Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Diario

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Frank, Anna - Diario

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Frank, Anna - Diario

Il Diario di Anna Frank ha inizio Domenica 14 giugno 1942, giorno del suo tredicesimo compleanno.
    Nelle prime pagine del suo Diario, Kitty, Anna vive ancora nella casa con i suoi genitori e' abbastanza spensierata nonostante le leggi razziali.
    Dall'invasione tedesca i bei tempi sono finiti, scrive Anna, ma finora per noi quattro e' andata discretamente bene..
    Nel luglio 1942 pero' Anna, la sua famiglia e un amico del padre con la moglie e il figlio Peter, si trasferiscono in un alloggio segreto, per cercare di sfuggire ai tedeschi e cercare di salvarsi.
    Anna vive quasi tre anni rinchiusa, privandosi della spensieratezza tipica di tutte le ragazzine.
    Per lei naturalmente la vita non e' facile nel rifugio si alternano vari sentimenti in lei,paura, speranza, noia che in parte riesce a colmare leggendo, rapporti difficili con la madre, si sente abbandonata a se stessa.
    Nel tempo che trasorre nel rifugio si trasforma da ragazzina in adulta in modo molto veloce, e' molto matura con un intelligenza penetrante e precoce.
    Il Diario finisce il 4 Agosto 1944 quando la polizia tedesca fa irruzione nell'alloggio e tutti gli abitanti vengono portati in campi di concentramento.
    Si salvo' solo il padre di Anna, lei muore nel marzo del 1945 due mesi prima della liberazione dell'Olanda.

La prima volta che ho letto questo Diario e' stato alle medie, l'ho letto tante di quelle volte...ogni tanto mi piace aprirlo a caso e leggermi un giorno.
    E' molto triste leggerlo con la consapevolezza di quello che succedera' alla protagonista e alla sua famiglia.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

L'ho letto da piccolo, e mi ha commosso molto! Ho visto pure il film!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    207
    Thanks Thanks Received 
    570
    Thanked in
    338 Posts

Predefinito

Credo di aver imparato di più del significato della vita in questo libretto scritto da una ragazzina che da tanti libroni scritti da premi Nobel e quant'altro. Un libro non solo commovente per la storia e le vicende note, ma anche ben scritto. Io ho visitato la casa di Anna Frank ad Amsterdam e un moto di commozione e di compassione per tutte le vittime innocenti lo vivo ancora.

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa
    Credo di aver imparato di più del significato della vita in questo libretto scritto da una ragazzina che da tanti libroni scritti da premi Nobel e quant'altro.
    Bravissima il concetto che volevo esprimere io!!!

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Più che un libro direi un capolavoro...un documento...un classico del nostro secolo!!
    Molto commovente.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bellissimo e commovente, scritto veramente bene fa comprendere la realtÃ* drammatica in cui ha vissuto.

Predefinito

è un libro che ha segnato un'apoca.. che è diventato proprio il simbolo di un'epoca.. forse perchè ci fa vedere la storia di quel tempo da una prospettiva diversa.. da chi ha vissuto quell'esperienza piuttosto che dalla visulae degli studiosi che ci mostrano soltanto come i fatti sono andati.. diventa ancora più scioccante rendersi conto dei sentimenti che tutto quell'orrore ha potuto provocare nelle persone.. è un libro che ognuno dovrebbe leggere..

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' un libro allo stesso tempo pieno di speranza e di angoscia.. anche per me vale molto di più di certi libroni scitti da premi nobel.. Anna Frank per me è un'eroina per il modo in cui ha saputo affrontare situazioni così drammatiche con una forza d'animo sorprendente..

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa
    Credo di aver imparato di più del significato della vita in questo libretto scritto da una ragazzina che da tanti libroni scritti da premi Nobel e quant'altro. Un libro non solo commovente per la storia e le vicende note, ma anche ben scritto.
    Mi tocca quotarti sempre a te

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho letto anni fa...bello e toccante!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Un paio di anni fa ho letto l'edizione integrale, è ancora più emozionante perchè emerge tutta l'intelligenza, la voglia di vivere e la curiosità di Anna...
    Ultima modifica di elisa; 05-02-2009 alle 07:45 PM. Motivo: correzione caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

l'ho letto piangendo tantissimo...è stato ancora più bello dopo vedere la casa ad amsterdam...ti tornano in mente le pagine, le parole e vedi dove le scriveva...emozionante....bello vedere anche ild iario originale conservato li...la sua calligrafia minuta...dovrebbero farlo leggere a scuola per far capire ai ragazzi cosa è l'orrore e la cattiveria, visto che purtroppo sta tornando tanto di moda!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

sì, veramente un bel libro, emozionante e importante.
    ci permette di vedere quel periodo dagli occhi di una ragazzina con la sua innocenza e la sua semplicità, vivendo le stesse emozioni e ansietà che lei ha vissuto...
    la prima volta l'ho letto insieme a mia madre e mio fratello quando andavo alle elementari. per noi era solo un esercizio di lettura, me poi ho capito che conteneva tante lezioni fondamentali e importanti per tutti i giorni.
    Ultima modifica di elisa; 05-02-2009 alle 07:46 PM. Motivo: correzione caratteri

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

credo abbia rappresentato il primo libro con cui ho iniziato a comprendere in termini emotivi questa drammatica parte della storia: le descrizioni di eventi e sensazioni con gli occhi di una bambina ......... hanno lasciato un segno in diverse generazioni di lettori....... nonostante il proliferare di testi sull'argomento.......credo proprio che Il diario di Anna Frank sia quello che mi ha provocato la più grande commozione ........che anche io ho rivissuto visitando la sua casa ad Amsterdam.

Predefinito

In assoluto il mio libro preferito. Adoro questo Diario, l'ho amato da quando l'ho letto la prima volta tanto che ho iniziato ad interessarmi alla storia di Anna Frank (ormai ho una vera e propria collezione di biografie, saggi, romanzi su di lei) e in generale dell'Olocausto, in ogni sua forma. Una testimonianza viva e autentica che spero farà risvegliare qualcosa nel cuore di chiunque la incontri, cosi come è capitato a me.
    Ultima modifica di elisa; 05-02-2009 alle 07:46 PM. Motivo: correzione caratteri