Lean, David - Lawrence d'Arabia

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Kolossal storico che narra le vicende del tenente inglese Thomas Edward Lawrence, meglio noto come Lawrence d'Arabia che durante la prima guerra mondiale guiderà la rivolta araba contro i turchi sotto il controllo degli inglesi e poi si ritirerà in Inghilterra dove muore nel 1935 a causa di una caduta in motocicletta.

Molto spazio ha nel film, sontuoso e con una fotografia a dir poco sublime, l'animo dell'ufficiale inglese, affascinato dalla cultura araba, ambiguo nelle sue amicizie e nel rapporto quasi sadomasochista con il dolore e la sofferenza. Capace di commuoversi per un uomo assetato e di commettere atrocità verso i nemici turchi.

Peter O'Toole è bellissimo e bravissimo nell'impersonare un personaggio affascinante e discutibile, un film da vedere assolutamente.
 

darida

Well-known member
Peter O'Toole piace molto anche a me, il personaggio di Lawrence e' sontuoso,ma, se posso dirlo, mi sta un cicinin sulle balline...ops! l'ho detto :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Peter O'Toole piace molto anche a me, il personaggio di Lawrence e' sontuoso,ma, se posso dirlo, mi sta un cicinin sulle balline...ops! l'ho detto :mrgreen:

è un personaggio veramente contrastante, perverso è dir poco ma anche generoso, grande trascinatore, ai limiti della patologia.

Peter O'Toole ha due occhi :sbav:

peter_otoole.jpg
 
Alto