Abecassis, Eliette - Il tesoro del tempio

Dorylis

Fantastic Member
Templari, Qumran, i Rotoli del Mar Morto, Esseni, Assassini...
Questi gli ingredienti di questo romanzo..Un bel thriller che unisce Storia, Religione, Miti, Misteri, dal finale imprevedibile e anche (se mi e' permesso) incomprensibile.
Una storia complessa, con alcuni basi storiche (i Templari, gli Esseni, i Rotoli del Mar Morto rinvenuti a Qumran nel 1947) e alcune basi palesemente inventate, quali i due ipotetici rotoli, di Rame e d'Argento, che indicherebbero dove e' stato nascosto il Tesoro del Tempio.
Tesoro che e' sia il Tesoro del Tempio di Gerusalemme che il Tesoro dei Templari, Tesoro quest'ultimo che tutt'ora ci si chiede se sia mai esistito e in caso dove sia finito.
In fondo si sa, i Templari erano ricchi (e questa fu probabilmente la causa della loro fine), ma ci si e' sempre chiesti da dove avessero raccattato tutta quella ricchezza.
E questi sono gli ingredienti della storia qui presentata, che ha per protagonista l'Esseno Ary Cohen (Ary, che significa Leone), scriba e guerriero, Messia degli Esseni e chiave di volta del romanzo.
Una storia che ci appassiona, dove ci si continua a chiedere chi ci sia dietro l'omicidio che apre il romanzo, omicidio che appare un omicidio rituale, eseguito secondo il rituale degli Esseni.
Ed e' per questo che Ary interviene, decide di indagare, di dipanare una matassa che lo portera' a leggere testi di 1000 e 2000 anni fa, che lo portera' da Qumran a Parigi, a Gerusalemme, Citta' Santa e luogo dove si conclude la storia.

Non è male ma nn aspettatevi grandi cose.. una lettura leggera per quando si ha un po' di tempo libero..
 

libraia978

New member
A me è piaciuto abbastanza, ho letto però L'oro e la cenere e Clandestino di lei e non mi sono piaciuto molto...cercavo Qumran, ma non riesco a trovarlo...vedrò...
 
Alto