Test della velocita della lettura

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io ho fatto il test e inspiegabilmente è venuto fuori "lettura rapidissima", ossia meno di 00.03.30, il mio risultato è 00.03.27, con un solo errore nella valutazione di comprensione del brano, per cui test valido. :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
anche io ho fatto il test e inspiegabilmente è venuto fuori "lettura rapidissima", ossia meno di 00.03.30, il mio risultato è 00.03.27, con un solo errore nella valutazione di comprensione del brano, per cui test valido. :)

Anche x me "lettura rapidissima",il risultato è 00.03.23 con 1 solo errore x la comprensione (sulla domanda dei treni).
Però i libri li leggo meno rapidamente;sì,sono veloce,ma non così tanto :mrgreen:.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anch'io 3,19, test valido (ho sbagliato solo una risposta), però mi sono resa conto di leggere velocemente, il motivo per cui volevo finirlo in fretta non era tanto il punteggio quanto il fatto che il racconto non mi piaceva :mrgreen:
 

SALLY

New member
Lettura normale 5.11,ma ne ho sbagliata una:Vidar appena sveglio vide il mitra? a me sembrava che prima avesse visto una luce accecante....
 

Palmaria

Summer Member
Lettura molto veloce...3:42... e test valido con un errore, ho voluto cercare il cavillo dove non c'era....:wink:
 

Dallolio

New member
Lettura rapidissima, 3 minuti e 25... ho sbagliato una domanda di comprensione... ma da che libro è preso? Voglio sapere il seguito!
 

Zefiro

da sudovest
Lettura rapidissima 2:25. Test valido con verifica della comprensione a zero errori.

PS mi corre l'obbligo di dire però che c'è il trucco :mrgreen: Oltre a leggere istintivamente veloce di mio, ho seguito diversi corsi di lettura veloce negli ultimi anni, uno dei quali molto duro ed impegnativo.
 

asiul

New member
Ho preso fiato e....è 2.55 (all'inizio avevo letto male il cronometro ora è corretto:ad:),ma quando leggo un libro sono più lenta.Lo preferisco, perché riesco ad assaporalo di più.
Test superato con una sola risposta errata.

Devo dire, però, che gareggiare a chi leggeva più veloce era il mio gioco preferito di quando ero ancora al liceo...

PS un metodo o "trucco" per una lettura veloce è quello di cercare di percepire in un colpo d'occhio (in una sosta) gruppi di parole e non quello di leggerle in sequenza. O di abituare gli occhi ad un movimento regolare senza troppe soste.
In definitiva bisognerebbe esercitare gli occhi a percepire la scrittura in maniera differente.
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
Lettura normale e x fortuna che ho anche seguito il racconto altrimenti le domande finali...
 

Nikki

New member
lettura molto veloce...nessun errore! TUNZZZ (hihi mi piacciono questi test autocelebrativi.. :sbav: )
 

nici

New member
4:39, lettura veloce
1 errore nella domanda sui treni

Comunque di solito leggo i libri lentamente, soprattutto quelli che mi piacciono, anzi spesso torno indietro a rileggere i paragrafi per assaporarli fino in fondo e non perdermi neanche una parola! :)

Ma questo test a cosa serve? a cosa viene utile saper leggere velocemente? (parlando di libri, ovviamente..)
 

Zefiro

da sudovest
il sistema a risorse infinite

4:39, lettura veloce
1 errore nella domanda sui treni

Comunque di solito leggo i libri lentamente, soprattutto quelli che mi piacciono, anzi spesso torno indietro a rileggere i paragrafi per assaporarli fino in fondo e non perdermi neanche una parola! :)

Ma questo test a cosa serve? a cosa viene utile saper leggere velocemente? (parlando di libri, ovviamente..)

Concordo completamente. Se parliamo di lettura di libri per piacere ovviamente a nulla: i libri li leggo esattamente come te per assaporarli a dovere :)

Le tecniche di lettura veloce tornano infinitamente utili per motivi di lavoro invece, qualora si debbano leggere quotidianamente quantità rilevanti di mail e documentazione varia. C'è da benedirle debbo dire: non si avrebbe il tempo per lavorare altrimenti :W


PS un metodo o "trucco" per una lettura veloce è quello di cercare di percepire in un colpo d'occhio (in una sosta) gruppi di parole e non quello di leggerle in sequenza. O di abituare gli occhi ad un movimento regolare senza troppe soste.
In definitiva bisognerebbe esercitare gli occhi a percepire la scrittura in maniera differente.

Esattamente. E' proprio su questo tipo di tecniche diciamo così, percettive, che si basano le varie metodologie di lettura veloce. Il testo viene assorbito a blocchi con movimento degli occhi regolare dall'alto verso il basso e minimizzazione degli scostamenti sinistra-destra e ritorno . Non è complicato, è solo questione di allenamento. Devo dire che, non ostante io ricordi distintamente al tempo il mio scetticismo iniziale, sono tecniche molto efficaci e consentono la comprensione di grosse quantità a stampa in tempi brevissimi.

Interessante peraltro osservare, in questo come in altri campi, ed il discorso si potrebbe ben generalizzare per più ampie riflessioni, cosa siamo capaci di fare, le abilità che possediamo, magari inconsapevolmente, con un po' di allenamento, o, più in generale, quando ci troviamo a ricevere stimoli non consueti.

Trovo interessante in particolare, ed affascinante il fatto che nemmeno noi sappiamo in fondo (nel bene e talvolta ahimè, nel male...) di cosa siamo capaci.

L'uomo come sistema versatile a risorse infinite verrebbe da dire...
 
Ultima modifica:

Nikki

New member
PS un metodo o "trucco" per una lettura veloce è quello di cercare di percepire in un colpo d'occhio (in una sosta) gruppi di parole e non quello di leggerle in sequenza. O di abituare gli occhi ad un movimento regolare senza troppe soste.
In definitiva bisognerebbe esercitare gli occhi a percepire la scrittura in maniera differente.

Esattamente. E' proprio su questo tipo di tecniche diciamo così, percettive, che si basano le varie metodologie di lettura veloce. Il testo viene assorbito a blocchi con movimento degli occhi regolare dall'alto verso il basso e minimizzazione degli scostamenti sinistra-destra e ritorno . Non è complicato, è solo questione di allenamento. Devo dire che, non ostante io ricordi distintamente al tempo il mio scetticismo iniziale, sono tecniche molto efficaci e consentono la comprensione di grosse quantità a stampa in tempi brevissimi.

Mi fate paura...:paura:
 
Alto