Pearce, Philippa - Il giardino di mezzanotte

Meraviglioso questo libro l'ho amato alla prima lettura e che ancora adesso riesce immancabilmente ad emozionarmi!

Tom, il protagonista, è un ragazzino, costretto ad un noioso soggiorno a casa degli zii, che soffre intensamente per la mancanza di amici e di un posto in cui giocare; ma una notte un vecchio orologio a pendolo batte improvvisamente le 13 e al posto di uno squallido cortile nel retro della palazzina dove alloggia, Tom trova un giardino fantastico ma allo stesso tempo reale, pieno di alberi, fiori e profumi. In questo giardino Tom incontra persone di un’epoca passata, tra cui Hatty, una bambina vittoriana, che diventa la sua nuova compagna di giochi. Così ogni giorno Tom aspetta con ansia che l’orologio batta le 13 per tornare a giocare con Hatty ma, ad ogni nuova visita, si accorge che mentre per lui il tempo trascorso è stato quello di una giornata, nel giardino sono passati anni e stagioni e la sua amica ha continuato a crescere fino a diventare una donna. Qual è il mistero del giardino di mezzanotte? Perché Hatty continua a crescere mentre Tom, pur desiderandolo ardentemente, non riesce a raggiungerla? Un libro magico, misterioso e malinconico, uno dei più belli che ho letto nella mia vita.

Un libro per bambini.. che affascina anche gli adulti. Un libro che ci ricorda quanto è importante avere dei sogni nel cuore, perché una vita senza sogni è una vita che non ha futuro..:wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto