7° Minigruppo - Il Visconte di Bragelonne (A. Dumas)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
9788879832588g.jpg


In questo minigruppo di lettura dovremo esserci Dorylis ed io, ma se qualcun'altro desiderà aventurarsi con noi è benvenuto.... :YY

Per iniziare scrivo qui i capitoli del romanzo anche solo per potersi orientare meglio durante i commenti:

1.La lettera
2.Il messaggero
3.Il colloquio
4.Padre e figlio
5.Dove sarà parlato di Cropoli, di Cropol e d’un pittore sconosciuto
6.Lo sconosciuto
7.Parry
8.Quello che era Sua Maestà Luigi XIV all’età di ventidue anni
9.Dove lo sconosciuto della Locanda dei Medici perde l’incognito
10.L’aritmetica del signor di Mazzarino
11.La politica del signor di Mazzarino
12.Il re e il luogotenente
13.Maria di Mancini
14.Dove il re e il luogotenente fanno ciascuno prova di memoria
15.Il proscritto
16.«Remember!»
17.Dove si cerca Aramis e non si trova che Bazin
18.Dove d’Artagnan cerca Porthos e non trova che Mousqueton
19.Quello che d’Artagnan veniva a fare a Parigi
20.Della società che si forma in via dei Lombardi, all’insegna del Mortaio d’oro, per sfruttare l’idea del signor d’Artagnan
21.Dove d’Artagnan si prepara a viaggiare per la casa Planchet e Compagno
22.D’Artagnan viaggia per la casa Planchet e Compagno
23.Dove l’autore è costretto, molto a malincuore, a fare un po’ di storia
24.Il tesoro
25.La palude
26.Il cuore e la mente
27.L’indomani
28.La merce di contrabbando
29.Dove d’Artagnan comincia a temere d’aver collocato a vuoto il suo danaro e quello di Planchet
30.Le azioni della società Planchet e Compagno risalgono alla pari
31.Monck si precisa
32.Come Athos e d’Artagnan si ritrovarono ancora una volta all’Albergo del Corno di Cervo
33.L’udienza
34.Dell’imbarazzo delle ricchezze
35.Sul canale
36.Dove d’Artagnan estrae, come avrebbe fatto una fata, una casa di campagna da una cassa di abete
37.Come d’Artagnan regolò il passivo della società prima di stabilire l’attivo
38.Dove si vede che il droghiere francese si era già riabilitato nel XVII secolo
39.La partita del signor di Mazzarino
40.Affare di Stato
41.Il racconto
42.Dove il signor di Mazzarino diventa prodigo
43.Guénaud
44.Colbert
45.La confessione d’un uomo dabbene
46.La donazione
47.Come Anna d’Austria dà un consiglio a Luigi XIV e come il signor Fouquet gliene dà un altro
48.Agonia
49.La prima apparizione di Colbert
50.Il primo giorno di regno di Luigi XIV
51.Una passione
52.La lezione di d’Artagnan
53.Il re
54.Le case del signor Fouquet
55.L’abate Fouquet
56.Il vino del signor di La Fontaine
57.La galleria di Saint-Mandé
58.Gli epicurei
59.Un quarto d’ora di ritardo
60.Piano di battaglia
61.L’Osteria dell’Immagine di Notre-Dame
62.«Viva Colbert!»
63.Come il diamante del signor d’Eymeris passò nelle mani di d’Artagnan
64.La notevole differenza che d’Artagnan scopre tra il signor intendente e monsignore il soprintendente
65.Filosofia del cuore e della mente
66.Viaggio
67.Come d’Artagnan fece conoscenza d’un poeta che s’era fatto stampatore perché i suoi versi fossero stampati
68.D’Artagnan continua le sue investigazioni
69.Dove il lettore sarà certo sorpreso come lo fu d’Artagnan di ritrovare una vecchia conoscenza
70.Dove le idee di d’Artagnan dapprima molto confuse cominciano un poco a schiarirsi
71.Una processione a Vannes
72.La grandezza del vescovo di Vannes
73.Dove Porthos comincia a seccarsi d’essere venuto con d’Artagnan
74.Dove d’Artagnan corre, Porthos russa e Aramis consiglia
75.Dove il signor Fouquet agisce
76.Dove d’Artagnan finisce per mettere le mani sul suo brevetto di capitano
77.Due innamorati
78.Dove si vede riapparire finalmente la vera eroina di questa storia
79.Malicorne e Manicamp
80.Manicamp e Malicorne
81.Il cortile del palazzo Grammont
82.Il ritratto di «Madama»
83.All’Havre
84.In mare
85.Le tende
86.La notte
87.Dall’Havre a Parigi
88.Ciò che il cavaliere di Lorena pensava di «Madama»
89.La sorpresa di madamigella di Montalais
90.Il consenso di Athos
91.«Monsieur» è geloso del duca di Buckingham
92.«For ever!»
93.Dove Sua Maestà Luigi XIV trova madamigella di La Vallière né abbastanza ricca, né abbastanza bella per un gentiluomo di qualità come il visconte di Bragelonne
94.Duelli che sfumano
95.Baisemeaux di Montlezun
96.Il gioco del re
97.I piccoli conti del signor Baisemeaux di Montlezun
98.La colazione del signor Baisemeaux
99.Il «secondo della Bertaudière»
100.Le due amiche
101.L’argenteria della signora di Bellière
102.La dote
103.Il terreno di Dio
104.Triplice amore
105.La gelosia del signor di Lorena
106.«Monsieur» è geloso del signor di Guiche
107.Il mediatore
108.I consiglieri
109.Fontainebleau
110.Il bagno
111.La caccia alle farfalle
112.Quel che si prende cacciando le farfalle
113.Il ballo delle stagioni
114.Le ninfe del parco di Fontainebleau
115.Quel che si diceva sotto la quercia reale
116.L’inquietudine del re
117.Il segreto del re
118.Corse nella notte
119.Dove «Madama» acquista la prova che si può, ascoltando, sentire quel che si dice
120.La corrispondenza di Aramis
121.Il commesso d’ordine
122.Fontainebleau alle due del mattino
123.Il labirinto
124.Come Malicorne era stato sloggiato dall’Albergo del Bel Pavone
125.Quel che era realmente avvenuto all’Albergo del Bel Pavone
126.Un gesuita dell’undicesimo anno
127.Il segreto di Stato
128.Missione
129.Felice come un principe
130.Storia di una naiade e di una driade
131.Fine della storia di una naiade e di una driade
132.Psicologia reale
133.Quel che non avevano preveduto né la naiade né la driade
134.Il nuovo generale dei gesuiti
135.L’uragano
136.La pioggia
137.Tobia
138.Le quattro probabilità di «Madama»
139.La lotteria
140.Malaga
141.La lettera del signor Baisemeaux
142.Dove il lettore vedrà con piacere che Porthos non ha perso nulla della sua forza
143.Il topo e il formaggio
144.La campagna di Planchet
145.Quel che si vede dalla casa di Planchet
146.Come Porthos, Trüchen e Planchet si lasciarono amici, grazie a d’Artagnan
147.La presentazione di Porthos
148.Spiegazioni
149.«Madama» e di Guiche
150.Montalais e Malicorne
151.Come di Wardes fu ricevuto alla Corte
152.Il duello
153.La cena del re
154.Dopo la cena
155.Dove d’Artagnan adempì la missione avuta dal re
156.La posta
157.Il medico
158.Dove d’Artagnan ammette d’aver sbagliato e riconosce che Manicamp aveva ragione
159.Come sia opportuno avere due corde al proprio arco
160.Il signor Malicorne archivista del regno di Francia
161.Il viaggio
162.«Triumfeminato»
163.Prima contesa
164.Disperazione
165.La fuga
166.Come Luigi aveva, da parte sua, passato il tempo dalle dieci e mezzo a mezzanotte
167.Gli ambasciatori
168.Chaillot
169.Da «Madama»
170.Il fazzoletto di madamigella di La Vallière
171.Dove si tratta di giardinieri, di scale e di damigelle d’onore
172.Dove si parla di lavori da falegname e dove si dà qualche particolare sul modo di impiantar le scale
173.La passeggiata con le fiaccole
174.L’apparizione
175.Il ritratto
176.Hampton-Court
177.Il corriere di «Madama»
178.Di Saint-Agnan segue il consiglio di Malicorne
179.Due vecchi amici
180.Dove si vede che un mercato, non potuto fare con uno, si può farlo con un altro
181.La pelle dell’orso
182.Dalla regina madre
183.Due amiche
184.Come Giovanni de La Fontaine fece il suo primo racconto
185.La Fontaine negoziatore
186.L’argenteria e i diamanti della signora di Bellière
187.La ricevuta del signor di Mazzarino
188.La minuta del signor Colbert
189.Dove sembra all’autore che sia tempo di ritornare al visconte di Bragelonne
190.Bragelonne continua i suoi interrogatori
191.Due gelosie
192.Visita domiciliare
193.Il metodo di Porthos
194.Il cambiamento di camera, la botola e il ritratto
195.Rivali politici
196.Rivali amorosi
197.Re e nobiltà
198.La bufera prosegue
199.«Heu! miser!»
200.Ferite su ferite
201.Quello che aveva indovinato Raul
202.Tre invitati sorpresi di cenare insieme
203.Quello che avveniva al Louvre durante la cena della Bastiglia
204.Rivali politici
205.Dove Porthos è convinto senza aver capito
206.La società del signor Baisemeaux
207.Prigioniero
208.Come Mouston fosse ingrassato senza avvertire Porthos, e degli inconvenienti che ne erano risultati per questo degno gentiluomo
209.Chi era messer Giovanni Percerin
210.I campioni
211.Dove Molière ebbe forse la prima idea del «borghese gentiluomo»
212.L’alveare, le api e il miele
213.Ancora una cena alla Bastiglia
214.Il generale dell’Ordine
215.Il tentatore
216.Corona e tiara
217.Il castello di Vaux-le-Vicomte
218.Il vino di Melun
219.Nettare e ambrosia
220.A Guascone, Guascone e mezzo
221.Colbert
222.Gelosia
223.Lesa maestà
224.Una notte nella Bastiglia
225.L’ombra del signor Fouquet
226.Il mattino
227.L’amico del re
228.Come la consegna era rispettata alla Bastiglia
229.La riconoscenza del re
230.Il falso re
231.Nel quale Porthos crede d’inseguire un ducato
232.Gli ultimi addii
233.Il signor di Beaufort
234.Preparativi di partenza
235.L’inventario di Planchet
236.L’inventario del signor di Beaufort
237.Il piatto d’argento
238.Prigioniero e guardiani
239.Le promesse
240.Fra donne
241.L’ultima cena
242.Nella carrozza del signor Colbert
243.Le due gabarre
244.Consigli d’amico
245.Come re Luigi rappresentò la sua particina
246.Il cavallo bianco e il cavallo nero
247.In cui lo scoiattolo cade e la serpe vola
248.Belle-Isle-en-Mer
249.Le spiegazioni di Aramis
250.Seguito delle idee del re e di quelle di d’Artagnan
251.Gli antenati di Porthos
252.Il figlio di Biscarat
253.La grotta di Locmaria
254.La grotta
255.Un canto d’Omero
256.La morte di un titano
257.L’epitaffio di Porthos
258.La ronda del signor di Gesvres
259.Re Luigi XIV
260.Gli amici del signor Fouquet
261.Il testamento di Porthos
262.La vecchiaia di Athos
263.La visione di Athos
264.L’angelo della morte
265.Rapporto
266.L’ultimo canto del poema
267.Epilogo
268.La morte del signor d’Artagnan



 
Mi dispiace tanto di non aver abbastanza tempo libero per potermi dedicare alla lettura di questo libro quanto ne vorrei.... cosi invece, dopo quasi cinque giorni passo lentamente a pagina trecento (un quarto del romanzo)....
A diferenza dei "Vent'anni", "Il visconte" parte subito, già dalla prima pagina e riesce a incollare l'attenzione e la curiosità. Non ci sono i classici preamboli per far conoscere ai lettori i personaggi, le solite descrizioni dei posti,.... Dumas ci catapulta subito in mezzo della burasca, ed è questo che mi ha colpito tanto. Preferisco di più i libri con questo ritmo, che invece quelli che ci mettono una buona parte per far decollare la storia....

C'è una piccola curiosità che mi ha colpita parecchio: nel capitolo 59. dove narra la tentazione di Fouquet a corrompere le guardie del carcere dove erano allogiati i suoi due amici, Fouquet si rivolge alla marchessa Plesis - Bélière per chiederla di tentare a distrare il capitano del carcere. Questa marchessa Plesis - Bélière è stata descritta come la più bella donna di Parigi, a cui nessuno riusciva resistere.... Se qualcuno di voi ha letto "Angelica" di A. e S. Golon, allora si dovrebbe ricordare che l'eroina Angelica per un periodo portava il titolo della marchessa di Plesis - Bélière.... anche qui si tratta del epoca di re Luigi XIV, solo che dai Golon, questo era il periodo di transito tra le favorite (di re Luigi XIV): Luisa de la Valliere e la marchesa di Montespan (Francoise-Athénais de Rochechouart de Mortemart) - la storia ci racconta che questo è stato nell'anno 1669; mentre nella storia di Dumas questa marchessa de Plesis - Bélière appare prima ancora che Luisa de la Valliere è diventata la favorita.... siccome, dal racconto dei Golon, Angelica fu diventata la marchessa appena in quel periodo, i tempi non coincidono proprio del tutto, ma come il personaggio si....

 

Dorylis

Fantastic Member
Eccomi! E' un'opera magistrale, tiene il filo della suspence sempre teso, ti catapulta fin dalle prime pagine nel ritmo della storia! A differenza dei due libri precedenti, Dumas non si perde in preamboli (non riprende le redini delle vicende scorse) e nemmeno in nuove descrizioni: i personaggi e il luogo dove si svolge il tutto li conosciamo già! ^^
Per il momento la prima avventura (interessante la figura del generale Monck!) coinvolge solo Athos e D'Artagnan, aspetto ancora la comparsa degli altri due moschettieri.. :)
Io sono più o meno a pag. 260 (cap. 53, Mazarino è morto e Luigi richiama alla corte D'Artagnan), è piacevolissimo da leggere, ma ho poco tempo e vado a rilento.. Uffa! :roll:
 
Ho finito 102° capitolo (più o meno, passo alla pag. 500)... è qui ho trovato la risposta sul mio precedente dilema: quella marchessa di Plesis - Bélière non è la stessa persona descritta dai Golon.... questa si chiama Elisa, ed anche il suo defunto marito non è quello nominato dai Golon.... Adesso mi sa che dovrò fare una piccola ricerca per scoprire quale delle due nomi era quello realmente esistito - ma i Golon non erano i scrittori francesi...? Se lo erano, come è possibile che non hanno scoperto che anche A. Dumas aveva usato il personaggio della marchessa di Plesis - Bélière colocata nello stesso periodo storico...? Mah.... :??

Fino qualche pagina fa, Aramis e Porthos hanno avuto il minimo ruolo nel romanzo, ma credo che adesso stanno per entrare nella scena alla grande, almenno è questo che io mi aspetto... :mrgreen:
Un'altra cosa: ho trovato da qualche parte l'informazione che questa edizione integrale del Visconte dovrebbe contenere anche il romanzo "Maschera di ferro" e "Luisa de la Valliere".... in ogni caso, già è fatta l'indroduzione di un misterioso giovanotto in carcere, recluso solo per un strano caso di essere somigliante a re Luigi XIV, ed altretanto Luisa de la Valliere è stata nominata l'eroina del romanzo. Dunque, credo che questo lungo romanzo ci nasconde una bellissima sorpresa - tre in uno. :xaaa
 
Ho capito che cosa mi disturbava in questa lettura....!!!! :YY
Di solito, quando prendo un romanzo di Dumas, non riesco a staccarmelo dalle mani.... invece questa volta c'era qualche cosa che, malgrado il racconto supercalzante non riusciva a leggarmelo come si deve.... a volte, malgrado il massimo del sospence, lasciavo il libro sul più grande punto cruciale e mi disinteressavo: Dumas aveva messo "troppa carne a fuoco" => in altre parole, segue tante storie parallele in contemporeanea (troppe, a mio parere), ci sono troppi personaggi importanti inseriti, ogn'uno con la sua storia da seguire, che poi va spezzata nel bel mezzo, per (ri)prendere un'altra, che poi a sua volta lascia a metà e ne introduce la terza, e cosi via.... che alla fine tutta questa numerosa sospence crea un effetto opposto: non mi tiene accollata alle pagine, ma mi distoglie l'attenzione, o mi irrita in tal punto che devo lasciare il romanzo, e riprendermi.... :roll:
 
Il mio libro è endicapato per dieci pagine......:OO
Mi mancano le pagine dal 989 al 998.... cioè, quelle che dovrebbero esserci sono sostituite con le pag. 382 -391, stampate a rovescio..... :MM

.............


Dorylis..... su che punto passi...? Mi hai lasciata sola...? O sei alle prese con gl'esami?
Non scrivo più per non svelarti troppo la trama.... :wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
Il mio libro è endicapato per dieci pagine......:OO
Mi mancano le pagine dal 989 al 998.... cioè, quelle che dovrebbero esserci sono sostituite con le pag. 382 -391, stampate a rovescio..... :MM

.............


Dorylis..... su che punto passi...? Mi hai lasciata sola...? O sei alle prese con gl'esami?
Non scrivo più per non svelarti troppo la trama.... :wink:

Ciao, eccomi!! Io sono a pag. 450, sto andando a rilentissimo perchè ho poco tempo..
Ormai D'Artagnan ha ritrovato i suoi amici!
Forse questo libro fa fatica a entrare nella storia vera e propria..
Mi sembra un incastro di scatole cinesi, non trovo la trama!!
 

Dorylis

Fantastic Member
Sono quasi a pag. 600.. Sono proprio una lumaca, vero Nicole?
La storia si fa interessante, è molto bella la descrizione della corte di Luigi XIV e di tutti i suoi divertimenti.. E gli intrighi amorosi non cessano mai di far sorridere!!
I moschettieri si sono eclissati al momento, largo spazio trovano le personalità del Visconte di Bragelonne e degli spasimanti di Madama Enrichetta..
Si è accennato a questo personaggio somigliante al re chiuso alla Bastiglia.. uuuuh, nuove trame mi attendono!! :)
 

Dorylis

Fantastic Member
Mi sento un po' sola.. C'è qualcuuuuno??
Intanto sono arrivata a pag. 850.. Il mistero si infittisce, un francescano muore e Aramis diventa un Grande dell'ordine gesuita, ancora intrighi?
Bellissima la storia d'amore fra il re e madamigella La Vallière, ma mi dispiace per il povero Raul! D'Artagnan non si smentisce, resta il solito vecchio volpone..
Bellissimo, mi prende sempre più!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
credo che nicole l'abbia finito di leggere, ditemi voi se continuate con il minigruppo o devo chiudere :)
 

Dorylis

Fantastic Member
Io ho finito!!!
Molto bello, peccato per le ultime cento pagine.. Scritte benissimo, avvincenti come sempre, ma con una nota dolente di malinconia quasi che l'autore non voglia lasciare i suoi personaggi!
Grazie Dumas, grazie moschettieri, una grande lettura!!
 
Ho apprezzato tanto questo romanzo di Dumas.
Certo, vista la molle, l'umore durante la lettura ha avuto i suoi sbalzi, ma credo che dopo aver preso che si tratta di una enorme galleria di personaggi, messi tutti su lo stesso piano (sono tutti i protagonisti principali, non ci sono gli personaggi secondari), con lo stesso numero di storie che stavano dietro di loro, e anche queste storie sono le storie di primo piano, allora ho cominciato davvero a godermi la lettura.
Come sempre, ci sono i personaggi simpatichi, che ci permettono di leggarsi in modo speciale alle loro storie, e ci sono altretanto i quelli odiosi.
Quello che mi ha colpito maggiormente in questo, ultimo romanzo della trilogia è che l'autore è riuscito a resistere alla tentazione di descrivere i suoi quattro (ex) moschettieri con i colori fiabeschi: sono stati comunque rappresentati molto umanamente, anche con tutti loro difetti e vizi: Artemis - antipatico speculatore, Porthos - un orco-credulone, ect....
Un'altra cosa degna di nota, secondo me, è lo sfondo storico => descritto nel modo eccellente.
Come ha detto già Dorylis, una straordinaria lettura! :YY
 

Dorylis

Fantastic Member
Che bel commento Nicole, non posso che quotarti in pieno!

Ora cara Elisa puoi chiudere il topic..

GRANDE GDL, STRACONSIGLIATO!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto