Il miglior libro al mondo è Don chisciotte

Dumas80

New member
Salve, da tempo, navigando su internet, sto cercando di scoprire quale sia il miglior libro al mondo. Ebbene, sono arrivato ad un risultato: il miglior libro al mondo è Don chisciotte, di Miguel Saavedra de Cervantes. Ci sono varie classifiche che lo vedono al primo posto, fra le quali questa:

http://translate.google.it/translat...livres/100-meilleurs-livres-litterature.shtml
è tradotta dal francese. Questa classifica, la più attendibile che si possa trovare, è molto famosa: c'è anche un collegamento inglese:

http://translate.google.it/translat...rdian.co.uk/world/2002/may/08/books.booksnews
 

Meri

Viôt di viodi
Credo che non si possa generalizzare, ognuno di noi ama generi e stili diversi. Ho un ricordo positivo di Don Chisciotte, ma non lo definirei il migliore.
 

Dumas80

New member
Gli unici criteri sono stati la bellezza del libro e la loro cultura (in base al tempo). 100 scrittori provenienti da 50 paesi sono stati invitati a selezionare 10 libri ciascuna, che hanno detto segnato la letteratura e le culture di tutto il mondo per formare una biblioteca della letteratura mondiale. Don chisciotte di Cervantes è arrivato in prima posizione dopo essere stato selezionato due volte più spesso di altri libri. Personalmente non ho letto ancora questo libro, ma vi assicuro che lo farò presto e vi darò un giudizio.
 
Sono almenno cinque o sei volte che avevo tentato di leggerlo....
Però neanche una volta sono riuscita a superare le prime venti pagine....:roll:
Ma non mi arrendo.... ci riproverò ancora! E poi, oltretutto, a volte so essere molto testarda.... volete vedere che alla fine ci spunterò...:YY
 

jeanne

New member
Sono almenno cinque o sei volte che avevo tentato di leggerlo....
Però neanche una volta sono riuscita a superare le prime venti pagine....:roll:
Ma non mi arrendo.... ci riproverò ancora! E poi, oltretutto, a volte so essere molto testarda.... volete vedere che alla fine ci spunterò...:YY
Prova ancora, Nicole, non lo rimpiangerai!
Don Chisciotte è il mio eroe! Mi fa tanta tenerezza! Non trovando più nel suo mondo né ordine, né i valori cavallereschi di un mondo scomparso, si convince di diventare un cavaliere errante simile agli eroi immaginari dei suoi romanzi e si mette in viaggio per difendere i deboli e riparare i torti. Anche se vive completamente nel mondo della fantasia e le sue avventure sono assai comiche, Don Chisciotte commuove per il suo senso del dovere, per il suo cuore generoso, per la sua assoluta fedeltà ai principi che si è dato. E’ un perfetto cavaliere errante da libro. Vive la sua scelta con santità. E’ eroico, ingenuo, sincero, fiducioso nell’uomo.
Affascina il lettore anche per come si muove fra la scrittura e le cose, fra la letteratura e il mondo reale.
E' un essere puro!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dopo la lettura di Un uomo della Fallaci in cui lei fa spesso riferimento a Don Chisciotte e al suo scudiero Sancho Panza,mi è venuta proprio voglia di leggere questo libro.
Ciò che mi ha temporaneamente dissuasa dal farlo è l'enormità delle pagine :paura:.
Ho già diversi libri in ballo al momento,ma spero che prima o poi riuscirò anche io a conoscere meglio le avventure di questo eroe.
 
Alto