Scorsese, Martin - The Departed-Il bene e il male

El_tipo

Surrealistic member
Pellicola del 2006 di Martin Scorsese con Matt Damon, Leonardo di Caprio e Jack Nicholson, basterebbero solo questi nomi a renderlo un film interessante, invece the departed è molto di più, è un capolavoro del genere truffa-spionaggio. Un poliziotto si trova ad essere infiltrato in un clan della criminalità statunitense e un criminale si trova ad essere arruolato tra le fila della polizia...i concetti di bene e male si confondono e si sovrappongono in una trama intrigante, ricca di colpi di scena e di pathos, in quelle situazioni di una america squallida e collusa che scorsese ci aveva già fatto assaporare in altri grandi capolavori (quei bravi ragazzi). Memorabili i dialoghi, sempre incalzanti e come non demarcare anche l'interpretazione di personaggi non protagonisti quali in magnifico sergente Dignam (Mark Wahlberg).
E'incredibile che un film del genere non fosse ancora stato recensito. Per me è senza dubbio 5/5
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
E' un film molto bello e avvincente, che ti prende fino all'ultimissimo colpo di scena, con una trama complessa e un ottimo cast di attori(finalmente ho rivisto Nicholson in un ruolo che gli sta a pennello)dove l'ambiguità e la doppiezza fanno da padroni....merita sicuramente di essere visto e rivisto!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io mi sono lasciata prendere da questo film, godendo soprattutto della prova attoriale dei due protagonisti e del loro continuo contraltare
 

darida

Well-known member
bellissimo film, tra i migliori del genere in questi ultimi anni, che strano, mi sembrava di averlo recensito, boh!
sicuramente l'ho proposto per il cineforum proprio per parlarne ampiamente, ma non deve essere passato :wink: ci riprovero' :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è un film anche troppo perfetto, studiato sin nei minimi particolari, mantiene la tensione costante per le due ore e mezza di programmazione, e a parte alcune scene alla Scorsese, spettacolarmente sanguinolente, si dipana come una tragedia greca, dove tutti sono doppi e speculari e scontano colpe dei padri reali e putativi. Un po' debole e sbrigativo il finale
 

Denni

New member
Bellissimo film e bravissimo Di caprio! E' uno fra gli unici film d'azione moderni che sono riuscita a vedere più di una volta. Dopo gli intoccabili!:)
 
M

maredentro78

Guest
Uno dei più belli di Martin Scorsese.Splendidi interpreti dal grande Leo,all'invecchiato Nicholson,a Matt Damon,e a quelli di cui non ricordo il nome.Film davvero ben realizzato,con un ritmo favoloso,una musica molto bella.Una fine strepitosa!e con un pò di filosofia che certo non nuoce.Bravissimo Leo!!:mrgreen:
 

asiul

New member
Non l'abbiamo recensito nella sfida? :?

Mah... comunque, altro bel film di Scorsese con un bravissimo Di Caprio.Non da meno gli altri, compreso un quasi anziano Martin Sheen sempre impeccabile. Mi ha ricordato la sua recitazione in Wall Street

"Io non voglio essere il prodotto del mio ambiente, voglio che l'ambiente sia un mio prodotto" ... e invece sarà l'ambiente a muovere i personaggi come tante marionette.

La trama è semplice, parliamo d'un film di spionaggio, con infiltrati ,malavitosi collusi con la polizia ed a metà del lungometraggio sappiamo chi sono i buoni e i cattivi, ma la recitazione ed il finale a sorpresa meritano la visione del film.

Scorsese ci ha abituati a dei veri capolavori. A mio avviso questo film non è perfetto, ma si avvicina molto al voto pieno.

Voto 4,8/5
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Bellissimo, avvincente e ben strutturato, con un bel cast di attori. Da vedere sicuramente e rimanere in sospeso fino all'ultimo! :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avete già detto tutto voi :mrgreen:.
Posso solo aggiungere che, seppur con 7 anni di ritardo, ho apprezzato molto questo film che mi ha tenuta sveglia e attenta durante tutta la visione.
Il cast è stato davvero ben scelto e anche se io avrei fatto finire diversamente il film, ho capito che anche così ha reso bene il senso.
Domanda di gossip (ma mica tanto): secondo voi il figlio della psichiatra di chi era?
Sarebbe interessante scoprirlo in un sequel :wink:.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Che mi tocca leggere... :D

Cori di lodi per questo, indubbiamente, bel film; peccato che sia un remake, quasi scena per scena di un masterpiece honkonghese (nessuno l'ha citato, purtroppo così va il mondo, e cioè al contrario :??) che Scorsese manco s'è preso la briga di nominare la momento della premiazione agli Oscar... :)

Ovviamente quando parlo di remake intendo dire che il film è quasi identico, cambiano solo delle cose marginali: lo stile di ripresa, gli attori, l'aggiunta di un paio di inutili scene (assenti nell'originale) con protagoniste le attrici, viene aggiunto il personaggio di M.Wahlberg (nell'originale solo una persona conosce l'identità dell'infiltrato, A. Wong, nel remake interpretato da M.Sheen), un approfondimento maggiore su alcuni personaggi ed il finale (molto meglio quello orientale, che ne prevede un secondo tra gli extra del Dvd).
Guardando in giro per la rete continuo a leggere un termine "ispirato", scritto da gente che NON ha, evidentemente, visto l'originale :D

E, visto che Minerva chiede, ci sono ben due seguiti orientali, il secondo migliore del terzo (che è un prequel) :D

Io inviterei a vedere "Infernal Affairs" e poi fare congrue riflessioni... ;)

Ovviamente, a mio pare non c'è storia: Di Caprio, Damon, Nicholson, Sheen vs A.Lau, T.Leung, A.Wong, E.Tsang è un no contest a favore dei secondi :D :)
 

darida

Well-known member
Che mi tocca leggere... :D

Cori di lodi per questo, indubbiamente, bel film; peccato che sia un remake, quasi scena per scena di un masterpiece honkonghese (nessuno l'ha citato, purtroppo così va il mondo, e cioè al contrario :??) che Scorsese manco s'è preso la briga di nominare la momento della premiazione agli Oscar... :)

Ovviamente quando parlo di remake intendo dire che il film è quasi identico, cambiano solo delle cose marginali: lo stile di ripresa, gli attori, l'aggiunta di un paio di inutili scene (assenti nell'originale) con protagoniste le attrici, viene aggiunto il personaggio di M.Wahlberg (nell'originale solo una persona conosce l'identità dell'infiltrato, A. Wong, nel remake interpretato da M.Sheen), un approfondimento maggiore su alcuni personaggi ed il finale (molto meglio quello orientale, che ne prevede un secondo tra gli extra del Dvd).
Guardando in giro per la rete continuo a leggere un termine "ispirato", scritto da gente che NON ha, evidentemente, visto l'originale :D

E, visto che Minerva chiede, ci sono ben due seguiti orientali, il secondo migliore del terzo (che è un prequel) :D

Io inviterei a vedere "Infernal Affairs" e poi fare congrue riflessioni... ;)

Ovviamente, a mio pare non c'è storia: Di Caprio, Damon, Nicholson, Sheen vs A.Lau, T.Leung, A.Wong, E.Tsang è un no contest a favore dei secondi :D :)

e allora?
Io ho visto Infernal Affairs, bello! quasi quanto The Departed, perche' non puo' essere migliore il remake e perche' secondo te e' obbligatorio esserne al corrente, non e' mica una truffa remekkare :mrgreen:
 

Holly Golightly

New member
Veramente un bel film. Un po' lungo, a dire il vero, ma tiene incollati davanti allo schermo fino all'ultimo fotogramma, senza stancare. Magari il finale è un po' troppo veloce, ma nel complesso un 8,5/10 non credo glielo possa togliere nessuno.
Il gioco di ruoli è complesso e il cast è spettacolare. Il contrasto fra le due figure speculari interpretate da Matt Damon e da Leonardo Di Caprio crea un gioco di doppi, una dicotomia che sembra mettere contro le due categorie per eccellenza: il bene vs il male, il buono vs il cattivo; per poi lasciar intendere che non esiste mai una posizione assoluta e ogni personaggio sfuma fra il bene e il male lasciando lo spettatore veramente incollato allo schermo nel tentativo di capire chi sia il bene e chi sia il male.

Piccolo spoiler sul finale:
secondo me la paternità del figlio della psichiatra è lasciata volutamente ambigua, quasi a non lasciar intendere la parte verso cui "si sta pendendo" (scusate, è un pensiero contorto, non saprei come altrimenti esprimerlo :D)
 

Dory

Reef Member
è un film anche troppo perfetto, studiato sin nei minimi particolari, mantiene la tensione costante per le due ore e mezza di programmazione, e a parte alcune scene alla Scorsese, spettacolarmente sanguinolente, si dipana come una tragedia greca, dove tutti sono doppi e speculari e scontano colpe dei padri reali e putativi. Un po' debole e sbrigativo il finale

Visto ieri sera. Fantastici gli attori (io amo particolarmente Matt Damon, ho visto quasi tutti i suoi film). Concordo con i precedenti commenti, e soprattutto con questo di Elisa. Sono rimasta delusissima dal finale, gli eggettivi 'debole e sbrigativo' non possono essere più giusti. Per tutto il film avevo la faccia 'Woohoo'... poi arriva il finale e ho assunto la faccia 'D'OH'!

homer-woohoo.jpg
homer_doh.png
 
Alto