Fermine, Maxence - Neve

iriciola

New member
Titolo: Neve (Neige�)
Autore: Maxence Fermine
Edizione: Bompiani (1999)
Anno di prima pubblicazione: 1999 (Arléa)
Note: Traduzione di Sergio Claudio Perroni.


L'haiku e la neve.
La purezza della poesia. E dell'amore.
Un piccolo racconto in bilico tra fiaba e sogno.
In un Giappone senza tempo si intrecciano le vite di un giovane poeta incantato dalla neve, di un vecchio "maestro"� cieco che conosce l'arte dei colori e la (non) vita di una donna funambola sepolta sotto il ghiaccio delle Alpi giapponesi.
Un'alchimia semplice, ma ordita con raffinata semplicità da un autore alla sua prima prova. Una storia melanconica che va avanti passo dopo passo, soffio dopo soffio, silenzio dopo silenzio. Di vertigine in vertigine. Tra l'ossessione del bianco e la magia del numero sette.
Lasciatevi abbagliare dal candore delle passioni.
In fondo l'amore è un funambolismo.
Come scrivere. Come dipingere. Come vivere.
E non aspettate la neve.
Perchè la neve non cade solo dal cielo.

Commenti a fine libro:

"Nient'altro che del bianco cui badare."�
Arthur Rimbaud

«Ci sono due specie di persone.
Ci sono quelli che vivono, giocano e muoiono.
E ci sono quelli che si tengono in equilibrio sul crinale della vita.
Ci sono gli attori.
E ci sono i funamboli»

«... Agli occhi di Soseki, Neve embrava al tempo stesso poesia, pittura, calligrafia, danza e musica. Era Neve e rappresentava tutta la bellezza dell'arte...»

«... e si amarono l'un l'altro sospesi su un filo di neve... »

I MIEI COMMENTI PERSONALI
un libretto piccolissimo (si legge in un'ora) ma di una bellezza sorprendente!
..non è un libro d'amore, ma una poesia fatta storia!
leggera, leggera..tutto in questo libro sembra essere sospeso ad un filo sottilissimo ed in equilibrio con quello che lo circonda!
tutte le persone a cui l'ho regalato, anche coloro che leggono poco, lo hanno giudicato "stupendo" o "un bellissimo dono"!!!
..io continuo a regalarlo: un pò di poesia in più non fa mai male!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tarja

New member
Siamo alla fine dell'800, in Giappone.
Yuko, diciassettenne ribelle, lascia la famiglia per diventare poeta. Ma la sua poesia, dedicata interamente alla neve, è troppo bianca, e per imparare a darle colore Yuko deve seguire gli insegnamenti del vecchio poeta Saseki, ormai divenuto cieco. Saseki, attraverso il racconto della sua passione per Neve, una ragazza bellissima venuta dall'Europa e scomparsa mentre cercava di attraversare un precipizio sospesa su una fune, insegna a Yuko la forza e la potenza dell'amore. E con questo insegnamento Yuko diverrà non solo un grande poeta ma - cosa più importante - un essere umano capace di amore.

Questo libro fa parte de "la trilogia dei colori" (Neve, Il violino nero e L'apicultore). Fermine ha un modo di scrivere, che affascina, molto poetico! Insieme al Violino Nero, Neve è un libro fantastico, che ti tarsaporta in un'altra dimensione!
 
Ultima modifica di un moderatore:
sì l'ho letto!!!!mi è piaciuto molto....sai che non sapevo facesse parte di una trilogia???sono decisamente troppo disinformata!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tarja

New member
Si!!! La trilogia dei colori, già dal nome, è basata sui colori! L'unico che non mi è piaciuto è: L'apicultore!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tarja

New member
mmmmm sai che non lo so! Ho cercato in internet, ma non me le trova! La parola "poesie" fa riferimento ai suoi libri! :(
 
ok, ho recuperato il libro...si chiamano haiku...

riporto l'inizio del libro:

Yuko Akita aveva due passioni.
L'haiku.
E la neve.
L'haiku è un genere letterario giapponese. E' una breve poesia di tre versi e diciasette sillabe. Non una di più.
 

Tarja

New member
ahhhhhhhhhhhh quelle, io avevo capito che aveva scritto un libro di poesieeee :oops:
 

zaratia

Sideshow
questo topic è doppio! mi raccomando... guardate SEMPRE la lista libri prima di aprire topic nuovi nella piccola biblio!

chiudo l'altro perchè non ha risposte...
 

Loredana26

New member
è un libro davvero dolcissimo.. ho letto tutta la trilogia.. ma Neve è sicuramente il più dolce.. per me è ancora più importante perchè mi lega ad una persona molto cara e anche molto lontana.. lo rileggo sempre con molta emozione..
 
S

Sharonina

Guest
Ho letto tutti i libri di questo fantastico autore e sono tutti meravigliosi ma... su neve ho lasciato un pezzettino di cuore...
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Ricordo questo libro, lo lessi tanti anni fa, non credo di averlo più. Peccato, lo rileggerei volentieri....
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Me lo sono ricomprato e quindi riletto!
Questo libricino è Poesia. Già solo la copertina, bianca, con il titolo anche in giapponese, dà l'idea della purezza e della semplicità (io ho l'edizione Assaggi di narrativa - Bompiani)
E' un racconto candido e puro, un amore per la poesia e per una donna.
Ma io sono troppo di parte... amo la Neve! :wink:
 

velmez

Active member
Giappone, fine Ottocento. Yuko, diciassettenne ribelle, lascia la famiglia per diventare poeta. Ma la sua poesia, dedicata interamente alla neve, è troppo bianca, e per imparare a darle colore Yuko deve seguire gli insegnamenti del vecchio poeta Saseki, ormai divenuto cieco. Saseki, attraverso il racconto della sua passione per Neve, una ragazza bellissima venuta dall'Europa e scomparsa mentre cercava di attraversare un precipizio sospesa su una fune, insegna a Yuko la forza e la potenza dell'amore. E con questo insegnamento Yuko diverrà non solo un grande poeta ma - cosa più importante - un essere umano capace di amore.

un libro molto poetico, una storiella che si legge in un'oretta. Piacevole, anche se si capisce da subito che lo scrittore non è giapponese: infatti la figura migliore è proprio Neve, che è occidentale!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
me lo ricordo! l'ho letto un po' di anni fa perchè mia cugina me l'aveva regalato... una favola molto dolce!
 

risus

New member
non nelle mie corde, non ci siamo...
l'ho trovato ingenuo, banale... o sarà stato il caldo
che non mi ha permesso di godere del refrigerio e della frescura
della neve...
:??:??:??
 
Alto