Rowling, J.K. - Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Alla fine dello scorso volume, abbiamo lasciato Harry Potter sconvolto, solo e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dai primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Nella sesta e penultima avventura di Harry Potter, J.K. Rowling arricchisce il suo scenario di indizi e segreti stupefacenti; sospetti e verità che non offrono risposte ma moltiplicano gli enigmi; nuovi personaggi e nuove magie ma anche inattese rivelazioni su personaggi già noti. Mescolando la suspense dell'indagine con la passione dell'amore adolescente, Harry Potter e il Principe Mezzosangue avvince il lettore e lo lascia, stregato, in attesa dell'ultimo atto.

L'avventura di Harry a Hogwarts sta per volgere al termine, siamo al sesto anno, e come ogni mistero, alla fine si inizia a capire tutto, e la Rowling ha spiegato proprio bene, anche se non ha spiegato tutto. Comunque questo libro mi è piaciuto parecchio, anche per le passioni, i sentimenti che prova Harry. 9/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Spoiler

Letto tutto d'un fiato,alla fine quando è morto Silente mi sono commossa...bel libro ma secondo me non è all'altezza dei precedenti cmq è da leggere!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spoiler

In effetto l'evento vero di tutto il libro è la morte di Silente, non certo il Principe Mezzosangue. Negli altri libri, nel titolo era presente anche l'argomento principale di tutta l'opera, ma qui, se scriveva qualcosa riguardo Silente, si capiva troppo. Bello comunque! :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Dal quarto libro in poi la Rowling è diventata sempre più drammatica...anche se questo forse ha permesso di rendere la storia più reale per fare capire fino a che punto arrivasse la crudeltà di Voldemort,speriamo che l'ultimo finisca bene sennò...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah, piccolo particolare! Non cercate la voce "Harry Potter" in wikipedia, altrimenti potreste imbattervi nei riassunti del 7° libro...attenti! :shock:
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Io addirittura quando e' uscito in Inghilterra, ho impedito ai miei di guardare i tg, pero' poi dato che leggo i quotidiani mentre ne sfogliavo uno, c'erano 2 pagine intere con su un mega titolone sul settimo libro, l'ho scaraventato via!!!
 

agnesina

New member
Il sesto ha un finale mooolto drammatico e spero che non voglia essere un preludio a un finale ancora più drammatico nel settimo...
 

ayla

+Dreamer+ Member
Speriamo proprio di no ho atteso così tanto!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

metis

New member
ora non arrabbiatevi, ma a me il libro e' piaciuto cosi cosi...non m ha dato forte emozioni, non ci sono state grandi sorprese, era prevedibile chi fosse il principe mezzo sangue, Harry diventa sempre piu antipatico, un po' menefreghista con gli amici e molo con hagrid, la storia sembra un po' quella di tre adolescenti in crisi, problemi con amici e amori. inoltre lo stile di scritture della rowling (se pur scorrevole e facile da leggere) non mi piace tanto. La saga rischia di rovinarsi.
sembra un pessimo commento, ma il libro non m e' dispiaciuto tanto, anke se nessun libro mi e' mai dispiaciuto :twisted:
 

katharina

New member
invece a me è piaciuto tanto... per me i libri della saga di Harry Potter uno dopo l'altro sono sempre più appassionanti... il libro per eccellenza che ho divorato è il 5!.. :D
 

Hoya

Duck Member
Finito stanotte!! Come i precedenti letto tutto d'un fiato... e come i precedenti mi è piaciuto davvero molto!! Anche io mi sono commossa alla fine!!
Ho già iniziato il settimo ed un pò mi dispiace il fatto di stare per finire la saga!! :cry:
 
Ultima modifica:

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Spoiler

bello, come tutti quelli della saga.....peccato che muoia silente.ma d'altra parte ogni tanto qualcuno deve pur morire nei libri..

voto 10\10
 
Ultima modifica di un moderatore:

ginny cullen

slyterin member
Spoiler

Bellissimo come tutto il resto della saga e poi qui il mio Draco ha un ruolo importante...non so voi ma io avevo capito il personaggio di Draco già dall inizio, non ho mai pensato che fosse cattivo!
é solo un ragazzo nato nella famiglia sbagliata...
La morte di Silente non mi ha sconvolto più di tanto non so perchè ma ho pianto di più alla morte di Cedric e Sirius!!! Ma soprattutto ho pianto alla morte di tanti personaggi nel 7 e ultimo libro...
voto: 8,5/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lauretta

Moderator
Spoiler

finito di rileggere il attesa del film..ogni volta mi lascia senza fiato..continuo a pensare che sia il migliore tra i 7....meglio costruito..un Piton ambivalente, un Malfoy che si trasforma..da spavaldo all'inizio del libro quando pietrifica harry e lo nasconde sul treno sotto il suo Mantello dell'Invesibilità, a timoroso verso la forza del Signore Oscuro; capisce di non aver fatto, forse, la scelata migliore..ma sa di non poterne più uscire...
Silente che ci lascia...quelle 3/4 pagine sull torre di Astronomia sono veramente da spezzare il fiato...
meraviglioso come tutti, ma questo di più
 
Ultima modifica di un moderatore:

lavy

New member
Spoiler

la prima volta l' ho letto in formato e book al pc.. alle tre di notte, quando l' ho finito di leggere, non so se avevo più gli occhi rossi perchè stavo ancora piangendo per la morte di Silente o perchè erano sei ore che leggevo senza fare una pausa..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto