Case editrici: quali preferite?

pigreco

Mathematician Member
Spesso capita in libreria di trovare lo stesso libro, soprattutto i grandi classici, in molteplici edizioni. In questi casi come vi comportate? Scegliete quella che costa meno? Oppure avete una casa editrice prediletta? Oppure utilizzate ancora altri parametri?

Per quanto mi riguarda dipende dai casi. Di fronte a libri molto lunghi (ad esempio I fratelli Karamazov) preferisco quelle edizioni che dividono il romanzo in più volumi in modo da rendere la lettura più agevole rispetto ad un unico tomo di 1000 pagine. Oppure un altro fattore di scelta riguarda il traduttore nel caso di libri stranieri: molto spesso difatti qualche traduzione è notoriamente meglio di un'altra.

Spesso mi capita poi di prediligere, quando disponibile, l'edizionei con copertina solida. Gran parte dei classici che possiedo è della casa editrice Mondadori (in particolare Oscar Mondadori, quelli con copertine rosse o nere, per intendersi).

Mi piacciono molto poi le edizioni Feltrinelli (quasi sempre in sconto tra l'altro), Einuadi e Bompiani.

Nonostante siano spesso molto decantate non sono mai stato un cultore delle edizioni Adelphi, diciamo che non ci trovo niente di particolare e in più sono molto spesso più care. Anche Garzanti quando posso evito di acquistarle. Mentre non tollero in nessun modo le edizioni economiche Newton... A quel punto se proprio non voglio spendere vado in biblioteca e mi prendo il libro in un formato decente.
 

Brethil

Owl Member
In generale mi piacciono molto le edizioni proposte dalla Mondadori, però opto per quelle con copertina flessibile in quanto più comode da portare in borsa. Nemmeno a me le edizioni Newton piacciono, però ci sono alcuni testi che non ho trovato pubblicati da altre case editrici e quindi ho chiuso un occhio :D
Per lo stesso discorso ho anche molti libri della Tea che non trovo malaccio, sia per formato che per scelta di titoli disponibili.
Della Bompiani ho soltanto i libri di Tolkien, quelli illustrati, quindi non mi sento di dare un giudizio.
 

Dallolio

New member
Ciao!
Allora... per quanto riguarda gli Adelphi sono molto eleganti, ma troppo costosi; teniamo conto che alcuni autori sono solo in questa edizione (es. Sgalambro e Manganelli). Nella Garzanti ne ho una marea, in quanto costavano poco e si trovano anche usati... l'einaudi non mi piace, non riesco a leggere quel carattere piccolo... sui newton non concordo con te... è vero che le vecchie edizioni si "spezzavano" (io ho Nietszche spezzatoa metà del dorso) ma le nuove, fatte recentemente hanno la copertina flessibile e una buona rilegatura.
Mi piace anche la seria eleganza degli oscar storia mondadori, tuttavia tendono a scollarsi disastrosamente... le feltrinelli sono abbastanza solide ma non mi entusiasmano
Comunque la mia libreria è molto colorata, ho edizioni di tutti i tipi, anche vecchissime come "i Corvi" degli anni 50 !!!
P.s. voi di usati ne comprate? Io ne ho a centinaia, costano pochissimo e a volte sono come nuovi
 

pigreco

Mathematician Member
Ciao!
Allora... per quanto riguarda gli Adelphi sono molto eleganti, ma troppo costosi; teniamo conto che alcuni autori sono solo in questa edizione (es. Sgalambro e Manganelli). Nella Garzanti ne ho una marea, in quanto costavano poco e si trovano anche usati... l'einaudi non mi piace, non riesco a leggere quel carattere piccolo... sui newton non concordo con te... è vero che le vecchie edizioni si "spezzavano" (io ho Nietszche spezzatoa metà del dorso) ma le nuove, fatte recentemente hanno la copertina flessibile e una buona rilegatura.
Mi piace anche la seria eleganza degli oscar storia mondadori, tuttavia tendono a scollarsi disastrosamente... le feltrinelli sono abbastanza solide ma non mi entusiasmano
Comunque la mia libreria è molto colorata, ho edizioni di tutti i tipi, anche vecchissime come "i Corvi" degli anni 50 !!!
P.s. voi di usati ne comprate? Io ne ho a centinaia, costano pochissimo e a volte sono come nuovi

Vedo che tu ad esempio dai molta importanza alla qualità della rilegatura, aspetto che io nella presentazione del post avevo del tutto tralasciato.

Per quanto riguarda il libri usati, io non riesco a comprarli. Sarà che mi piace l'odore del libro nuovo, sarà che considero il libro una cosa così personale ma anche "corporea" che non mi piace in generale maneggiare un libro letto da uno sconosciuto... ma proprio non ce la faccio!
 

Dallolio

New member
Però esistono degli usati che in realtà sono fondi di magazzino, quindi sono vergini ma a metà prezzo... tuttavia di solito hanno sopra una patina di polvere notevole...Cosa ne pensi dei Laterza? Quelli bianchi con una linea rossa, assai costosi
 

Mofos 4ever

New member
A me piacciono le edizioni della Mondadori (e di solito acquisto quelle), comunque non mi dispiacciono nemmeno quelle della "newton company".
Per quanto riguarda i libri usati, li compro soltanto quando sono in vacanza(non so bene il motivo) e non mi dispiace leggerli anche se già letti da altre persone(anche se preferisco i libri nuovi).
 
Alto