Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Baricco, Alessandro

Alfaheimr
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Pare Dio si stia felicitando del fatto che oramai, questo quì, nessuno se lo fila più.

Fonti molto vicine a Nostro Signore giurano di averlo udito sussurrare tali parole al Vespro:"Ass'fa!"

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

maredentro78
    Guest

Predefinito

Non lo apprezzo molto,in realtà mi annioa lo stile della scrittura,e i contenuti espressi.Ho letto "Oceano e mare","Seta" e "Novecento"(quest'ultimo l'ho adorato!!).Non so se gli darò un0altra possibilità!mah!!

Predefinito

Io semplicemente penso che Baricco sia l'ideale per tutti quelli che sono stanchi della solita prosa. La sua è secondo me una "prosa lirica frantumata". Adoro proprio questo di lui. Non sono semplici storie quelle che mettono in scena i suoi strambi improbabili eppure ben riusciti personaggi, ma drammi, segreti che finiscono per diventare la loro stessa vita dietro cui si cela tutto il genere umano. Non puoi mai dire come finirà il libro perché non è mai banale o ripetitivo (a differenza dei libri di N.Sparks che, seppur leggendoli e piacendomi, vedono sempre la morte di qlk1, un amore sbocciato e il lieto fine in un modo o nell'altro). Credo che si possa affermare a gran voce che Baricco è davvero l'uomo del suo tempo, il romanziere di qst nostro tempo...frantumato.

Predefinito

Alessandro Baricco...

Mi trovo senz'altro diviso tra i suoi primi libri e gli ultimi, la sua crescita e la sua stanchezza è palpabile. "Oceano mare" lo adorai qualche anno fa, tanto quanto "Castelli di rabbia" o "Novecento", meno apprezzabile "Questa storia" o "Senza sangue", forse perché ormai vittima insensibile del suo audace uso del lessico poetico ed evocativo, stanco del ricamo incessante di cui fa uso e di quegli universi surreali talvolta poco interessanti (almeno personalmente). Probabilmente il trucco è leggere di lui solo il meglio, o specifici titoli, in specifiche fasi della propria esperienza da lettore in cui ci sentiamo puri come ragazzini, poetici ed innamorati, o alternarli più saggiamente a letture differenti, crude e disilluse, che desensibilizzino ed impediscano l'overdose.

Giudizio finale comunque positivo, non posso che consigliarlo, ha qualcosa da dire e nel panorama letterario ha una sua identità specifica.

• Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123