Mortenson, Greg - La bambina che scriveva sulla sabbia

Ira

Retired member
Greg Mortenson sa cosa vuol dire stare dalla parte dei bambini. Fin da quando, un giorno del 1993, in un villaggio nelle montagne tra Pakistan e Afghanistan, ha visto una ragazzina che, seduta per terra, imparava a scrivere sulla sabbia, armata di un rametto: era la piccola Chocho, cui Greg promise solennemente di tornare, un giorno, per costruire una scuola vera, con banchi, lavagne, matite. Oggi, dopo che di scuole ne ha costruite oltre cento e ha raccontato la storia straordinaria di quella promessa in "Tre tazze di tè", Mortenson torna a scrivere di quei due Paesi che sembravano perduti, e delle bambine e bambini che ha aiutato a riscattarsi e rinascere. Regalandoci una testimonianza sorprendente dell'importanza dell'istruzione per il futuro di un popolo, e insieme un libro pieno di storie emozionanti, vere e commoventi, proprio come quella di Chocho. C'è la storia di Jahan, che ha deciso che non si sposerà prima di essere diventata deputata al parlamento pakistano. Quella di Aziza, che è riuscita a realizzare il sogno di diventare ostetrica, e di lavorare nel suo villaggio dove, ancora nel 2000, venti donne all'anno morivano di parto: da quando c'è lei non ne è più morta nessuna. E poi c'è la storia del mullah del villaggio di Chunda, nel Baltistan, che per anni ha vietato alle bambine di andare a scuola: oggi, grazie alla tenacia e alle battaglie di Mortenson, a Chunda ci sono trecento studentesse. (Prefazione di Khaled Hosseini) [descrizione IBS]

Lo inizierò oggi - qualcuno lo ha letto? Sicuramente si dato che sono passati almeno 4/5 mesi da quando l'ho prenotato nella Biblioteca comunale della mia città.
 

Ira

Retired member
Vedo che nessuno lo ha ancora letto - Io l'ho finito ieri sera - Lo consiglio - Non è un romanzo ma vale la pena di leggerlo - dopo averlo letto nessuno potrà più collegare il popolo Afgano solo come =talebani - Per la maggioranza di noi fino a due decenni fa l'Afganistan era uno stato sconosciuto purtroppo lo abbiamo conosciuto quando i russi lo hanno occupato e peggio ancora quando i talebani ne hanno preso il potere. Il popolo e tutt'altra cosa i sacrifici a cui si sottoponono per uscire dalle condizioni catastrofiche che i talebani avevano loro imposto è encomiabile.
 

simsavit

New member
La A dell'ABC!

Se "Tre tazze di thè" è il testo che attualmente gli ufficiali dell'esercito in missione obbligatoriamente devono studiare e il testo utilizzato in tante scuole americane, ci sarà un perché. Rispetto al testo precedente, "La bambina che scriveva sulla sabbia" acquista qualità di scrittura, continuando a sfavillare nei contenuti. Mortenson è limpido, essenziale e prezioso. Questo libro è un must! Siete ancora qui? Non perdete tempo!! Cibatevi di soddisfazioni per l'anima.
 
Alto