Nolan, Christopher - Inception

alexyr

New member
Trama -(thanks to Mymovies)
Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l'operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un'idea che si radichi nella mente di una persona. Costui è Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell'anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l'unica cosa che può fare è distruggere l'impero ereditato. Saito avrà allora campo libero. In cambio offrirà a Cobb la possibilità di rientrare negli Stati Uniti dove è ricercato per omicidio. Cobb accetta e si fa affiancare da un team di cui entra a far parte la giovane Ariane, architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali.


Commento

MERAVIGLIOSO.
Non vedevo un film così bello dai tempi del primo matrix, ma questo è addirittura meglio.

Dal cast, che da una prova di cinema incantevole, con una Marion Cotillard che oscilla tra lo spiritato e l'adorabile, Di Caprio che migliora di film in film, la ragazzina di Juno che dismesso il pancione si trasforma in una studentessa quasi troppo coscienziosa (ok, forse la performance peggiore, ma sta competendo con mostri sacri) e joseph gordon levitt, forse il mio attore prediletto di sempre.

Non si può scendere nei dettagli della trama, sarebbe un lavoro improbo e del tutto inutile, perchè perderei la meraviglia dell'immagine, della cura del dettaglio e della colonna sonora che Nolan ha scelto.

La pellicola si snoda come scatole cinesi una dentro l'altra, ma assolutamente comprensibili, e mescola generi diversi senza perdersi nel manierismo.

Iper consigliato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nikki

New member
Appena visto al cinema. Ho sentito commenti molto diversi sul film (molti negativi) e anche il confronto con Matrix (che io peraltro non condivido, trovo che le idee alla base delle trame siano completamente diverse, anzi quasi opposte).

Io penso sia un film davvero notevole, per l'idea e filosofia di fondo e per il cast degli interpreti. Nel film, è (di)mostrato perfettamente come il sogno sia reale tanto quanto la realtà. Come addirittura sia quasi impossibile distinguerli tra loro. Come dice il protagonista: "nel sogno, non si sa mai che si sta sognando. solo una volta svegli, ci accorgiamo che c'era qualcosa di strano, che non poteva essere reale". Ed è la stessa cosa che succede uscendo dal cinema (almeno..ad una spettatrice distratta come me.. :mrgreen:)...solo sulla strada di casa, si ripensano ad alcuni dettagli della trama e ci si accorge che qualcosa non torna, alcuni dettagli erano irreali (non dico altro..per non rovinare a nessuno questo effetto! :mrgreen:)...ci si rende conto che tutto il film poteva essere un gigantesco sogno, o semplicemente che è impossibile stabilire definitivamente quali scene erano realtà e quali sogno...esattamente dove voleva portarti il film stesso. CVD.

L'unica differenza vera, fra sogno e realtà, è che nel sogno non si sa mai come si è arrivati fin lì. Da dove si viene. Ma non ce ne si accorge mai da sé, è sempre qualcun altro che deve chiedere.. "come sei arrivato qui?". Ed è come svegliarsi un po'... Esiste un unico modo per "scoprire" da soli se si sta sognando...osservare il proprio talismano, un oggetto che si è scelto nella realtà e che nessun altro conosce, di cui solo noi conosciamo le caratteristiche o il comportamento.. nulla dico sul talismano della moglie del protagonista, per non anticipare troppo..ma è semplicemente stupendo!

Interessante anche l'intuizione, felicemente rappresentata attraverso il meccanismo delle proiezioni del subconscio, che l'unica idea veramente forte è quella che si autogenera dal soggetto stesso. Da qui l'esigenza, vista la diffusione della possibilità di entrare nei sogni altrui, di "militarizzare" il subconscio attraverso degli allenamenti tenuti da professionisti, per evitare che idee "intruse" possano essere innestate...

Bellissima l'idea che il tempo non scorre nel medesimo modo nella realtà e nei diversi livelli di sogno...10 ore di sonno "reale" posso corrispondere a 10 anni di sogno nel livello più profondo del subconscio...

Una piccola critica. A mio parere, il regista si è fatto prendere la mano e ha sviluppato una trama e una sceneggiatura forse troppo macchinosa, che ha appesantito la storia, rendendola noioisa in qualche passaggio.
Inoltre, trovo poco felice l'idea di aver sviluppato un film d'azione (in perfetto stile americano) da un'idea tanto profonda e vera...manca un po' di poesia e solo per fare spazio ad una tonnellata di spionaggio industriale... NCS (Non Ci Siamo..proprio :wink: ). Per questo motivo, voto 4.
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
A me è piaciuto molto, a differenza di Matrix del quale non ho capito nulla, questo ha un punto di partenza chiaro, i sogni, e un arrivo, agire sulla mente umana. Forse manca in certi punti di chiarezza: come si iniettavano il liquido x addormentarsi? Non si vedeva se c'era un ago o altro. Come mai x svegliarsi a volte ci riuscivano da soli, autonomamente e a volte doveva esserci qualcuno?
L' azione e le sparatorie non mi hanno infastidita, tanto era tutto un sogno!
 

alexyr

New member
come si iniettavano il liquido x addormentarsi? Non si vedeva se c'era un ago o altro. Come mai x svegliarsi a volte ci riuscivano da soli, autonomamente e a volte doveva esserci qualcuno?
L' azione e le sparatorie non mi hanno infastidita, tanto era tutto un sogno!

Non si iniettavano liquidi,si collegavano con quella specie di macchina (vedi il piccolo segno a pizzicotto sul braccio del giapponese nello scomparto del treno).

Il sonnifero o il calmante veniva somministrato prima (vedi il bicchiere d'acqua sull'aereo al bel Robert Jr)

A meno che non ti si uccida e quindi o si esce del tutto o si sprofonda nel limbo, per uscire da un livello il sognatore deve essere svegliato nel precedente... tutti gli accompagnatori si svegliano di conseguenza.
 

Meri

Viôt di viodi
Non si iniettavano liquidi,si collegavano con quella specie di macchina (vedi il piccolo segno a pizzicotto sul braccio del giapponese nello scomparto del treno).

Il sonnifero o il calmante veniva somministrato prima (vedi il bicchiere d'acqua sull'aereo al bel Robert Jr)

A meno che non ti si uccida e quindi o si esce del tutto o si sprofonda nel limbo, per uscire da un livello il sognatore deve essere svegliato nel precedente... tutti gli accompagnatori si svegliano di conseguenza.
Ad un certo punto Di Caprio sogna la moglie e alla macchina si collega anche la ragazza che però alla fine del sogno si sveglia da sola perchè?
 

Palmaria

Summer Member
Ho trovato questo film semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!

Idea di fondo a dir poco geniale, interpreti magnifici, Di Caprio in testa, azione che si sviluppa ad un certo punto su tre livelli diversi senza mai stancare ed una buona dose di sentimenti, che non guasta mai!

Per me è un 5/5!!!!!:YY:YY:YY
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
Ieri sera io e Marco siamo andati al cinema per vedere codesto film...
siamo arrivato alle 20... il film era alle 21 e...dunque -.- c'era una coda INFINITA e sul tabellone davano ancora 18 posti liberi..ED ERA MERCOLEDI'!! :paura:
mah... andremo la prossima settimana
TUNZZZ
 

El_tipo

Surrealistic member
sono da poco tornato a casa dopo inception. Beh, le cose da dire su questo film sono molte.
Comincio col dire che il paragone con matrix lo trovo un po forzato, ma tutto sommato non impossibile. L'esistenza di un'altra realtà al di fuori di quella che viviamo è tutto sommato la stessa base da cui si sviluppa una storia, che sia una realtà virtuale o onirica. Nel primo caso però il film si sviluppa su un filone più avvincente, la dicotomia tra il bene e il male, poi ovviamente c'è l'elemento amoroso ma quello ormai sembra essere in tutti i film quindi lasciamolo perdere. Nel secondo invece sembra che manchi proprio un vero è proprio filo conduttore di fondo, c'è solo l'elemento amoroso e poi tanta azione. Avvincente non c'è dubbio, ma in alcuni casi un po fine a se stessa (vedi il ricreare il sognodentroalsognodentroalsogno). E girata benissimo, con delle scene da capogiro. In questo il film si avvicina al capolavoro.
Purtroppo non posso che ritenere un po superficiali gli elementi, degli assunti senza molto senso come per esempio il fatto che il sogno duri più della realtà. Non mi sembra proprio che sia così. Vabè il discorso è molto complesso, capisco che c'era una necessità di una sintesi cinematografica, ma in questo caso più che sintesi si è trattato un po di una astrazione. Se cioè il dejavù di matrix ci convinceva, il fatto che se uno muore nel sogno si sveglia insomma un po meno.
 

El_tipo

Surrealistic member
ho trovato poi bellissime le ricostruzioni delle città, soprattutto il momento in cui le strade di parigi si ripegano su se stesse!
Queste sono le uniche cose che mi sono rimaste in testa quando sono tornato a casa. Un po poco per definire questo film un capolavoro.
per me è 3/5
 

alexyr

New member
poi ovviamente c'è l'elemento amoroso ma quello ormai sembra essere in tutti i film quindi lasciamolo perdere..

A me è piaciuto in quanto l'elemento che sembra amoroso in realtà si rivela essere (SPOILER ) problema relativo alla capacità delle persone di gestire il proprio senso di colpa, e il dolore delle conseguenze delle nostre azioni.

Leonardo si tortura creando un'immagine aguzzina della sua ragazza perchè non riesce a perdonarsi di ciò che ha fatto
 

Zefiro

da sudovest
(...)
Io penso sia un film davvero notevole, per l'idea e filosofia di fondo e per il cast degli interpreti. Nel film, è (di)mostrato perfettamente come il sogno sia reale tanto quanto la realtà. Come addirittura sia quasi impossibile distinguerli tra loro. (...)
L'unica differenza vera, fra sogno e realtà, è che nel sogno non si sa mai come si è arrivati fin lì. Da dove si viene. (...) e solo per fare spazio ad una tonnellata di spionaggio industriale... NCS (Non Ci Siamo..proprio :wink: ). Per questo motivo, voto 4.

Appena finito di vederlo anche io, stavo per postare un mio commento ma mi sono accorto che son stato preceduto praticamente in tutto quel che che volevo dire, nel bene e nel male, di questo film: quoto in toto il post di Nikki: è un film notevolissimo e mi è piaciuto molto.

Interessante anche l'insistenza, nel film si torna più volte su questo, sul concetto che un'idea, per quanto inizialmente piccolissima, può essere una qualcosa di estremamente contagioso che può arrivare a determinare o distruggere una persona.

Un solo commento a questo punto, non al film ma al commento, al sottolineato in particolare: nel sogno non si sa mai come si è arrivati fin lì. Osservazione, devo dire, talvolta sorprendentemente ben applicabile anche alla realtà. :wink:

beh... posto che di realtà ce ne sia una ovviamente: dopo questo film non che ne sia più così tanto sicuro :mrgreen: :mrgreen: A me un talismano! :YY
 
Ultima modifica:

fabiog

New member
Assolutamente MERAVIGLIOSO, film fantastico ed emozionante, nettamente migliore di Matrix ( e soprattutto al secondo e terzo film della serie ) a cui è stato per certi versi paragonato.
Prima di tutto non l'ho trovato così " complicato " come le critiche che hanno anticipato il film hanno fatto credere ( forse fatte più per un aspetto di marketing che altro ), basta stare un pò attenti, soprattutto nella prima parte, e tutto viene conseguentmente chiaro. La storia è poi, come detto sopra, emozionante : non è solo azione, ma il regista ci accompagna in un vero e proprio viaggio del subconscio dei due protagonisti ,Di Caprio ( sempre bravo ) e Cillian Murphy ( molto meno bravo :) ), ci mostra quello che è un regolamento con se stessi, con le loro paure, con i loro fantasmi ( bella la scena della disgregazione della " città " nel limbo ). Inoltre non ho trovato affatto sprovveduto l'uso della storia incentrata sullo spionaggio industriale, l'ho più visto come un riferimento cinico al mondo degli affari di oggi dove ogni arma, pefino l'uso del subconscio di una persona, è lecito.
Mi è altrettanto piaciuto il " finale aperto ", unica cosa spero solo non ne facciano dei sequel secondo me rovinerebbero la magia
 

alexyr

New member
Ragionavo sui nomi dei personaggi.
Al di la della facilissima associazione Arianna - minotauro e labirinto, anche altri personaggi hanno nomi evocativi:

Arthur penso sia un rimando ad Arthur Schnitzler, l'autore di doppio sogno (le analogie con Eyes Wide Shut erano evidenti);

Eames sarà un omaggio all' l'architetto Charles E, la cui poltrona è molto più famosa di lui

Yusuf il chimico ricorda in maniera troppo chiara per essere casuale Al-kindi, uno dei padri della scienza araba (nonchè portatore del pensiero socratico in medio oriente...)

Sto impazzendo o ha senso secondo voi?
 

ValeG

New member
Ho visto il film ieri sera...e che dire??? Mi è piaciuto moltissimo, mi sono piaciute le idee che sono state sviluppate e che mi ritrovo a condividere.
Il mondo del sogno, il mondo onirico, ha sempre un certo fascino, e a differenza di Matrix, il fatto che anche per noi umani è possibile esperire queste dinamiche dà una marcia in più all'intero film secondo me, proprio in quello che lascia allo spettatore. Il mondo dei sogni spesso è una realtà in cui ci si perde quando la vita non ha più quella magia, forse un po' utopica, ma che ognuno di noi persegue. Nei sogni si può rimanere davvero intrappolati, quando scontrarsi con la realtà è dura e fa male. Chi di noi non l'ha fatto? Beh io sì, sono proprio così. E a volte vorrei tanto che la mia vita sia il sogno che vivo e non quella con cui mi ritrovo a fare i conti appena sveglia.
Condivido poi l'idea del film, secondo cui, l'idea (scusate il gioco di parole) sia quanto di più radicato ci sia in noi. Ci sono grandi esempi, belli e brutti, e ci sono gli esempi di tutti i giorni quelli che costruiamo con le nostre personali idee, anche piccole, ma altrettanto di grande impatto. Ogni idea che maturiamo, mi auguro con il nostro pensiero, e non per "innesti" di terzi, condiziona ogni scelta, ogni respiro della nostra vita.
Che dire del finale... Mi associo pure io alla speranza che non propongano un seguito. I sequel rovinano sempre la magia di un film. Ma secondo voi è realtà o sogno??... E' la trottola che gira a non convincermi, e i figli... pressoché immutati....
 

alexyr

New member
. Ma secondo voi è realtà o sogno??... E' la trottola che gira a non convincermi, e i figli... pressoché immutati....

dev'essere vero,dev'essere vero... con tutto il casino che hanno fatto mi sono convinta che quella trottola stia per cadere. non sarebbe giusto altrimenti!
 

ValeG

New member
dev'essere vero,dev'essere vero... con tutto il casino che hanno fatto mi sono convinta che quella trottola stia per cadere. non sarebbe giusto altrimenti!

dev'essere vero, dev'essere vero, dev'essere vero...autoconvicimento o "inception"??? :mrgreen:
Ma perchè i bambini indossano ancora gli stessi vestiti???? Uffi, anch'io speravo fosse vero, poi mi son venuti i dubbi dormendoci su! :?
 
Alto