King, Greg - Ludwig

Dallolio

New member
Questo saggio storico narra la vita tormentata di Ludwig II; vale la pena di leggerlo specialmente perchè riesce a restituire intatto il fascino profondo di una figura controversa e poliedrica della metà del XIX secolo. L'autore riesce, con una prosa godibile e scorrevole, a illustrare tutti gli avvenimenti della vita di questo grande sovrano, dalla sua angosciosa infanzia, alla sua omosessualità, al suo lungo scontro con Bismark, alla sua incapacità di governare e infine alla sua follia finale, vissuta tra fiabeschi castelli e infidi cospiratori. Un grande saggio storico che unisce chiarezza e completezza.

Voto: 9/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dallolio

New member
Buongiorno...
Scusate se riposto ma vedo che ho fatto il medesimo errore di quando mi iscrissi e cioè non ho messo il nome e il cognome dell'autore in modo conforme; visto che non posso modificarlo chiedo se potete farlo voi...
Greg è il nome dell'autore
King il cognome
Ludwig è il titolo

Grazie e scusate
 

Meri

Viôt di viodi
Non sapevo nulla di questo sovrano quindi ho seguito la sua storia con molto interesse. Scritto in modo scorrevole e avvincente, tranne forse un po' lento nella descrizione minuziosa dei palazzi.
Anche Luigi II come tanti monarchi non ha avuto una esistenza facile, non era adatto al grave compito di guidare una nazione, ma soprattutto non è stato capito.
 
Alto