scacchi

Zefiro

da sudovest
1.e4 c6
2.d4 d5
3.Cc3 dxe4 (...)

Post ad integrandum per i non appassionati di scacchi (*)

La partita riportata si è svolta a New York l’11 maggio 1997. Deep Blue (pezzi bianchi) contro Kasparov (pezzi neri)

Deep Blue era un potentissimo calcolatore della IBM.

Per la prima volta nella storia di questo gioco, in un torneo, una macchina batteva a scacchi non un uomo qualsiasi, ma il campione del mondo, ossia il top, quanto di meglio la nostra razza in quel momento avesse a disposizione in fatto di scacchi.

--------------------------

(*) cfr discussione: twitter
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Chi gioca con me?

Proprio oggi (vero) ho acquistato una scacchiera di legno. Bellissima.:YY
Magnifici pezzi neri (i miei preferiti) e bianchi (per il mio avversario)
L'unico inconveniente è che non ho un avversario. Il gioco degli scacchi non piace a tutti e ahimè dovrò ripiegare sul pc per fare una partita decente. Ma il mio notebook, non il web :wink:

L'uso del SN come forma di socializzazione, non mi piace.Ribadisco che se usato correttamente, può essere utile.
Concordo con Rufo quando afferma che la maggior parte di coloro che usano Fb sono "drogati" e annullati da questo mezzo.

PS pssss Rufo dove si trova quel circolo? accettano le donne?:mrgreen:
 

franceska

CON LA "C"
L'uso del SN come forma di socializzazione, non mi piace.Ribadisco che se usato correttamente, può essere utile.
Concordo con Rufo quando afferma che la maggior parte di coloro che usano Fb sono "drogati" e annullatia da questo mezzo.

PS pssss Rufo dove si trova quel circolo? accettano le donne?:mrgreen:

quoto tutto :mrgreen: Asiul ma dove vivi che ti raggiungooooo così andiamo insieme al circolo a farci una partitazza :YY
 

sergio Rufo

New member
Nikki e' semplice almeno per Fischer ( un genio nel vero senso della parola):
le donne sono piu' ingoranti degli uomini e dunque non possono giocare a scacchi.
Ti diro' che Bobby era un tipo particolare: ad esempio, anche con gli uomini prima di accettare l'invito ai tornei piu' importanti del mondo chiedeva la media elo del torneo: se era inferiore nei partecipanti ai 2700 punti, non accettava di giocare o borbottava.
Tieni conto che 2700 punti elo sono negli scacchi l'eccellenza mondiale, sei nei primi dieci giocatori al mondo.
Un 2650 Elo e' nei primi venti o giu' di li', eppure lui non giocava.
Capirai da sola il tipo....
 

Zefiro

da sudovest
Fino a qualche anno fa che avevo un po' più di tempo ero iscritto e frequentavo con soddisfazione anche se non con regolarità www.scacchisti.it, buon sito, buona grafica, buona organizzazione generale e disponibilità di avversari a tutti i livelli. E, soprattutto, gratuito.

Con giocatori di punteggio fino a 1040/1050 vincevo regolarmente e con relativa facilità, 1050/1070 la faccenda si complicava assai e con alterni risultati, oltre neanche mi vedevano: una Caporetto (per me)

In merito alla questione scacchi e donne, proprio in quel sito, che, se nel frattempo non è cambiato, è organizzato come un vero e proprio circolo, con anche la possibilità di chattare e commentare la partita, se così ci si accorda con l'avversario anche in corso di gioco se amichevole, ricordo una ragazza, che aveva per nick acquawoman (stampato nella testa ce l'ho quel nick :W ) che mi ha praticamente massacrato con perfida sistematicità ogni qualvolta abbiamo giocato insieme.
 

sergio Rufo

New member
Fino a qualche anno fa che avevo un po' più di tempo ero iscritto e frequentavo con soddisfazione anche se non con regolarità www.scacchisti.it, buon sito, buona grafica, buona organizzazione generale e disponibilità di avversari a tutti i livelli. E, soprattutto, gratuito.

Con giocatori di punteggio fino a 1040/1050 vincevo regolarmente e con relativa facilità, 1050/1070 la faccenda si complicava assai e con alterni risultati, oltre neanche mi vedevano: una Caporetto (per me)

In merito alla questione scacchi e donne, proprio in quel sito, che, se nel frattempo non è cambiato, è organizzato come un vero e proprio circolo, con anche la possibilità di chattare e commentare la partita, se così ci si accorda con l'avversario anche in corso di gioco se amichevole, ricordo una ragazza, che aveva per nick acquawoman (stampato nella testa ce l'ho quel nick :W ) che mi ha praticamente massacrato con perfida sistematicità ogni qualvolta abbiamo giocato insieme.
zefiro, zefiro, 1050/1070 su scacchisti.it....
ahia ahia ahia! :D
 

Sir

New member
Mannaggia, vedo scacchisti che spuntano come funghi... mi fate molta invidia, io ho iniziato a giocare con continuità da poco (in colpevolissimo ritardo:W).

Serve però, e qui sono d'accordo con te, una cultura dell'uso della vastità delel informazioni.

Qui secondo me hai centrato un punto molto importante.
D'altra parte, per quanto in informatica i tempi siano sempre molto brevi, internet è anche un fatto culturale e da questo punto di vista è uno strumento ancora giovanissimo; mi stupirebbe di più se ad oggi si fosse già perfettamente capito come creare e usufruire delle informazioni. In conclusione, anche se la situazione non è delle più rosee, c'è tempo.
 

franceska

CON LA "C"
rispondo qui per non andare ot. ci tenevo tanto a dirvi che io non ho problemi a giocare con chiunque... tanto sono abbastanza scarsa :xaaa
 
su scacchisti io ho 973 punti :??
e mi guardo bene dal giocare con il Sergio :mrgreen:

qualche anno fa abbiamo iniziato una romantica partita al telefono. durante la settimana davamo le mosse e puntualmente, ad ogni mio comando, il Sergio blaterava: "che macello".
inutile dirvi che ho vinto per ritiro dell'avversario TUNZZZ
 

sergio Rufo

New member
uhm, julia ha vinto e mi ha battuto. Io sono Napoleone :wink:

Zefiro facciamo una partita per corrispondenza sostituendo le email o le lettere con questa stanza? una mossa al giorno? che ne dici?:D
 

sergio Rufo

New member
ciao Zefiro, io non credo che andremmo ot. In fin dei conti una partita di scacchi nella stanza scacchi si addice.
Ma ti rispondo in bacheca se preferisci. :)
 
Alto