Miyazaki, Hayao - Il castello errante di Howl

ayla

+Dreamer+ Member
Paese Giappone
Anno 2004
Durata 119 min

TRAMA:

La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze e per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie, scoprendo così i segreti del castello e dando nuova vita alla vecchia dimora in cui abitano soltanto il giovane apprendista Markol e Calcifer, il demone del fuoco. Quale destino e quante avventure attendono Sophie prima di poter tornare ad essere quella di prima? Qual è la maledizione di cui è vittima il mago?

Essendo il mio primo approccio con questo regista non posso che ritenermi soddisfatta; l'ho trovato un film emozionante e coinvolgente, che fa ridere e commuovere. Una storia che riesce a essere una favola magica e romantica e allo stesso tempo lancia messaggi importanti come l'inutilità della guerra. Molto bella e riuscita è la cura dei disegni e la caratterizzazione dei personaggi.
 

Lia

New member
Bello, bello! :)
Anche per me è stato il primo film d'animazione di questo regista, e sono rimasta piacevolmente soddisfatta anche degli altri lavori.
Romantico e delicato.
 

darida

Well-known member
molto bello, mi piace di tanto in tanto immergermi nella magia dei film d'animazione di Miyazaki e questo tra i suoi lavori è il mio preferito :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche a me piace molto, lo trovo colto ed immediato nello stesso tempo, magico ed attuale, un vero maestro. Questo film poi è veramente molto bello.
 

Sir

New member
Non esiste film di Miyazaki che mi abbia in alcun modo deluso, e questo è uno dei più belli. Il castello errante ha il pregio di essere abbastanza "europeo" ad accessibile anche a chi non conosce lo Studio Ghibli o l'animazione giapponese in genere, è anche uno dei più ricchi in termini di riferimenti e citazioni nascosti tra le pieghe della trama.
 

asiul

New member
Concordo con i commenti precedenti. Mi piacciono i film d'animazione di Miyazaki e questo è davvero bello.
I suoi film sono molto raffinati.
Vi consiglio di vedere Il gatto con gli stivali, m'ha dovertito molto. O Il mio vicino Totoro. Principessa Mononoke,La città incantata, Ponyo sulla scogliera, Nausicaa della Valle del Vento ...vabbè tutti :mrgreen:
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Concordo con i commenti precedenti. Mi piacciono i film d'animazione di Miyazaki e questo è davvero bello.
I suoi film sono molto raffinati.
Vi consiglio di vedere Il gatto con gli stivali, m'ha dovertito molto. O Il mio vicino Totoro. Principessa Mononoke,La città incantata, Ponyo sulla scogliera, Nausicaa della Valle del Vento ...vabbè tutti :mrgreen:

Visti tutti,tranne il gatto con gli stivali, merita dici? carinissimo anche Ponyo...molto carinissimo :wink: :D
 

Sir

New member
O Il mio vicino Totoro.

Io voglio un Totoro.
Finchè non ne avrò uno non sarò felice.

totoro.gif


:mrgreen:



Visti i tanti appassionati, si potrebbe indire un sondaggio sul film preferito. :)
 

asiul

New member
Io voglio il gatto a forma di pulmino...:YY

myneighbourtotoro12.jpg



ah! ho dimenticato anche Laputa - Il castello nel cielo e Porco Rosso...vedeteli :D
 
Ultima modifica:

El_tipo

Surrealistic member
non posso che unirmi al coro degli amanti di questo film! anche per me è stata la prima esperienza con miyazaki e posso ritenermi più che soddisfatto: personaggi tutti da amare, vittoria dei sentimenti buoni, dell'amore per la vita. E il messaggio che solo l'amore piuò distruggere le maledizioni anche più cupe.
Mi sono emozionato :)
 

asiul

New member
il-castello-errante-di-howl.jpg
(per la locandina) :wink:


Ho già commentato questo film e aggiungo alcune cose per la S.C.

Questo film che ho rivisto con piacere è più che un insieme di semplici immagini.Ci sono un susseguirsi di emozioni che accompagnano fino alla fine.
La musica ne culla i contenuti.Qui, in questo anime, a mio avviso Miyazaki raggiunge la perfezione per come ha saputo combinare musica e fotogrammi grafici.
Ogni nota sembra perfetta per quel preciso istante emotivo vissuto nel film.
La grafica poi è sublime, meglio di un qualsiasi effetto scenico al quale ci abbia abituati il cinema americano.
Lui e Kitano sono i giapponesi che più amo in assoluto.
Miyazaki come l'altro, sa usare e fondere musica,sentimenti e immagini.

Bravo!!!

5/5

Citazione del film:

Sophie: “ma quanti sono i nomi che usi Howl.."
Howl: "Solo quanti me ne servono per vivere libero…”
 

Sir

New member
Aggiungo un paio di cose pure qui.

Con il Castello Errante Miyazaki cavalca il successo de La Città Incantata riproponendo una formula vincente: personaggi realistici in cui è facile immedesimarsi, trama poggiata su solide e semplici fondamenta e temi commisurati ad un'ora e mezzo di film.

Personalmente credo che il riuscitissimo mix del film precedente rimanga insuperato, tuttavia il Castello Errante porta alla causa addirittura qualcosa in più, senza appesantire per nulla il lavoro. Innanzitutto il disegno, spettacolare e ricco come non mai, che si moltiplica nelle diverse ambientazioni del castello con meravigliose scene di paesaggi; poi c'è la miriade di personaggi che, oltre a stuzzicare la fantasia di grandi e piccini, portano ognuno la sua storia (dallo spaventapasseri al cane-spazzolone passando per lo spiritello Calcifer:YY); infine la storia avventurosa, ricca di eventi come in Nausicaa o Mononoke, con il classico tema del rispetto per la natura che ritorna in un più umanistico ripudio della guerra. Nel Castello Errante c'è spazio per tutto ed il ritmo non ne risente; un capolavoro.

Una nota a parte per l'ambientazione principale del film, assolutamente squisita nei dettagli storici e locali. D'altronde la simpatia di Miyazaki (e di un po' tutti i giapponesi) per la mittel-europa non è un mistero; ricordate Heidi? Beh, sceneggiatura e disegni erano suoi.:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
E' vero, Miyazaki non finisce mai di stupire. Quando pensavo che La città incantata fosse insuperabile, ecco che ti spunta questo strampalato e magico castello corredato del personaggio più affascinante che abbia mai visto in un cartone animato, il mago Howl.
Se nei film precedenti si era rimasti a bocca aperta davanti all'incredibile fantasia e dettaglio dei disegni e delle scene, guardando il castello errante che si muove e si trasforma si capisce una volta e per tutte che qui si sta parlando di una fonte inesauribile!
Senza mai perdere in originalità, la inconfondibile firma Miyazaki non manca, battaglie in volo, l'inutilità della guerra, la dualità bene/male che non è mai netta, con personaggi mai del tutto buoni né cattivi, rivolgimenti di fronte, l'immancabile vecchietta (come fa notare anche Luisa)...
Capolavoro, come tutti gli altri del resto.
Davvero se dovessi dire qual è il mio preferito di Miyazaki non saprei quale scegliere, a meno di non fare una scelta del tutto affettiva per le tematiche trattate che mi sono più vicine.
 

silviadellinter

New member
Come avevo già scritto, uno dei pochi film al mondo che mi siano piaciuto più del libro! (Che non sono nemmeno riuscita a finire)... I disegni sono curatissimi, anche i colori mi avevano molto colpito, l'ho riguardato da poco e davvero sono rimasta nuovamente ammaliata :sbav:...
Ne ho altri d Miyazaki ancora da vedere ma non credo mi deluderanno :)
 

~ Briseide

Victorian Lady
Probabilmente il film più enigmatico ed affascinante (non solo per Howl... :mrgreen:) tra tutti i lavori di Miyazaki. Ricordo che alla prima visione mi lasciò un po' spiazzata perchè ancora la matassa della storia non era del tutto dipanata; questa seconda visione mi è parsa più limpida, eppur la storia è così densa da sembrare in certi punti inafferrabile. I personaggi, uno più strampalati dell'altro, ti entrano tutti nel cuore (io adoro testa di rapa! :YY); il genio del regista è ormai più che noto, ed anche qui, nella delicatezza, nella trattazione di temi umani e nella grafica non delude.
 

Bianca

The mysterious lady
Rivisto per la 4-5 volta non lo sò,comunque sia ogni volta che lo vedo mi trasmette una grande emozione,la storia è molto dolce,a tratti romantica e avventurosa,comè è stato già detto anche qui come negli altri lavori di Myazaki,non manca il tema dell'amicizia,dell'amore e di quello contro la guerra,stupendi tutti i personaggi fra cui l'affascinante Howl e i simpatici testa di rapa e il demone Calcifer.Che dire un magnifico film,con degli splendidi disegni e colonne sonore sublimi. :)
 
Alto