Consiglio giallo avvincente

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Piccolo consiglio...

Vorrei un giallo appassionante, il più avvincente che abbiate mai letto, di quelli che ti fanno fare le 3 del mattino senza accorgertene, che però non sia nè horror nè troppo cruento!!!

Intanto spulcio la piccola biblioteca...

Grazie in anticipo :D
 

pigreco

Mathematician Member
Non sono appassionato del genere.
Per la mia poca esperienza i libri dove c'era da scoprire un assassino che più mi hanno fatto palpitare sono ad esempio

Agatha Christie, Dieci piccoli indiani

Giorgio Faletti, Io uccido.

Molti dicono che il miglior giallo mai letto è "L'assassinio di Roger Ackroyd" sempre della Christie, ma io non l'ho ancora letto.
 

Peggy

New member
Ti suggerisco un libro che a me è piaciuto un sacco ,anche se un po' cruento lo è: BILICO di Paola Barbato :mrgreen: Ti stupirà
 

Brethil

Owl Member
Concordo con Pigreco che ti suggerisce la Christie, i suoi gialli sono a dir poco avvincenti e molto ben costruiti.
Anche io passerò l'estate in compagnia di Poirot e Miss Marple :D
 

Minerva

New member
Potresti provare con Connelly, io ho letto: “L’ombra del coyote”, “Musica dura”, “La memoria del topo”. Sono scorrevoli e con tanti colpi di scena fino alla fine! :wink:
 

risus

New member
Per Alessandra mi spremo le meningi perchè devo tirar fuori il miglior suggerimento...

non è che abbia proprio trovato quello che cerchi, ma qualcosa che si avvicina molto... ti suggerisco tre titoli che mi vengono al momento e che mi hanno coinvolto e appassionato, tutti e tre (li trovi anche nella piccolabiblioteca)... ah, tutto made in Italy, of course!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

- Venere privata di Giorgio Scerbanenco (tende più al noir, ma è sempre la stessa grande famiglia dei gialli, alla fine... no?!?). Ti consiglio questo perchè è il primo dei quattro con protagonista Duca Lamberti... vedrai che maestro che è Scerba!!!

- Con la morte nel cuore di Gianni Biondillo. Un giallo che si legge col sorriso sulle labbra, molto divertenti le scenette presentate, protagonisti simpaticissimi ma ciò non toglie nulla alla storia che è ingarbugliata al punto giusto con continui intrecci che si sciolgono solo nel finale... Questo è il secondo di Biondillo con gli stessi protagonisti ma puoi leggerlo anche senza aver letto il primo... e a me è piaciuto un tantino di più del primo.

- Un giorno dopo l'altro di Carlo Lucarelli. Very good, sempre che ti piaccia lo stile di Lucarelli... magari l'assassino lo conosci non all'ultima pagina, ma la tensione che sa creare e la suspance ti tengono incollato fino alla fine...

Certo, poi ci sono i grandi maestri... ma quelli credo tu li conosca già... se invece in questi giorni mi viene in mente qualche altro titolo un po' meno noto te lo segnalo subito!!!!!
ora scappo che mi aspettano!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Minerva

New member
Potresti provare con Connelly, io ho letto: “L’ombra del coyote”, “Musica dura”, “La memoria del topo”. Sono scorrevoli e con tanti colpi di scena fino alla fine! :wink:

Dimenticavo Greg Iles: “L’uomo che rubava la morte”, “Ore di terrore”, “Il pianto dell’angelo”, “La regola del buio”, “Il progetto Trinity”; “La memoria del fiume” [FONT=&quot](il primo e il terzo sono i miei preferiti).[/FONT]
 

Dallolio

New member
Un giallo senza violenza? Il bellissimo Nome della Rosa di Umberto Eco. Vi è l'indagine, il movente, l'assassino e tanto TANTO altro.
 

Kodiak

New member
Se valgono anche i fatti realmente accaduti, senz'altro "La scomparsa di Majorana" di Sciascia:wink:.
Ciao!
 

darida

Well-known member
L'Alienista - Caleb Carr

"New York, 1896: un imprevedibile serial killer terrorizza la città uccidendo giovani travestiti e mutilandone i cadaveri. Il capo della polizia Theodore Roosevelt, incapace di risolvere il caso con i soliti sistemi, incarica dell'indagine un giornalista, perfetto conoscitore dei bassifondi, e un discusso "alienista", uno scienziato pioniere nell'applicare i principi della psicologia all'analisi criminologica."

La finestra rotta - Jeffery Deaver


...Alice Sanderson viene trovata morta nel suo appartamento di Manhattan, la gola recisa, il quadro più prestigioso della sua collezione scomparso. Gli indizi sulla scena del delitto conducono inequivocabilmente ad Arthur Rhyme, cugino di Lincoln Rhyme famoso criminalista tetraplegico


La Briscola in cinque - Marco Malvaldi

decisamente piu' soft, delitti risolti da un gruppetto di amici al bar, racconto inframmezzato da un pizzico di dialetto toscano che ci sta proprio bene!

da scegliere ne hai...
buona paiura,Ale :paura: :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
vediamo un po'...

- Il nome della rosa di Eco (se non lo hai letto fallo!!)
- con Agata Christie vai sul sicuro (il migliore è 10 piccoli indiani ma credo che tu l'abbia letto)
- se ti piace il genere medicina legale anche la Cornwell non è male (ti consiglio di cominciare dai primi)
- Io uccido di Faletti è abbastanza avvincente
- e poi il buon vecchio Maigret
 

Meri

Viôt di viodi
Forse cito titoli scontati:

La tredicesima storia. Setterfield

L'ombra della regina nera. Avanzini

L'ombra del vento. Zafon
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ma grazie! Quanti consigli e quanta varietà! :YYMi avete incasinato di più :mrgreen: (ovviamente scherzo :D)
Di Agatha Christie ne ho letto tanti, compreso Dieci piccoli indiani, anche secondo me il migliore!

Tutti gli altri autori citati per me sarebbero novità, mi avete davvero incuriosito, in realtà il consiglio era soprattutto per mia sorella, ma ora ho voglia di leggerli anch'io, soprattutto alcuni ...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie a tutti, farò tesoro dei vostri consigli...per ora ne ho scelto uno di Agatha Christie, "La serie infernale" che ancora non avevo letto!
 

danilo87

New member
Non avendo molta conoscenza a riguardo,nel mio piccolo ti consiglio di leggere qualcosa della Vargas...io ho letto "L'uomo dai cerchi azzurri" e "io sono il tenebroso" e mi sono piaciuti parecchio...anche se,per quanto mi riguarda,le ore più tese le ho passate con Jeffrey Deaver (impossibile consigliarne uno a mio avviso...sono tutti stupendi! A parte Nero a Manhattan...) e con il libro di Carrisi "Il suggeritore".
Tieni però presente che con Deaver e Carrisi vai decisamente sul thriller....
 
Alto