti marziali, lo scrivere ed il leggere (anche fumetti), guardare i film, praticare il collezionismo e viaggiare.

Sin da bambino Landsdale ha appreso dal padre i primi rudimenti di Boxe, Wrestling ed un po' di ju-jitsu, lo stretto indispensabile per difendersi - a suo dire - dai prepotenti compagni che frequentavano la sua stessa scuola. In seguito inizia a studiare seriamente il Judo, risultando inoltre uno dei primi studenti di Hapkido negli Stati Uniti.

Gli studi marziali proseguono senza sosta. Infatti Lansdale studia anche il Tae Kwon Do, il Karate Shotokan e lo Yudo (una forma coreana di Judo). Trasferitosi a San Francisco, studia il Muay Thai e varie forme di Kung Fu.
    Come lui stesso dirà in seguito, non ha studiato queste arti nei minimi particolari in quanto fermamente convinto che per un'efficace autodifesa basti conoscerle anche ad un livello medio.

Tornato nel Texas, a Nacogdoches, fonda il suo stile personale che chiama Maverick Kenpo. Fonda anche una scuola nella cittÃ*, che però i pressanti impegni di scrittore costringono a chiudere.

Una volta però che suo figlio è grande abbastanza per frequentare un corso di arti marziali, Lansdale gli fa studiare il Tae Kwon Do, e con l'occasione si tuffa di nuovo nella marzialità. Nei primi anni Novanta studia Aikido, ed insieme al suo maestro fonda lo stile Matsukaze Budo, mentre privatamente continua ad insegnare il suo Maverick Kenpo. Nell'estate del 1996 fonde i due stili marziali per crarne un terzo: lo Shen Chuan ("pugno dello spirito"), e nel gennaio dell'anno successivo apre la sua scuola, il Lansdale's Self-Defense Systems. Il suo stile è riconosciuto a livello internazionale.

DICONO DI LUI:

Io consiglierei a un analfabeta di imparare a leggere solo per poter conoscere Lansdale. (Niccolò Ammaniti)

Bisogna leggere Joe R. Lansdale per scoprire il talento di un vero scrittore. (Andrew Vachss)

Con Lansdale si ha la sensazione di vivere un'esperienza anche nostra, repulsiva e affascinante, guidati dalla penna dura e potente di uno scrittore di razza. (Valerio Evangelisti)

Il Texas dei suoi romanzi è un sinonimo di spazio, così ampio da dissolverne i contorni. è fatto di praterie e di boschi, fiumi popolati da serpenti, presenze a volte magiche e inquietanti, a volte estremamente concrete. (Beppe Sebaste, l'Unità)

Una visione manichea del mondo: quando si viene al dunque non importa che tu sia bianco o nero, uno scrittore o un operaio, importa solo da che parte sceglierai di stare. (Francesco Mazzetta, Il mucchio selvaggio)

Il particolare genio narrativo di Lansdale sta nell'aver trasferito sulla pagina scritta un'esperienza di vita con un'inconfondibile poetica narrativa. (Emanuele Trevi, Alias - Il manifesto)

Il suo è un cocktail di generi letterari, un modo di scrivere che non si impara in nessun campus universitario o corso di scrittura creativa. E' un'abilità innata, naturale, per chi, come Lansdale, è cresciuto all'interno di una realtà come il Texas. (Alessandra Gaeta, Class)

Un genio e il più grande scrittore contemporaneo. (Gianni Cuperlo, Politico)

(Biografia tratta di wikipedia)

Quest'uomo, questo genio della narrativa, e non lo dico solo io come avrete visto sopra, questo narratore cinico e spietato e romantico della vita, ha scritto una marea di libri. Vi riporto solo quelli tradotti e commerciati nel Belpaese:

Ciclo Hap e Leonard:

Una stagione selvaggia
    Mucho Mojo
    Il mambo degli orsi
    Bad chili
    Rumble tumble
    Capitano oltraggiosi

Altri libri:

Atto d'amore
    Bubba Ho tep
    Echi perduti
    Freddo a luglio
    Freddo nell'anima
    Fuoco nella polvere
    Il carro magico
    Il lato oscuro dell'anima
    Il valzer dell'orrore
    In fondo alla palude
    La lunga strada della vendetta
    La morte ci sifda
    La notte del drive-in
    La notte al drive in 3
    La ragazza dal cuore d'acciaio
    La sottile linea scura
    Laggiù nel profondo
    L'anno dell'uragano
    L'ultima caccia
    Tramonto e polvere

Raccolte di racconti:

In un tempo freddo e oscuro e altri racconti
    Maneggiare con cura

Ha raccontato quello che aveva da dire praticamente attraverso ogni genere letterario. Addirittura a dedicato un libro a Batman, uno alla vecchiaia di Elvis Presley, buttandosi poi in un libro mezzo romanzo mezzo fumetto.

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE!!
    Ultima modifica di elisa; 05-07-2012 alle 11:53 PM. Motivo: edit caratteri

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    247
    Thanks Thanks Received 
    742
    Thanked in
    461 Posts

Predefinito

siccome la bibliografia è enorme, tu con cosa consigli di iniziare?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Potresti dirmi il titolo di un suo libro sul genere fantascientifico?

Predefinito

@ elisa

per cominciare direi uno della saga Hap e Leonard, più precisamente Mucho Mojo

@ elidark

o la lunga strada della vendetta (storia su batman) o la notte del drive in..

Predefinito

io ho letto solo una stagione selvaggia..che a quanto so è il primo della saga di hap e leonard...e mi è piaciuto tantissimo, conto infatti di leggerli tutti...big joe è davvero bravissimo!!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

all'attenzione di ambra

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Darkay
    all'attenzione di ambra

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Mi consigliate un suo libro per cominciare a leggerlo? Merci!

Mac Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Poirot Vedi messaggio
    Mi consigliate un suo libro per cominciare a leggerlo? Merci!
    Io ti consigliereri di iniziare con "Una Stagione Selvaggia"..che è il libro di presentazione dei due "investigatori" Hap e Leonard.....

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sant'uomo Vedi messaggio
    Io ti consigliereri di iniziare con "Una Stagione Selvaggia"..che è il libro di presentazione dei due "investigatori" Hap e Leonard.....
    Grazie mille!

Predefinito

Aggiornato coi libri di fine 2007 e tutti quelli del 2008..^^

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi hai parecchio incuriosito.. vedrò di iniziare a leggere qualcosa..

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ieri sera ho terminato Capitani Oltraggiosi (vado a recensirlo ) e... mi sento già orfana di Hap & Leo. Tutta questa serie devo dire che mi è piaciuta moltissimo.

Oltre alla saga del "drive-in", sicuramente leggerò altri libri di questo autore. C'è solo da scegliere quale...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Il mio consiglio per cominciare con Lansdale o se ancora non l'avete letto e' "Laggiù nel profondo"!

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    470
    Thanks Thanks Received 
    484
    Thanked in
    341 Posts

Predefinito

Sono venuta qui perchè vorrei cominciare a leggere qualcosa di questo autore...ci sono tre consigli diversi riguardo al libro con cui iniziare e ho le idee ancora più confuse
    Altri suoi fans? Cosa consigliate?

Ti potrebbero interessare: