Nolan, Christopher - Memento

fabiog

New member
Cast : Leonard Shelby ( Guy Pearce ), Todd ( Joe Pantoliano ), Natalie ( Carrie Anne Moss )

Leonard a seguito di un trauma cranico subito durante un aggressione, in cui la moglie è stata uccisa, è affetto da un disturbo della memoria : dimentica nomi, persone ed eventi accaduti solo pochi minuti prima. Ha però un obiettivo ben chiaro trovare chi gli ha ucciso la moglie e vendicarsi ma di chi fidarsi in questa caccia ?
Di Todd, un ambiguo poliziotto che gli si presenta come vecchio amico ? O della misteriosa Natalie dalle amicizie pericolose ?
Bel thriller psicologico di Nolan, un film ricostruito all'" indietro" cioè a partire dall'evento finale per portarci al fattore scatenante, ed il tutto fatto come se noi fossimo nella memoria malata di Leonard : pian piano ci viene fatto vedere come si è arrivata alla tappa precedente e cosi indietro nel tempo , proprio come se fossimo noi stessi a ricostrurci i ricordi.
Bello, da seguire attentamente e con sorpresa finale
 

ValeG

New member
Grazie!
Ecco cosa mi guarderò stasera! :mrgreen:
Domani commentino :D
 

ValeG

New member
Eccomi a lasciare il commentino. :wink:
All'inizio del film ero un po' spaesata: ripercorrere tutta la vicenda dalla fine senza conoscere il pregresso, ma scoprendolo volta per volta, come succede al protagonista lascia una strana sensazione. Mi ci è voluto un po' per ambientarmi, per riuscire ad entrare effettivamente nella dinamica del film.
Più che sull'intreccio degli eventi, il film è concentrato sul Memento (dal latino "Ricordati!"): sull'importanza per l'uomo di avere dei ricordi a cui aggrapparsi, perché i ricordi, il passato, ci appartengono indissolubilmente, ci rendono quello che noi siamo al presente.

Insomma Nolan, con questo film e con Inception, mi ha stupito davvero!
 

El_tipo

Surrealistic member
memento è uno di quei film che solo quando finisce ti rendi conto di aver assistito ad un capolavoro. Intrigante, coinvolgente, puo mandarti in pappa in cervello per giorni a cercare di ricostruire la storia di quest'uomo e dei suoi tatuaggi, dei suoi segreti, e della crudeltà dell'uomo.
Per me non c'è paragone tra memento ed inception, credo che sia nettamente superiore il primo. Per gli amanti di Nolan consiglierei di vedere anche the prestige, che non ho ancora visto recensito nella piccola biblioteca ma che merita davvero molto!
tornando a memento, per me e 5/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
riporto il commento scritto in occasione di un cineforum

Film affascinante sia per il tema trattato, quello della perdita della memoria a breve termine, sia per il montaggio non lineare, quasi a spirale, dove le prime scene vengono risucchiate per arrivare fino alla fine a mettere insieme tutti gli indizi sparsi, in maniera apparentememente casuale, lungo tutto il film.
Il film ha una sua tensione, soprattutto perchè gioca molto sull'inganno e sulla fragilità del protagonista, completamente manipolabile, in quanto non ricorda i fatti che avvengono per più di due minuti.
Rischia però alla lunga di essere eccessivo e ripetitivo, un esercizio di alto stile cinematografico che non porta però da nessuna parte.
Complesso da affrontare per quanto riguarda la logica degli eventi, rimane un film interessante e di godevole visione.
4 stelle su 5.
 

skitty

Cat Member
Veramente un capolavoro! Penso che resterò tutto il giorno a pensare a questo puzzle...
Affascinante il disturbo mentale della perdita della memoria a breve, angosciante questo naufragare tra relitti di ricordi, senza riuscire ad orientarsi nè ad aggrapparsi a qualcosa per non affogare... Davvero inquietante il potere che le persone e ciò che esse raccontano possano avere sulla mente umana, nel momento in cui essa si trovi indifesa e senza termini di paragone per valutare la veridicità... Alla fine ci si costruisce un mondo alternativo.
Finale da brivido... ci devo riflettere sopra :??
Voto 5.
 

ayla

+Dreamer+ Member
L'ho trovato un film geniale, contorto ma coinvolgente dove la trama e il montaggio spiccano decisamente. E' un vero e proprio invito allo spettatore a mettersi in gioco, a non lasciarsi confondere e a mettere tutti i pezzi del mosaico al loro posto.
E' un film da ricordare come pure l'interpretazione di Pearce, bravissimo!

Chissà quante volte l'ho fatto, devo aver bruciato tonnellate di cose tue ma non riesco a ricordarmi di dimenticarti.
 
M

maredentro78

Guest
Favolosa e particolare struttura del film,che ora viene tanto utilizzata e quindi crea meno sorpresa,ben interpretato,una genialata!
 
G

giovaneholden

Guest
Strepitoso film,di quelli che rimangono a lungo,girato con sopraffina maestria,montaggio eccelso,ben interpretato,ha rivelato l'immenso talento di Cristopher Nolan.
 

Lin89

Active member
Concordo, un ottimo film! Lo vidi qualche mese fa e ne rimasi molto colpita in positivo. Poi anche io ho una memoria non proprio affidabile a volte, quindi mi sono immedesimata perfettamente nel protagonista. :mrgreen:
 

happytelefilm

New member
Eccomi a lasciare il commentino. :wink:
All'inizio del film ero un po' spaesata: ripercorrere tutta la vicenda dalla fine senza conoscere il pregresso, ma scoprendolo volta per volta, come succede al protagonista lascia una strana sensazione. Mi ci è voluto un po' per ambientarmi, per riuscire ad entrare effettivamente nella dinamica del film.
Più che sull'intreccio degli eventi, il film è concentrato sul Memento (dal latino "Ricordati!"): sull'importanza per l'uomo di avere dei ricordi a cui aggrapparsi, perché i ricordi, il passato, ci appartengono indissolubilmente, ci rendono quello che noi siamo al presente.

Insomma Nolan, con questo film e con Inception, mi ha stupito davvero!

concordo con tutta la recensione.

voto 8
 

praschese89

New member
Questo è davvero un lavoro notevole!Il tema della memoria e dei ricordi è un argomento che mi ha preso molto ultimamente e il montaggio del film è molto complesso, forse anche troppo diventando ridondante, ma l'ottima interpretazione di Guy Pearce valorizza lo sforzo fatto dal regista.
Da vedere. :wink:
 
Alto