jancarlo - Saluti da un quasi non lettore

jancarlo

New member
Mi piacciono i libri, mi piace toccarli, comprarli, ma poi non li leggo. Perchè? Perchè mi piace fare altro. Il leggere mi costa fatica, trovo difficoltà a concentrarmi sulla carta stampata, mi distrae anche il semplice gesto del voltar pagina. Ma se passano parecchi mesi (e nella mia vita sono passati anche anni) senza leggere un libro, mi sento inaridire, sento diminuire le mie capacità di comprensione e tolleranza...Cerco di surrogare col cinema o la musica, ma non è la stessa cosa, e così con riluttanza apro il libro e leggo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

isola74

Lonely member
uhm:??:??....non so se sia il caso.... ma sì :mrgreen:: benvenuto tra noi....magari ti facciamo cambiare idea!!
 

Mizar

Alfaheimr
Mi piacciono i libri, mi piace toccarli, comprarli, ma poi non li leggo. Perchè? Perchè mi piace fare altro. Il leggere mi costa fatica, trovo difficoltà a concentrarmi sulla carta stampata, mi distrae anche il semplice gesto del voltar pagina. Ma se passano parecchi mesi (e nella mia vita sono passati anche anni) senza leggere un libro, mi sento inaridire, sento diminuire le mie capacità di comprensione e tolleranza...Cerco di surrogare col cinema o la musica, ma non è la stessa cosa, e così con riluttanza apro il libro e leggo...
Cioè, Giancà, lei è un feticista della carta stampata :mrgreen:
 

asiul

New member
ehm..quello che non capisco è perché li compri...toccali, usali, insomma goditeli e lasciali dove sono...:mrgreen:

benvenuto fra noi "pazzi" per la scrittura...ognuno a modo suo :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto!
Secondo me devi leggere 3 ottimi libri di fila e poi ricomincerai a divorare carta.:mrgreen:
 

jancarlo

New member
ehm..quello che non capisco è perché li compri...toccali, usali, insomma goditeli e lasciali dove sono...:mrgreen:

E' che mi piace anche averli e portarli a casa, e mi piacerebbe anche conoscerne il contenuto, e non dal riassunto di un'altra persona, ma attraverso il rapporto unico ed irripetibile che lega l'autore al suo lettore. Ma questo rapporto necessita di tempi e luoghi adatti, e la ricerca del momento perfetto mi crea un'ansia "da prestazione" che mi fa rimandare di continuo...Insomma, non voglio farvela pesante ma non riesco a leggere seduto al water o in piedi aspettando il tram! Per i giornali e le riviste non c'è problema, ogni momento e luogo sono buoni, ma per il libro no. Più lo desidero e più rimando il momento del mio approccio.
 

jancarlo

New member
ehm..quello che non capisco è perché li compri...toccali, usali, insomma goditeli e lasciali dove sono...:mrgreen:

E' che mi piace anche averli e portarli a casa, e mi piacerebbe anche conoscerne il contenuto, e non dal riassunto di un'altra persona, ma attraverso il rapporto unico ed irripetibile che lega l'autore al suo lettore. Ma questo rapporto necessita di tempi e luoghi adatti, e la ricerca del momento perfetto mi crea un'ansia "da prestazione" che mi fa rimandare di continuo...Insomma, non voglio farvela pesante ma non riesco a leggere seduto al water o in piedi aspettando il tram! Per i giornali e le riviste non c'è problema, ogni momento e luogo sono buoni, ma per il libro no. Più lo desidero e più rimando il momento del mio approccio.
 

Peggy

New member
Secondo me ti fai troppi problemi!! Pensa che i libri di problemi non se ne fanno,ti aspettano e quando vorrai ti basterà una sedia,spegnere la TV e aprirne uno, il resto vien da sè :D
Comunque benvenuto :)
 

jancarlo

New member
Secondo me ti fai troppi problemi!! Pensa che i libri di problemi non se ne fanno,ti aspettano e quando vorrai ti basterà una sedia,spegnere la TV e aprirne uno, il resto vien da sè :D

In effetti è quello che già faccio: ma troppo di rado! Comunque, da un paio di mesi il mio rapporto con il leggere è migliorato. Complice una breve vacanza in montagna questa estate. Nel supermercato del paese vendevano dei libri, ho rivolto la mia attenzione verso un Adelphi a prezzo sccontato:L'insostenibile leggerezza dell'essere. L'ho comprato e portato a casa e questa volta, grazie alla mancanza di tv ed internet, me lo sono anche letto!
Qualche settimana dopo, ero di nuovo in montagna e torno al supermercato:un altro bel Adelphi a prezzo scontato, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta. Questa volta, però, la vacanza è stata più breve e non sono riuscito a terminare la lettura. A Milano procedo a stento...
Pensavo di terminarlo ad Alassio, dove mi sono recato per un breve soggiorno, ma già dal primo giorno, alla libreria Mondadori, sono stato folgorato da un bel libro di 1590 pagine con i fogli leggerissimi come quelli della Bibbia. E' il secondo volume dei Diari di Fernanda Pivano. Avrei preferito iniziare dal primo, ma al momento non era disponibile.
Attualmente alterno Pirsig alla Pivano, ma il tutto procede molto a rilento...
 

asiul

New member
E' che mi piace anche averli e portarli a casa, e mi piacerebbe anche conoscerne il contenuto, e non dal riassunto di un'altra persona, ma attraverso il rapporto unico ed irripetibile che lega l'autore al suo lettore. Ma questo rapporto necessita di tempi e luoghi adatti, e la ricerca del momento perfetto mi crea un'ansia "da prestazione" che mi fa rimandare di continuo...Insomma, non voglio farvela pesante ma non riesco a leggere seduto al water o in piedi aspettando il tram! Per i giornali e le riviste non c'è problema, ogni momento e luogo sono buoni, ma per il libro no. Più lo desidero e più rimando il momento del mio approccio.

Beh!il mio consiglio è anche una soltanto, di lettura, ma fatta bene ;)
 

franceska

CON LA "C"
Seduto sul water, oltre alle riviste, non è male neppure per il libri, ma sconsiglio il libro della Pivano, potresti confonderti coi fogli sottili…





ERRARE HUMANUM EST- PERSEVERARE OVEST
 
Ciao e benvenuto!
Secondo me devi leggere 3 ottimi libri di fila e poi ricomincerai a divorare carta.:mrgreen:
Credo che questo è il miglior consiglio che ti sia dato.... basta solo che riesci pescarne proprio quelli che per te risultano ottimi, e le conseguenze ci verrano prima che li aspetti.... e oltre tutto non avrai più i problemi con il luogo di lettura: ogni secondo ti sarà prezioso, indimpendente da dove ti trovi....:wink:
...in ogni caso, benvenuto....:D
credo che questo è il posto addatto anche alle persone con i tuoi stessi simptomi....:YY
 
Alto