Gatti, Daniele - Siberia. Terra addormentata

Micio

New member
Salve a tutti,
sono Daniele, ho 22 anni e abito in provincia di Como. Sono laureando in Infermieristica, ma la mia vera passione sono i viaggi.

Ho da poco completato la mia prima fatica. "Siberia. Terra addormentata" è un libro che racconta nei dettagli un viaggio indipendente nella Siberia invernale, effettuato da me e un amico, in maniera totalmente autonoma e indipendente, senza l'ausilio di sponsor o promotori. Partendo dal nord Italia con lo zaino in spalla, arriviamo fino all'isola di Sakhalin, nell'Estremo Oriente Russo, dopo aver attraversato tutta la Siberia in treno. Particolarità del viaggio è per l'appunto il fatto che sia stato compiuto interamente in treno, sia all'andata che al ritorno, senza mai prendere alcun aereo. Questo sia per riscoprire il viaggio "alla vecchia maniera", scomodo e lento ma molto più intenso e vissuto, sia per inquinare meno un mondo già martoriato dalla mano dell'uomo. Il viaggio ha una durata totale di due mesi e si dipana tra situazioni divertenti e surreali, incontri spassosi ma anche pericolosi, descrizioni di paesaggi unici e di un freddo glaciale che anestetizza tutto ciò che incontra. Il tutto con la voglia costante di esplorare, di capire, di scoprire il mondo circostante. Un viaggio sicuramente inusuale, che va a scoprire parti di mondo delle quali nessuno in Occidente si ricorda, luoghi dimenticati e aspri, ma dotati del fascino terribile dell'ignoto e dell'estremo. Un libro per chi è consapevole che il mondo non si ferma solo al cancello di casa nostra, e vuole scoprire sempre nuovi luoghi, nuove culture e nuovi modi di essere, nel rispetto reciproco.

Il libro può essere acquistato o scaricato gratuitamente in formato PDF al seguente indirizzo:

http://www.lulu.com/spotlight/Micio

A tale indirizzo potete trovare anche il mio secondo libro, che invece parla di viaggi effettuati in varie zone d'Europa, ma sempre sulla stessa falsariga.

(Nota: Se i link del download non dovessero funzionare, andate sulla versione cartacea e scegliete Anteprima, è estesa a tutto il libro ed è come leggerlo gratis, però non si può scaricare. In questi giorni il sito ha dei bug, che si spera verranno presto risolti)

Sperando nelle vostre risposte e nel vostro interessamento, vi saluto calorosamente e vi auguro Buona lettura!
Daniele
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
benvenuto Daniele, molto interessante la tua esperienza di viaggio, mi complimento e ti invidio di aver vissuto un'esperienza così affascinante. Vado subito a dare un'occhiata al link :)
 

Nikki

New member
Il viaggio ha una durata totale di due mesi

posso chiederti un dettaglio tecnico? Avete trascorso più di un mese in Russia? Come avete ottenuto un visto così lungo? :sbav::sbav:

che va a scoprire parti di mondo delle quali nessuno in Occidente si ricorda,
oh beh, non esageriamo...quando ci sono passata ho incontrato almeno un paio di occidentali che transitavano! :D

luoghi dimenticati e aspri, ma dotati del fascino terribile dell'ignoto e dell'estremo.
meravigliosi, semplicemente, hai proprio ragione.

Se i link del download non dovessero funzionare, andate sulla versione cartacea e scegliete Anteprima,

non trovo e non si aprono i link... :(
 

Micio

New member
Grazie per le risposte! In particolare, Nikki:

forse potrei dire QUASI nessuno, ma ben pochi si ricordano della vecchia Siberia =) Noi non abbiamo trovato NESSUNO straniero da Mosca in poi...NESSUNO. Solo russi..e ovviamente, noi due italiani viaggiatori =) E per la durata...abbiamo preso un visto Business, che dura 90 giorni e non 30 come quello turistico.

Lulu ha problemi in questi giorni, ma puoi trovare i libri su Scribd a questi indirizzi:

http://www.scribd.com/doc/39282675/Siberia-Terra-addormentata

http://www.scribd.com/doc/39283121/Io-Europa

Qui funzionano di sicuro =) Per scaricarli devi registrarti, ma per la sola consultazione non è necessaria la registrazione.

A presto!
 

Nikki

New member
Grazie per le risposte! In particolare, Nikki:

forse potrei dire QUASI nessuno, ma ben pochi si ricordano della vecchia Siberia =) Noi non abbiamo trovato NESSUNO straniero da Mosca in poi...NESSUNO. Solo russi..e ovviamente, noi due italiani viaggiatori =) E per la durata...abbiamo preso un visto Business, che dura 90 giorni e non 30 come quello turistico.

Lulu ha problemi in questi giorni, ma puoi trovare i libri su Scribd a questi indirizzi:

http://www.scribd.com/doc/39282675/Siberia-Terra-addormentata

http://www.scribd.com/doc/39283121/Io-Europa

Qui funzionano di sicuro =) Per scaricarli devi registrarti, ma per la sola consultazione non è necessaria la registrazione.

A presto!

me li scarico al volo! ;)

ma per il visto business non avete dovuto dichiarare duecento dettagli su quello che avreste dovuto fare lì, quali affari,quali città, sistemazione, ecc?
mi ricordo che quando ho chiesto alla signora dell'ambasciata un visto più lungo mi rispose, sospettosa: "cosa tu volere fare in Russia più di 30 giorni? non c'è niente là!" :mrgreen:
 

Micio

New member
Sono andato in Siberia con un amico che già conosceva i posti, e un suo conoscente di Mosca ci ha aiutato ad avere un visto senza troppi problemi =) Ma a parte questo piccolo aiuto, non mi sembra che comunque ci abbiano detto qualcosa di strano. Però c'è stata un'altra curiosità: all'inizio hanno sbagliato le date e abbiamo dovuto rispedire i passaporti a far vistare, appena in tempo...e meno male che ci siamo accorti! MAI DARE NULLA PER SCONTATO! =)

Buona lettura allora!
 
Alto