Rothemund, Marc - La rosa bianca. Sophie Scholl

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Nella Monaco del 1943, Sophie e suo fratello fanno parte della Rosa bianca, un movimento studentesco che cerca di smuovere le coscienze del popolo tedesco attraverso volantini rivoluzionari. I due giovani verranno sorpresi a lanciare volantini all'interno dell'Università, verranno arrestati, processati e giustiziati nel giro di cinque giorni.

Molto bello ed interessante questo film che accende i riflettori sulla resistenza tedesca, in questo caso velleitaria perchè ammantata sì di coraggio civile e forza interiore ma non di visione politica. La protagonista è bravissima, regge il film da sola e la sua figura di eroina vibrante rimane impressa anche dopo la visione. Consigliato.
 
L'ho rivisto dopo anni di distanza dalla sua uscita al cinema e ne sono rimasta ancora colpita. Forse perchè fanno vedere una delle poche volte in cui la barbarie del nazismo vengono viste dall'interno, cioè dalla parte dei tedeschi, precisamente, negli ultimi giorni della protagonista che fa parte della resistenza al nazismo. Il fim è bello, e fatto molto bene, trovo che gli interrogatori siano la parte piu' interessante, mentre la parte che mi ha fatto commuovere è l'ultima sigaretta accesa..:wink:
 
Alto