Rowling, J.K. - Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Il quarto volume delle avventure di Harry Potter ci ha lasciato con il fiato sospeso: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che l'Oscuro Signore è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Quanta morte e distruzione seminerà nel tentativo di riprendere il dominio del mondo? Sono le stesse domande che si pone Harry Potter, disperatamente segregato - come tutte le estati - nella casa dei suoi zii Babbani, lontano dal mondo magico che gli appartiene. Ma qualcosa è cambiato anche in lui. Ormai quindicenne, lo ritroviamo divorato dalla frustrazione, dalla rabbia e dall'ansia di ribellione tipiche della sua età. In uno dei libri più attesi nella storia della letteratura, J.K. Rowling non cessa di stupirci. Tessendo un'altra stupefacente trama, riesce questa volta a dar voce alle inquietudini dell'adolescenza, ad arricchire il suo già mirabolante universo di nuove creature e nuovi indimenticabili personaggi, e anche a metterci in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.

Questo, devo ammettere, è quello che mi è piaciuto di meno, ma comunque tanto! Anche se la Rowling è uscita un po' dai binari: infatti HP nasce come una saga per bambini, e in questo libro invece si vede benissimo che è un libro diretto ad un pubblico più ampio e di ogni età. La storia è comunque avvolgente come sempre, quindi è da leggere.

Voto 8/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheLand

New member
Scusami ma non è il 5°?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
scusate, siccome ci sono un sacco di post che dicono è meglio il primo, no è meglio il secondo, no è meglio i quarto....Perchè non fare un sondaggio?
 

Dorylis

Fantastic Member
Ma x me nn c'è una classifica.. Ce n'è uno che mi è piaciuto di più , uno un po' meno..Ma alla fine li metto tutti allo stesso livello.. Voglio dire è Hp..
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sono d'accordo e poi ogni libro ha un suo signigicato,ad esempio il primo libro è un libro d'introduzione al mondo magico di HP ed è diverso dal 3 o il 4, il 5 invece è un libro di transizione,secondo me.
 
Il 5 è quello dove si iniziano a comprendere un sacco di cose (vedi perchè Voldemort ce l'aveva coi suoi di Harry)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Voldemort alla fine ha scelto il suo rivale...anche se la profezia mi ha deluso un pò era ovvio che uno dei due doveva uccidere l'altro...
 

Dorylis

Fantastic Member
Già.. Quel personaggio ha fatto una vera e propria metamorfosi..
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Già poi è sempre stato molto gentile e servizievole...e bisogna tenere anche conto di tutto quello che ha passato!!Poverino!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hoya

Duck Member
Finito stanotte! Come gli altri mi è piaciuto moltissimo e si iniziano a capire un paio di cosette!
Anche secondo me la profezia è un pò scontata e sono d'accordo sulla metmorfosi di Neville!! A me piace molto come personaggio! Che carino quando "parla" con il naso rotto :lol:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Secondo me questo è il libro più bello della saga! Alla prima lettura fu quello che mi lasciò più l'amaro in bocca... ma a rileggerlo l'ho eletto come mio preferito! In questo libro i personaggi subiscono un'evoluzione pazzesca... maturazione dovuta per forza di cose al clima terribile che il ritorno di Voldemort ha generato! Tutta la sofferenza di Harry, le sfide che deve affrontare, le sue paure, le sue delusioni, vengono tutte a galla ed esplondono in maniera tale da rendere questo libro dal punto di vista psicologico più profondo degli altri e al contempo davvero toccante per le continue dimostrazioni del potere dell'amicizia!
 

ginny cullen

slyterin member
Sono daccordissimo con Dorylis...anche io dico che i miei prefeiti sono il 3 e il 7 ma l INTERA SAGA è bellissima!!! La morte di Sirius la trovo ingiusta visto e considerato che era il suo unico parente (acquisito) rimasto (a parte zia Petunia ovviamente ma non la si può certo considerare parente di Harry). voto: 8/10
 

Lauretta

Moderator
Devo dire che invece a mio parere è stato il peggiore......non mi ha preso come gli altri..mi è piaciuta molto di più la ripresa cinematografica...(penso che sia il migliore dei film)...non è la storia che non mi è piaciuta..non so dire cosa...però quando ho tentato di rileggerlo per l'aggiornamento prima che uscisse il sesto..ci ho rinunciato!
 

Spike

Lettore Junior!!
E' il più lungo della saga e a mio parere uno dei migliori! :D
L'Esercito di Silente... lo scontro tra Albus e Voldemort!!! Emozionante!
 
Alto