VI S.L. - Presentazione delle liste (Libri già acquistati ma non ancora letti)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'argomento vincitore che guiderà la scelta della cinquina della VI Sfida letteraria di Forumlibri è:

libri già acquistati ma non ancora letti

Questa discussione serve per raccogliere le adesioni alla sfida e per postare la propria lista di cinque libri che corrispondono ai criteri indicati dal tema vincitore.

Ogni partecipante metterà la sua lista indicando per esteso:

  • autore
  • titolo
  • numero di pagine
  • dove è stato acquistato il libro
  • tempo stimato dall'acquisto
Quando si parla di libri acquistati questi devono essere stati proprio acquistati da noi medesimi e quindi niente regali, prestiti, eredità o altro. Niente a che vedere coi libri che troviamo già in casa non acquistati da noi o in bblioteca. Mi raccomando massima lealtà :)

La presentazione della liste direi che può andare avanti per tutto settembre, trovandoci ad ottobre pronti alla nuova sfida.

Buona scelta a tutti :YY

 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Proprio ieri sera mi ponevo questi interrogativi,che al momento della proposta non mi ero posta-scusate il gioco di parole-avendo capito che il mio tema (generico,ma pur sempre un tema :wink:) avrebbe vinto,cioè se i libri devono essere stati acquistati da noi personalmente o se valevano anche quelli regalati e presi in biblioteca.
Ed ecco che la mitica elisa risponde alle mie domande :ad:.
Per me il problema non si pone,perchè raramente me ne regalano di libri e non ne prendo mai in biblioteca,ma pensavo agli altri che magari sono soliti farlo.
Non vorrei aver messo questa discriminante nella mia proposta.Vabbè magari prima aspettiamo che qualcuno ponga il problema e poi pensiamo a risolvere il problema.
 

SALLY

New member
Oh sono contenta che sia stato scelta questa opzione,ho giusto cinque libri da leggere e comprati da me,ancora incelofanati.
Ecco le mie scelte:

1)Hermann Hesse - La cura 143 pg,comprato on line,insieme ad altri tre di Hesse circa un mese fà.

2)Honorè de Balzac - Eugènie Grandet 158 pg comprato in offerta all'iper il mese scorso

3)Fèdor Dostoevskij - L'idiota 477 pg comprato sempre in offerta all'iper il mese scorso

4)Daniel Pennac - La prosivendola 302 pg comprato all'iper l'anno scorso

5)Cardinale Giulio Mazzarino - Breviario dei politici 111 pg comprato on line l'anno scorso


...ecco fatto.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io ho i miei cinque libri comprati da me medesima e che spero di ricordarmi dove e quando, che ho fatto le regole e ho paura di non saperle rispettare :mrgreen:



  • Slavoj Zizek - La violenza invisibile, 238 pagine. Comprato a settembre dello scorso settembre in un banchetto di Pordenonelegge alla fine della sua conferenza
  • Michela Murgia - Accabadora, pagine 164. Comprato oggi 30 settembre al supermercato
  • Daniel Pennac - Il paradiso degli orchi, pagine 202. Comprato in un supermercato Panorama un mese fa
  • Christine Lavant - Appunti da un manicomio, pagine 73, comprato forse a maggio in occasione del Premio Terzani a Udine in un banchetto alla fine di una conferenza
  • Laura Mancinelli - I colori del cuore, pagine 148, comprato da Einaudi a Udine diversi anni fa
825 pagine in totale
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Proprio ieri sera mi ponevo questi interrogativi,che al momento della proposta non mi ero posta-scusate il gioco di parole-avendo capito che il mio tema (generico,ma pur sempre un tema :wink:) avrebbe vinto,cioè se i libri devono essere stati acquistati da noi personalmente o se valevano anche quelli regalati e presi in biblioteca.
Ed ecco che la mitica elisa risponde alle mie domande :ad:.
Per me il problema non si pone,perchè raramente me ne regalano di libri e non ne prendo mai in biblioteca,ma pensavo agli altri che magari sono soliti farlo.
Non vorrei aver messo questa discriminante nella mia proposta.Vabbè magari prima aspettiamo che qualcuno ponga il problema e poi pensiamo a risolvere il problema.

lo so Minerva che qualcuno potrebbe trovarlo limitante, ma io penso che un vincolo lo dobbiamo dare e una spinta all'editoria pure :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Ho messo un libro di Kundera, che ho da un paio di settimane, pronto sul comodino aspettando giusto giusto che iniziasse la sfida per leggerlo... e invece non lo posso leggere perché mi è stato regalato. Accidenti!!! :W :W
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho messo un libro di Kundera, che ho da un paio di settimane, pronto sul comodino aspettando giusto giusto che iniziasse la sfida per leggerlo... e invece non lo posso leggere perché mi è stato regalato. Accidenti!!! :W :W

Mannaggia a me e a quando ho scritto "acquistati" :W (avendo un negozio,l'avrò fatto x deformazione professionale :mrgreen:),potevo mettere "libri che avete già a casa",ma non mi aspettavo di ricevere tanti voti,quindi non credevo che poi avrei creato problemi agli altri utenti.
Mi scuso con tutti :ad:.
Ma in effetti,come ha detto elisa,qualche vincolo deve pur esserci,altrimenti sarebbe davvero troppo anarchica come proposta :wink:.
 

isola74

Lonely member
meno male che quando compro un libro ci metto sopra la data e la città d'acquisto.....:mrgreen:
 

novella76

New member
Temevo che arrivasse questo triste giorno...non ho neanche un libro non letto, per non spendere troppo sono abituata a comprarne 2 o 3 insieme e a leggerli subito e in questo momento sto terminando l'ultimo degli acquisti estivi. Ma va bene ugualmente se sabato passo in libreria e ne acquisto 5 tutti in una volta:?
 

novella76

New member
Incredibileeeee...spulciando bene bene la mia libreria ne ho trovati 2 ancora da leggere! Gli altri 3 posso acquistarli adesso???PLEASEEEEE?????
 

Dory

Reef Member
Mannaggia a me e a quando ho scritto "acquistati" :W (avendo un negozio,l'avrò fatto x deformazione professionale :mrgreen:),potevo mettere "libri che avete già a casa",ma non mi aspettavo di ricevere tanti voti,quindi non credevo che poi avrei creato problemi agli altri utenti.
Mi scuso con tutti :ad:.
Ma in effetti,come ha detto elisa,qualche vincolo deve pur esserci,altrimenti sarebbe davvero troppo anarchica come proposta :wink:.

Non fa niente Minerva non preoccuparti...:wink: partecipo lo stesso alla Sfida, troverò il modo di sostituirlo, ho diversi libri a casa (rigorosamente comprati da me :mrgreen:) che devo ancora leggere. Posterò la mia cinquina a breve.
L'idea id indicare dove li abbiamo comprati e da quanto tempo mi piace molto; io mi ricordo perfettamente dove li ho comprati, mentre sarà un'impresa ricordarmi da quanto tempo, ma ci riuscirò! TUNZZZ
 

Dorylis

Fantastic Member
Io non ho nessun libro a casa ancora da leggere, di solito li prendo in biblioteca! Vanno bene lo stesso o devono essere necessariamente acquistati?
 

Palmaria

Summer Member
Ecco la mia cinquina di libri:

1) La mamma del sole di Vitali, ed. Garzanti, 286 pagine, acquistato il maggio scorso alla libreria Giunti al punto, qui nella mia città;

2) Il cappotto di astrakan di Piero Chiara (mi incuriosisce troppo il confronto diretto tra questi due autori), ed. Oscar Mondadori, 207 pagine, acquistato da Toni su www.comprovendolibri.it a metà agosto;

3) Honeymoon di Banana Yoshimoto, ed. Feltrinelli, 106 pagine, acquistato, se non erro, da Sonylotus su www.comprovendolibri.it lo scorso anno in primavera (ricordo che ero incinta!):wink:;

4) La gallina volante di Paola Mastrocola, ed. Tea, 230 pagine, acquistato a fine luglio/inizio agosto all'Esselunga della mia città;

5) Il piccolo amico, di Donna Tartt, ed. Rizzoli, 681 pagine, acquistato due anni fa alla fiera di San Giuseppe, il patrono della Spezia.

Ecco fatto! Cumulo di libri acquistati e non letti abbondantemente spolpato!:wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
credo che sia necessario l'acquisto fatto da noi.. elisa ha spiegato le regole all'inizio del post...

Modifico la mia cinquina..

1) Ossessione di Stephen King pag. 232 .. L'ho preso a fine giugno su Internet, sapevo che ci girava attorno una storia losca e mi son incuriosita!!
2) Il visconte di Bragelonne di A. Dumas pag. 1276.. Pure questo preso a fine giugno (alla Mondadori), volevo leggerlo quest'estate ma poi ho rimandato per la mole!
3) Otello p.245 di Shakespeare.. Fa parte del librone tutto Shakespeare che ho preso qualche anno fa, visto che un tale pilastro della cultura non poteva mancare a casa mia!
4) Aspettando l'alba p.144 di Mario Rigoni Stern.. L'ho preso quest'estate in montagna perchè mi piaceva un sacco il titolo!!
5) Il deserto dei tartari di Buzzati p.156.. Lo comprerò proprio domani!!


Tot. 2053
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Incredibileeeee...spulciando bene bene la mia libreria ne ho trovati 2 ancora da leggere! Gli altri 3 posso acquistarli adesso???PLEASEEEEE?????

diciamo che questa può essere una deroga accettabile, perchè abbiamo tutto questo mese per metterci in regola con la sfida e quindi acquistare i libri che mancano, l'importante è che siano già acquistati quando la sfida ha inizio :)
 

novella76

New member
diciamo che questa può essere una deroga accettabile, perchè abbiamo tutto questo mese per metterci in regola con la sfida e quindi acquistare i libri che mancano, l'importante è che siano già acquistati quando la sfida ha inizio :)

Grazieeeeee!!!!Sono emozionata....la mia prima sfida!!!! Sabato pomeriggio corro in libreria!!!!:mrgreen:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
cco i miei 5, tutti italiani e tutti Feltrinelli :mrgreen:

1) Stefano Benni "Elianto", pag. 313, comprato almeno un anno fa nella mia libreria di fiducia;
2) Stefano Benni "Margherita Dolcevita", pag. 206, comprato in una delle interminabili mattinate passate alla libreria della stazione Termini mentre aspettavo i mezzi per andare a lavoro, in quel periodo le mie tasche si sono misteriosamente svuotate :mrgreen:
3) Antonio Tabucchi "L'angelo nero", pag. 152, comprato al volo alla Feltrinelli di Viale Marconi di ritorno da un ufficio pubblico :W
4) Pino Cacucci "Oltretorrente", pag. 182, preso anche questo nella mia libreria di fiducia;
5) Pino Cacucci "In ogni caso nessun rimorso", pag. 307, stesso giorno e posto del precedente.

totale pagine 1160
 

risus

New member
io credo aspetterò la fine di settembre per pubblicare la mia lista....
posso?
e certo che puoi!!!!! prima dell'inizio sei sempre in tempo...
anzi, ti dirò di più: una volta postata la tua lista, potrai anche modificarla nel corso della sfida, se vorrai!!!! no problem!!!!! l'importante è comunicare i "cambi", sempre in questa pagina...
:wink::wink::wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto