Fenoglio, Beppe - I 23 giorni della città di Alba

Dorylis

Fantastic Member
I ventitrè giorni della città di Alba è una raccolta di 12 racconti di Beppe Fenoglio.
Sei racconti sono dedicati ad episodi della guerra partigiana, altri sei sono descrizioni della vita nell'Italia contadina durante e dopo la seconda guerra mondiale.
La pubblicazione della raccolta, avvenuta nel 1952, segna l'esordio letterario di Fenoglio. Il primo episodio, che dà il titolo all'intera raccolta, narra della conquista partigiana di Alba, avvenuta il 10 ottobre 1944. Privi degli aiuti alleati, i partigiani resistono poche settimane prima di cedere nuovamente la cittàall'esercito della Repubblica Sociale Italiana il 2 novembre successivo, dopo 23 giorni.

E' una raccolta tutto sommato abbastanza piacevole ma non l'ho apprezzata abbastanza a causa del fatto che i vari racconti sono completamente slegati fra di loro. 7/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Si carino, corto e scorrevole anche se ci sono stati dei racconti che mi hanno colpito molto
 

Masetto

New member
Un libro bellissimo per il realismo con cui descrive la lotta partigiana (ben lontano dall'oleografia) e per la profondità con cui tratta i temi della guerra e della morte.
 
Ultima modifica:

saetia

kollaps!
...il mio primo approccio a Fenoglio risale a quando avevo 15 anni.. e fu abbastanza negativo.. ancora non ero pronto a quell'impasto di scrittura che mischia il dialetto delle Langhe ad una scrittura secca e veloce che molto deve, come istintivita', al mondo inglese di cui il nostro era un divoratore famelico...

...l'ho ripreso questo week end.. letto e divorato mentre ero sul treno che mi portava da modena a roma.. e mi è piaciuto tanto..

...storie di ragazzi scalcinati senza arte e nè parte che fanno i partigiani.. privo di quell'insopportabile retorica sul tema che spesso soffoca questo tipo di narrativa.. mi ha fatto parecchio sorridere.. e anche in un certo senso commuovere.. a pensare che sono racconti di ragazzi appena 20enni che vanno incontro alla morte in un modo così puro e consapevole.. nel loro essere anti-eroi... pieni di difetti.. sono splendidi...

..bello bello...
 
Alto