8° Minigruppo - Emma di Jane Austen

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccoci pronte ad iniziare un altro minigruppo :YY.
Per il momento siamo io e nici,ma chiunque volesse aggiungersi a noi è ben accetto.
Entrambe stiamo leggendo questo libro per la VI sfida letteraria.
Per me è il secondo,dopo Orgoglio,mentre per nici è il terzo (io di Ragione ho visto solo il film).
La mia edizione è quella economica di Newton Compton,sono 320 pag e la traduzione è curata da Pietro Meneghelli.
E la tua, nici?
Visto che l'hai appena iniziato,aspetto a commentare,voglio però solo dire che lo sto trovando un po' più difficile da seguire rispetto ad Orgoglio che invece ho trovato scorrevolissimo fin dall'inizio.
Chissà se c'entra la traduzione che x Orgoglio era di una donna :roll:?
 

nici

New member
Eccomi!!
Io ho letto appena il primo capitolo ieri sera, quindi aspetto ancora qualche pagina prima di scrivere qualche commento. Unica cosa, già nelle prime pagine mi sono sentita coccolata dalla ormai familiare scrittura della Austen :)
Anche io ho l´edizione Newton compton!
:YY
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho capito che la mia difficoltà iniziale nella lettura di questo romanzo è legata alla maggioranza di personaggi presenti rispetto ad Orgoglio.
Sono in un periodo in cui riesco a leggere poco e purtroppo in maniera discontinua,quindi a volte mi capita di confondermi con i nomi.
Ma comunque più sto andando avanti con le pagine,più mi sto appassionando alla storia e ormai non faccio più confusione.

Si può subito capire che Emma è bella ed intelligente come la protagonista di Orgoglio,ma differente per ricchezza e forse proprio per questo motivo è più libera di poter fare e dire ciò che vuole.Senza la paura di essere criticata dagli altri.

Ho notato che anche qui il padre della protagonista è sempre ironico,anche se forse un po' meno,ma lo stesso simpatico,anche con le sue idee su ciò che è meglio mangiare per sentirsi bene e per non avere problemi di cattiva digestione.Mi ricorda tanto mio padre,che ha una sua dieta alimentare particolare.Meno male però che lui non cerca di coinvolgere noi familiari,anzi ultimamente sta accettando variazioni nel menù :mrgreen:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono appena andata a sbirciare il commento di Briseide (la nostra "addetta" ai romanzi della Austen :wink:),e mi sono ritrovata nella definizione scritta da lei:
<<A tratti più tedioso di Orgoglio e Pregiudizio, e sicuramente meno brillante, ma nel complesso gradevole e contraddistinto da un tocco di briosità>>.
Per il momento infatti io posso solo fare riferimento ad Orgoglio,ma in futuro leggerò anche gli altri romanzi così potrò stilare una mia classifica di gradimento.
Comunque sono appena a pag 130 e sto notando che la storia si sta movimentando.
Ho già una mia idea sulla fine,chissà se ci azzeccherò :roll:.
 

nici

New member
arrivata a pag. 38

Questa Emma è davvero una impertinente. Le scenette con la sua nuova amica Harriet, che si beve tutto quello che le dice Emma, sono scritte benissimo. Mi ci sono proprio immedesimata, mi hanno dato la sensazione del "già vissuto" :)
 

Mary70

New member
Non so se sono ancora in tempo per partecipare, sto leggendo anch'io Emma, ho l'edizione Garzanti con la traduzione di Mario Praz. Devo dire una traduzione che non mi piace, poco scorrevole e contorta, tanto che lo sto leggendo piuttosto lentamente, la storia però mi piace. Sono arrivata a pagina 112.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riporto l'incipit dell'edizione mia e di nici:
<<Emma Woodhouse,bella,intelligente e ricca,con una casa confortevole e un carattere allegro,sembrava riunire in sé il meglio che la vita può offrire,e aveva quasi raggiunto i ventun'anni senza subire alcun dolore o grave dispiacere.>>

Mary70,ti va di inserire anche il tuo incipit,visto che stai leggendo un'edizione diversa dalla nostra?Grazie.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
"Le sciocchezze cessano di essere tali se sono fatte da gente assennata in modo sfacciato.La cattiveria è sempre cattiveria,ma la sciocchezza non è sempre sciocchezza.Dipende dal carattere di quelli che la praticano."

"Le sorprese sono cose sciocche.Non aumentano il piacere, e l'imbarazzo è spesso considerevole."

Sono due frasi che mi hanno colpita,la seconda in particolare;infatti io nelle sorprese,provo spesso imbarazzo e non le amo particolarmente.Anche se molto dipende anche da chi è a farmele.
 

Mary70

New member
"Emma Woodhouse, avvenente, intelligente e ricca, con una casa provvista di ogni agio e un'indole felice, pareva riunire in sè alcuni dei migliori vantaggi dell'esistenza; ed era vissuta circa ventun anni nel mondo senza quasi conoscere dispiaceri o contrarietà.
Era la minore delle due figlie d'un padre quanto mai affettuoso e indulgente, e in seguito al matrimonio della sorella, era rimasta padrona di casa assai per tempo..."
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il libro io l'ho finito e la mia previsione su Emma è stata confermata :wink:.
Anche quella su Harriet in realtà.
Invece la svolta di Jane non me la sarei mai aspettata.
Ma non voglio aggiungere altro,perchè non so a che punto è arrivata nici nella lettura.
 

nici

New member
Io sono ancora in alto mare :) pero il libro mi piace molto.
A volte alcuni dialoghi li rileggo perchè seguono lo stile parlato e non sono semplicissimi di primo acchito, però trovo questo modo di scrivere molto più "reale", nel senso che ci si immedesima meglio nei pettegolezzi dell'epoca!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io ho dovuto rileggere alcuni dialoghi,tranne quelli della signorina Bates,che sono davvero troppo sconclusionati,che non vale neanche la pena rileggerli :mrgreen:.
L'ho paragonata ad una mia zia (cugina di mio padre) che parla davvero a ruota libera,non la si riesce a fermare,quando inizia e poi passa da un argomento all'altro senza darti il tempo di seguire i suoi discorsi.
Nici,hai già conosciuto la signorina Bates?
Non ricordo da che pagina compare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Continua a piacermi lo stile dell'autrice,che non si fa prendere da troppi sentimentalismi sdolcinati (altrimenti non l'avrei mai letta :wink:) pur narrando sempre storie d'amore.Attraverso la sua dote ironica riesce a caratterizzare i vari personaggi e a renderli facilmente paragonabili a persone che il lettore conosce realmente.
Nonostante siano passati due secoli,gli esseri umani non sono cambiati poi tanto:sarà un bene o un male :roll: ?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho notato che sia in Orgoglio sia in Emma,l'autrice ha inserito un personaggio femminile col suo nome,Jane.
Sono curiosa di scoprire se ha fatto ciò anche negli altri romanzi :?.
A breve leggerò L'abbazia e Mansfield park per svelare il mistero.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho guardato anche il film dopo la lettura,è del 1996,ma non l'avevo ancora visto.

Mary70,nici,a che punto siete?
 

nici

New member
Io sono a metà libro. Sono stata via un paio di giorni per lavoro e non ho avuto molto tempo per proseguire. Sicuramente mi applicherò di più questo weekend :)
com´è il film? cambia qualcosa dal libro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto