L'ho comprato perchè il mio numero portafortuna è il 6 (ma anche il nove) e perchè mi incuriosiva l'idea di una cospirazione religiosa.
Un pò sul genere de "la Chiave Maestra", spiega il mistero di come Dio abbia cambiato sesso, passando dal dio materno di Caino (che offriva i frutti della terra) al dio sanguinario di Abele (che ammazzava le sue pecorelle).
Il risultato del conflitto tra Caino e Abele fu che si rese necessaria la nascita di Seth che riportasse le cose al progetto originale.
Seth.... curioso che sia anche il nome del dio del male egizio, no?
Comunque, il libro tratta delle misteriose "conclusiones nonagentae" : le novecento tesi che Pico non potè mai discutere e che gli furono ispirate dai suoi studi cabalistici, intrapresi nella sua ricerca del Dio Nascosto.
http://www.autistici.org/artforweb.i...itinerario.pdf
Un bel giallo, nello stile de "il nome della Rosa", se non fosse per i salti temporali (li detesto), mi sarebbe piaciuto di più.
Un giallo sulla scia dei vari Dan Brown, Matilde Asensi, che tendono a dimostrare che ormai siamo alla fine : l'anticristo è in arrivo, scopriremo che la Chiesa ci ha ingannati per duemila anni e dovremo trovarci un altro dio.
Secondo me, hanno copiato l'idea dal progetto Blue Beame personalmente, che Dio sia maschio o femmina, poco mi importa
, visto che io e Lui/Lei o chi per esso andiamo d'amore e d'accordo da sempre.
Segnalibri