Recensione/commento su un libro

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Apro questa nuova discussione per confrontarmi con voi sull'inserimento di una recensione,di un commento su un libro letto.
Ogni volta che finisco di leggere un libro,mi pongo il seguente dilemma:
vado prima ad inserire la mia opinione nella piccola biblioteca (e nel Gl se ho letto il libro in gruppo)
oppure
leggo prima i commenti degli altri utenti?
Quasi sempre opto per la seconda ipotesi,perchè,essendo molto insicura e indecisa,mi conforta il confronto con altri commenti uguali o diversi dal mio.
Anche se poi me ne pento perchè penso che potrei esserne influenzata in qualche modo .
Voi come vi comportate? Mi piacerebbe saperlo.
 
Ultima modifica:

El_tipo

Surrealistic member
ciao minerva io appena finisco un libro scrivo subito il commento sulla sezione del forum, è un modo anche per scaricare le emozioni che ho dentro. Poi leggo gli altri commenti e magari rispondo a qualcuno che mi interessa, anche in pvt
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Spesso non riesco a resistere e leggo i commenti della Piccola biblioteca anche mentre lo sto ancora leggendo, è certo però che dopo averlo finito li rileggo, a volte prima di scrivere il mio, altre volte dopo.
 

franceska

CON LA "C"
Cara Minerva6, sono sicura questo thread è nato a causa mia, in risposta al gdl, e sentirti esporre la tua insicurezza con l’avatar che ti ritrovi mi fa quasi tenerezza. Io personalmente, anche se leggo altri commenti non mi lascio influenzare. Scrivo a caldo le mie idee ed eventualmente discuto in seguito pareri opposti. Soprattutto sui libri, non esistono storie che mettono tutti d’accordo e guai se non fosse così, non esisterebbe neppure questo forum. L’insicurezza dovresti combatterla evidenziando con forza le tue idee, anche violando un po’ la tua indole, l’importante è che tu ne sia convinta e vedrai che col tempo acquisterai sicurezza. Credo che tu sappia se una cosa ti è piaciuta o meno. L’indecisione non è dentro di te. Basta questo per commentare con serenità e poi, qui puoi stare tranquilla, :ABBB ti vogliamo tutti bene
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Grazie franceska per l'incoraggiamento!
Non ho capito a cosa ti riferisci però riguardo al gdl,ora vado a rileggere quello che hai scritto.
Ho deciso di aprire questa discussione perchè oggi ho finito di leggere L'idiota e ancora non ho messo un commento né sul gdl né nella piccola biblioteca,ma ho letto comunque quelli degli altri;perciò mi è venuto in mente di chiedere a voi come vi comportate.
Mi piace elaborare un po' quello che mi ha lasciato un libro e cercare di fare anche paragoni con altri autori (se ne ho trovati),lo so che dovrei lasciarmi andare di più e far fuoriuscire le emozioni che ho provato,ma sono così anche nella vita,spesso faccio fatica ad esprimere ciò che sento.
Certamente mi rendo conto che recensire a caldo è meglio,perchè ti permette di manifestare con maggior precisione e trasporto quello che ti ha trasmesso la lettura.
 

pigreco

Mathematician Member
A me da quando faccio parte del forum capita una cosa diversa... Quando devo andare in libreria leggo spesso le recensioni dei libri che vorrei leggere in modo da farmi un'idea. Poi finito il libro cerco di scrivere subito una mia opinione, magari assai discordante da quella degli altri lettori.
 

Meri

Viôt di viodi
Di solito le recensioni degli altri le leggo x farmi un idea del libro e quindi decidere o meno comprarlo. Poi leggo il libro, scrivo il commento e rileggo le opinioni degli altri.
 

Meri

Viôt di viodi
Di solito le recensioni degli altri le leggo x farmi un idea del libro e quindi decidere o meno comprarlo. Poi leggo il libro, scrivo il commento e rileggo le opinioni degli altri x un confronto finale.
 

Palmaria

Summer Member
Di solito le recensioni degli altri le leggo x farmi un idea del libro e quindi decidere o meno comprarlo. Poi leggo il libro, scrivo il commento e rileggo le opinioni degli altri x un confronto finale.

Io faccio esattamente come Meri, quindi, sulla base dei commenti degli altri, mi creo delle aspettative sul libro, che possono essere confermate o talvolta deluse.....:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
riporto alla luce questa discussione che mi sembra interessante e che ci permette di discutere della materia principale di cui è fatto il nostro forum :)
 

darida

Well-known member
bella discussione!

Premessa, leggo molto volentieri i vostri commenti e spesso in base a questi decido se leggere o meno un libro.
Altra cosa, mi piace sempre di piu' partecipare ai vari GdL, mini e maxi :wink:per il dibattito che ne segue e piu ce n'e'...meglio :mrgreen:
Come regola, una volta terminata la lettura di un romanzo, lascio decantare un cicinin e poi inserisco il mio commento, quanto questo possa essere soggetto ad influenze esterne, non saprei dirlo, leggo molto anche in rete
non mi sento insicura, anzi grazie a voi forse un po' meno categorica rispetto a un tempo :) mi auguro mai acida nei commenti :)
 

SALLY

New member
Anch'io leggo sempre i vostri commenti....da li,mi faccio un'idea se il libro può piacermi o meno,anzi...a volte sono corsa a comprarlo :mrgreen:
metto le mie impressioni quasi subito...a caldo.
 

Nerst

enjoy member
Quando scrivo un' opinione/recensione non mi preoccupo di leggere i commenti altrui. Lo faccio dopo averla scritta, perchè sono curiosa di vedere se le mie conclusioni si sposano o meno con i giudizi degli altri. Non lo faccio per timore di essere influenzata, ma semplicemente per non confondermi le idee.
Mi è spesso capitato, però, che il commento di un lettore mi abbia fatto riflettere a tal punto da ritornare sui miei passi.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
allora... la discussione si è spostata su due poli: leggere le recensioni prima della lettura e leggerle dopo la lettura ma prima di inserire il proprio commento...
io prima di leggere un libro che mi interessa dò una sbirciatina veloce ai commenti... a volte sei commenti pur positivi possono convincermi a nn intraprendere la lettura, così come dei commenti in qlc modo "negativi" (tipo "troppo pesante") possono invece invogliarmi nella sfida...:D
quanto alle mie recensioni, dipende: a volte leggo qlc perchè nn mi piace scrivere cose che possono essere state già in qlc modo dette (è una mia fissa, nn so perchè!!!:mrgreen:)... per cui alla fine anche quando inserisco commenti piuttosto lunghi (come ho fatto ultimamente), nn si tratta mai di una vera e propria "recensione", ma piuttosto di una trasposizione di ciò che qual libro ha suscitato in ME e SOLO in ME...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io di solito leggo i commenti prima di iniziare a leggere un libro, così creo un rapporto con lui ancor prima che nasca, poi se il libro mi prende di solito arrivo senza fiato al finale e senza por tempo in mezzo scrivo il commento, se invece il libro stenta continuo a cercare informazioni così da dargli una spinta per renderlo più interessante. Chiuso il libro non leggo quasi mai quello che gli altri hanno scritto prima di scrivere la mia, dopo aver scritto allora vado a leggere così da continuare quel rapporto che si è creato tra di noi.
 

maurizio mos

New member
Prima di comprare/leggere un libro non leggo recensioni o commenti che d'altra parte non mi influenzerebbero in nessun modo. Una volta letto il libro, se lo stesso mi ha colpito (positivamente o negativamente) inserisco il mio commento e leggo quelli degli altri per la curiosità di vedere se qualche altro lettore ha avuto le mie stesse impressioni ed eventualmente parlarne insieme.
 
Alto