Enigmi e giochi di logica: Quattro soldati

asiul

New member
..questa è abbastanza facile.L'ho risolto anche io prima di conoscere la soluzione :)


Ci sono 4 soldati che dopo una battaglia disastrosa stanno battendo in ritirata. Per scappare al nemico devono attraversare un ponte ma:
  • il ponte può reggere soltanto due persone per volta
  • è buio, e dato che il ponte è malridotto serve una torcia elettrica per attraversarlo, ma naturalmente i 4 soldati ne hanno una sola
  • i soldati dopo la battaglia sono in differenti condizioni fisiche, quindi il soldato A ci mette un minuto a fare un attraversamento del ponte, il B ce ne mette 2, il C ce ne mette 5 ed il D ce ne mette 10
  • è chiaro che quando due militari attraversano il ponte insieme con la torcia, gli stessi procederanno alla velocità del più lento dei due
  • tanto per fargliela facile, i nostri 4 eroi hanno solo 17 minuti a disposizione per trovarsi tutti e 4 dalla parte opposta del ponte.
E allora... come possono fare a tornare al campo base sani e salvi?
 
Ultima modifica:

pigreco

Mathematician Member
..questa è abbastanza facile.L'ho risolto anche io prima di conoscere la soluzione :)

Ci sono 4 soldati che dopo una battaglia disastrosa stanno battendo in ritirata. Per scappare al nemico devono attraversare un ponte ma:
  • il ponte può reggere soltanto due persone per volta<LI class=giustificato>è buio, e dato che il ponte è malridotto serve una torcia elettrica per attraversarlo, ma naturalmente i 4 soldati ne hanno una sola
  • i soldati dopo la battaglia sono in differenti condizioni fisiche, quindi il soldato A ci mette un minuto a fare un attraversamento del ponte, il B ce ne mette 2, il C ce ne mette 5 ed il D ce ne mette 10
  • è chiaro che quando due militari attraversano il ponte insieme con la torcia, gli stessi procederanno alla velocità del più lento dei due
  • tanto per fargliela facile, i nostri 4 eroi hanno solo 17 minuti a disposizione per trovarsi tutti e 4 dalla parte opposta del ponte.
E allora... come possono fare a tornare al campo base sani e salvi?


vanno di là A e B (2 minuti), A torno indietro (1 min, tot 3 min) e dà la torcia a C e D che vanno di là (10 min, tot 13 min). B torna con la torcia (2 min, tot. 15 min) e assieme ad A tornano indietro (2 min, tot 17 min.)

:YY:YY:YY
 

Nikki

New member
...... io dico solo che ci ho messo un buon paio di minuti soltanto per mettere a fuoco la situation... se quei soldati fossero come me, avrebbero ora a disposizione solo circa un quarto d'ora, giusto? ..... poverini, non li invidio... :mrgreen::mrgreen:



p.s. nell'enigma di là, credo che la sentinella mi abbia sparato addosso un bel po' di volte...dato che la mia risposta sarebbe stata "due due due, tutta la vita due!"! questi giochini iniziano a diventare un po' cruenti, non vi pare? :mrgreen: calma ragazzi...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La capra mangia un cavolo, il lupo si arrabbia e distrugge la barca. In ogni caso secondo me
vanno di la Lewis e Panatta, torna Panatta, fanno partire Galeazzi e Bud Spencer, torna Lewis e poi insieme con Panatta torna.

ansa147286700601111631_big.jpg
 

pigreco

Mathematician Member
ps mi scuso... non conoscevo la regolina della settimana. forse non dovevo postare così velocemente la soluzione in modo da lasciar tempo a tutti per rifletterci. la prossima volta scriverò un messaggio privato a colui che propone il gioco... :ad:
 

Meri

Viôt di viodi
ps mi scuso... non conoscevo la regolina della settimana. forse non dovevo postare così velocemente la soluzione in modo da lasciar tempo a tutti per rifletterci. la prossima volta scriverò un messaggio privato a colui che propone il gioco... :ad:

Va bene così, ho letto subito la soluzione.:mrgreen:
 
Alto