Gatti, Daniele - Siberia. Terra addormentata

Micio

New member
Salve a tutti,
sono Daniele, ho 22 anni e abito in provincia di Como. Sono laureando in Infermieristica, ma la mia vera passione sono i viaggi.

Ho da poco completato la mia prima fatica. "Siberia. Terra addormentata" è un libro che racconta nei dettagli un viaggio indipendente nella Siberia invernale, effettuato da me e un amico, in maniera totalmente autonoma e indipendente, senza l'ausilio di sponsor o promotori. Partendo dal nord Italia con lo zaino in spalla, arriviamo fino all'isola di Sakhalin, nell'Estremo Oriente Russo, dopo aver attraversato tutta la Siberia in treno. Particolarità del viaggio è per l'appunto il fatto che sia stato compiuto interamente in treno, sia all'andata che al ritorno, senza mai prendere alcun aereo. Questo sia per riscoprire il viaggio "alla vecchia maniera", scomodo e lento ma molto più intenso e vissuto, sia per inquinare meno un mondo già martoriato dalla mano dell'uomo. Il viaggio ha una durata totale di due mesi e si dipana tra situazioni divertenti e surreali, incontri spassosi ma anche pericolosi, descrizioni di paesaggi unici e di un freddo glaciale che anestetizza tutto ciò che incontra. Il tutto con la voglia costante di esplorare, di capire, di scoprire il mondo circostante. Un viaggio sicuramente inusuale, che va a scoprire parti di mondo delle quali nessuno in Occidente si ricorda, luoghi dimenticati e aspri, ma dotati del fascino terribile dell'ignoto e dell'estremo. Un libro per chi è consapevole che il mondo non si ferma solo al cancello di casa nostra, e vuole scoprire sempre nuovi luoghi, nuove culture e nuovi modi di essere, nel rispetto reciproco.

Il libro può essere acquistato o scaricato gratuitamente in formato PDF al seguente indirizzo:

http://www.lulu.com/spotlight/Micio

A tale indirizzo potete trovare anche il mio secondo libro, che invece parla di viaggi effettuati in varie zone d'Europa, ma sempre sulla stessa falsariga.