La donna più bella e l'uomo più bello...

Dallolio

New member
Stavo riflettendo su chi fosse la donna più bella della letteratura, o meglio la donna che ci si immagina essere più bella... ila caratteristica della lettura è immaginarsi a proprio modo ogni singolo personaggio, senza avere alcun limite o vincolo. Io mi immagino che la donna più bella della letteratura sia Teresa di Iacopo Ortis... me la immagino di una bellezza perfetta, neoclassica, elegante, pura ed immobile come una statua del Canova ma ugualmente viva, fresca, vitale.
La seconda donna che mi immagino essere stupenda è Nastas'ja Filippovna protagonista de "L'idiota"... a differenza di Teresa la immagino come una donna procace, robusta, con un fisico forte ma molto femminile, con una grande chioma di capelli, vaporosa e voluminosa
La terza e ultima donna che immagino invece di una grande dolcezza di lineamenti, di una bontà semplice e ingenua è Clara, la serena moglie di Giorgio in Fosca di Tarchetti...
Voi che ne pensate? Chi è la più bella nella vostra immaginazione? (oppure il più bello)
 
Ultima modifica:

JACK HELF

New member
mmh...direi Lotte de "I dolori del giovane Werther" di Goethe...oppure Ginevra del ciclo Excalibur di Bernard Cornwell....o ancora la stupenda Elena dell'Iliade (come potrei tralasciarla!! :) )
 

pigreco

Mathematician Member
Che bella discussione! (forse per essere politicamente corretti sarebbe opportuno che qualche donzella ne aprisse uno sull'uomo più bello della letteratura...).

Non è facile perchè probabilmente rimaniamo affascinati da almeno un personaggio femminile ogni qual volta leggiamo un romanzo.

Così di primo acchito mi sento di citare Micol, protagonista de "Il giardino dei Finzi-Contini" che ho sempre immaginato bellissima, Clelia in "La certosa di Parma", Aglaja de "L'idiota" e non posso non nominare Sierva Maria, la protagonista di "Dell'amore e di altri demoni" data la mia passione per le donne con i capelli rossi.
 

Camille

New member
Per me l'uomo più bello della letteratura è Edmond Dantès... beh, almeno dei libri che ho letto finora...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ma dimmi tu che bella discussione sono andata a ripescare :D
Io immagino bellissima Dunja di Delitto e castigo...me la sono sempre immaginata di classe, genere Grace Kelly.
L'uomo...mumble mumble... in questo periodo torno a Faulkner, sceglierei Quentin Compson de L'urlo e il furore, non so perché poi, non ricordo e non penso proprio ci fosse una sua descrizione fisica, più che altro ricordo di aver subito il fascino del personaggio
 
Mmmh femminile, la prima che mi viene in mente è: Selina Davves di Affinità & Carmilla di Sheridan Le Fanu.
Di maschile, sicuramente: Heathcliff di Wuthering Heights. :HIPP
 

ila78

Well-known member
L'uomo più bello è Edmond Dantes, seguito a ruota da Athos de I tre moschettieri, la donna più bella e fascinosa (anche se diabolica) è Milady sempre de "I tre Moschettieri".
 

Jessamine

Well-known member
Ma che bella questa discussione!
La donna più bella, da quel che ho letto sino ad ora, è Esmeralda, di Notre Dame de Paris, mentre l'uomo, non saprei, al momento mi viene in mente forse Boccadoro, di Narciso e Boccadoro, anche se non credo sia esattamente quello che immagino come "l'uomo più bello".
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
L'Elena de "La sacerdotessa di Avalon" e l'Elettra tragica.
Come uomo invece non saprei, ci devo riflettere.
 
Alto