Mi aiutate a scegliere un libro che mi faccia evadere dalla realtà?

Sopraesistito

Black Cat Member
Sono un accanito lettore, ma negli ultimi mesi mi sono reso conto che le mie vicende private mi stanno togliendo il gusto di leggere romanzi che trattano temi simili, semplicemente le vicende fittizie servono solo a ricordarmi quelle reali che mi causano dispiacere.

Vorrei leggere qualcosa che mi aiuti ad evadere completamente dalla realtà, qualcosa che se ha contenuto emotivo lo ha solo in modo positivo e distaccato dal materiale, in breve vorrei una droga potente in forma di libro. :mrgreen:

Esiste un libro o più libri così leggeri e piacevoli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ti ho modificato il titolo del thread così da renderlo più specifico e più cliccabile :)

secondo me i libri di De Luca, brevi e sognanti, possono fare al caso tuo
 
Che ne dici del A. Dumas.....? Un bel romanzo storico, con tanto di cavalieri, intrighi, trame, pericoli, colpi di scena.... di sicuro non ti lascierà tempo di pensare a qualche altra cosa durante la lettura....
o forse un bel giallo... R. Chandler, ad esempio... :?
se cerchi invece solo di svagarti, se desideri sorridere con l'inteligenza, Wodehouse....:wink:
Poi, dipende tanto da che genere ti senti più attrato...quale sono le tue affinità..?
E' un po' difficile consigliare la lettura quando non si conoscono le preferenze....:)
 

nici

New member
Ti potrebbe piacere un fantasy?
Come dice Nicole, dovresti darci qualche indicazione sul genere di libri che leggi solitamente.
 

Dallolio

New member
Un libro che non offre stimoli a lungo termine ma che a breve termine è come una droga è "Uccelli da preda" di Wilbur Smith... battaglie, colpi di scena, pirati e soldati in un'avventura senza precedenti.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Siete stati davvero celeri, grazie dei consigli, ne terrò già conto!

Quanto ai miei gusti, leggo praticamente tutti i generi di romanzi, purchè siano ben scritti e originali, ma mi piacciono anche le raccolte di racconti e sono un appassionato di fiabe antiche. :)
 

SALLY

New member
"I pilastri della terra" di Ken Follet ti getta completamente in un altro mondo,almeno,a me ha fatto questo effetto,quando lo leggevo riuscivo ad estraniarmi.....
 

Palmaria

Summer Member
La cattedrale del mare di Ildefonso falcones, che secondo me ha il merito di trascinarti in un'epoca lontana ben descritta e con problemi e vicissitudini che nulla hanno a che fare con la vita di oggi!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non so se l'hai già letto comunque forse potrebbe fare al caso tuo anche L'ombra del vento, un buon libro di evasione :D
 

Mizar

Alfaheimr
Il Golem di Meyrink =_=
C'è la letteratura fantastica: c'è la Bibbia, c'è Borges, c'e W. Morris, c'è Quevedo, c'è Cervantes, c'è il De Quincey, ci sono gli slogan dei partiti comunisti, c'è Calvino, c'è Yeats, c'è Coleridge ...
 

Ira

Retired member
Diana Gabaldon ha scritto 8 o 9 romanzi di fantasia. Il primo si intitola "la straniera", sono uno la continuazione dell'altro.
TRAMA:
Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

Io li ho letti tutti, mi sono piaciuti e aspetto il prossimo.
Ciao- in bocca al lupo
 

antonio79

New member
se vuoi un consiglio gettati sul genere fantasi, magari le storie sono reali ma i personaggi nella realtà non possono esistere quindi il mondo nel libro diventa un mondo tutto e solo tuo fatto di persovaggi incredibili. ( io personalmente sto vivendo in un mondo fatto di VAMPIRI):mrgreen:
 
Alto