Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Con gli occhi chiusi

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tozzi, Federigo - Con gli occhi chiusi

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Tozzi, Federigo - Con gli occhi chiusi

Con gli occhi chiusi è un romanzo dello scrittore italiano Federigo Tozzi pubblicato nel 1919 che può considerarsi il progenitore del romanzo esistenzialista.
    La storia narra le vicende di un adolescente e dei suoi primi incontri con l'amore e la realtà della vita.
    Pietro Rosi, il protagonista, è un giovane di costituzione fragile che ama sognare, figlio di un oste che possiede il podere di Poggio a' Meli e di una donna delicata e vinta dalle difficoltà della vita.
    Alla morte prematura della madre, il giovane Pietro inizia a voler bene ad una giovane contadina di nome Ghisola che ha incontrato nella tenuta del padre e a questo amore egli si abbandona ad occhi chiusi credendo che Ghisola possa dominare i suoi tormenti e dare un senso alle sue aspirazioni tanto confuse.
    Ma Ghisola non ha la sensibilità di Pietro e non sta troppo a pensare alle cose. Per lei la realtà non è qualcosa di nebuloso ma di chiaro dentro la quale sa muoversi con disinvoltura. A Firenze Ghisola incontra Alberto,un uomo più maturo di lei, e senza troppo pensarci ne diventa l'amante rimanendo presto incinta. Ma Alberto la abbandona e Ghisola cerca di sedurre Pietro nell'intenzione di farsi sposare e di giustificare così la sua iniziale gravidanza. Pietro però vuole rispettare la ragazza e non comprendendo le stranezze di Ghisola ne soffre.
    Ghisola intanto, visto che i suoi tentativi sono falliti, va in un luogo dove accolgono le partorienti. Pietro la cerca e quando la trova finalmente capisce, gli occhi si aprono mettendo fine all'illusione e quindi anche alla sua inquieta adolescenza.
    « "Ella si alzò: - Non chiudere...Non ci ode nessuno. Allora egli, voltandosi a lei con uno sguardo pieno di pietà e di affetto, vide il suo ventre. Quando si riebbe dalla vertigine violenta che l'aveva abbattuto ai piedi di Ghisola, egli non l'amava più »

Scritto in modo scorrevole non è un libro pesante. Non mi è piaciuto tantissimo a causa dei personaggi: li ho trovati vuoti e inespressivi. 7/10
    Ultima modifica di elisa; 05-23-2009 alle 03:12 PM. Motivo: edit caratteri

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non mi è piaciuto, l'ho trovato molto noioso e concordo sui personaggi,il protagonista poi era veramente ingenuo!!!!

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho letto tanto tempo fa per la scuola..ma con tutta la buona volontà non mi è piaciuto per niente. Personaggi insignificanti e vuoti, il protagonista poi è veramente un caso disperato!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Pensate... io su questo signore qui dovrò farci un esame di ben 12 crediti...