Erickson, Carolly - La grande Caterina

milenab

New member
Caterina II di Russia, nata principessa Sofia di Anhalt-Zerbst e andata in sposa a soli sedici anni all'erede al trono degli zar, è una delle più straordinarie e controverse figure femminili della storia europea. Questa biografia delinea, con grande precisione storica e brillante stile narrativo, la forte personalità della zarina: una donna intelligente, amica e sostenitrice degli illuministi, caparbia e coraggiosa, che riuscì ad imporsi in un mondo straniero e ostile superando i pregiudizi dei suoi contemporanei. Emerge così, grazie a una meticolosa e appassionata ricerca condotta su un'ampia raccolta di documenti, un profilo affascinante in cui risaltano, oltre al temperamento energico, alla cultura e alle ambizioni di potere, anche le intime gioie e le paure segrete di una delle protagoniste dell'età moderna.

Leggere e imparare la storia da un punto di vista diverso da quello che si studia a scuola. Pur non essendo assolutamente un'appassionata di storia, ho trovato questo libro molto coinvolgente, con una lettura veramente scorrevole e piacevole. Ammetto che forse la fine mi è sembrata un pò pesante, però è stato un dispiacere finirlo. Non avevo mai letto libri del genere e anzi, mai avrei detto di trovarmi a comprarne uno! In fin dei conti sono contenta dell' acquisto e della lettura!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si, confermo... è una bella biografia...
Forse un po' pessantuccia quando arriva la più minuta descrizione della rivolta svoltasi subito dopo la morte di Pietro II, ma sorvolando questo dettaglio, non mi è dispiacuto leggerla... :)
 

Meri

Viôt di viodi


Uploaded with ImageShack.us

Biografia interessante, non sapevo molto di questa imperatrice. Sicuramente in una Russia dove vigeva ancora la servitù della gleba, una donna al comando non penso abbia avuto vita facile e la fiducia da parte dei suoi sudditi.
Caterina come tutti i grandi non ha avuto una vita facile, sempre in ansia x qualcosa o qualcuno, sempre a dare conferme del suo operato e sempre a difendersi da amici e parenti.
 
Alto