Cerco storia della filosofia Abbagnano edizione TEA

Dallolio

New member
Ciao a tutti,
cerco da tempo immemore la storia della filosofia di Nicola Abbagnano, esclusivamente nella seguente edizione:

http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=60

Mi mancano i seguenti volumi: 3, 6, 7, 8, 9, 10; se qualcuno potesse vendermeli oppure segnalarmi dove trovarne qualcuno sarei molto contento, in tal caso contattatemi con msg privato

P.s. Spero che sia conforme alle regole del forum questo messaggio, non sapevo dove e se postarlo!
Ciao ciao
 

sergio Rufo

New member
Dallolio , li troverai forse in qualche negozio di libri usati, ma ti consiglio altro, se proprio non li trovi.
C'e' di meglio come Storia della Filosofia o del Pensiero Filosofico Occidentale.
 

sergio Rufo

New member
capisco, allora fai bene, cercali.
Comunque: Geymonat, nella Garzanti Pensiero Classico Enciclopedie, fece un ottimo lavoro, se non erro.
Un po' cara, lo ammetto.
 

franceska

CON LA "C"
Vista la vostra competenza, che mi sapete dire dell'Enciclopedia Filosofica Bompiani che circola in questi giorni in edicola?
 

Dallolio

New member
Ciao,
non avendo informazioni di prima mano ho chiesto ad alcuni colleghi, in effetti il loro parere è che un enciclopedia così vasta e profonda è utile, ma mai quanto un manuale che segua tutto lo sviluppo della filosofia. Attualmente in libreria c'è un nuovo manuale (che in realtà è un digesto di altri manuali) scritto sempre da Reale e da altri studiosi di vaglia, costoso, imponente e completo.
Ciao ciao
 

sergio Rufo

New member
Per un panorama completo non c'e' niente di meglio di Una Storia della filosofia senza avere la pretesa enciclopedica.
Se poi scritta da un filosofo, ancora meglio.
Quella di B. Russel, ad esempio. Ottima
 

Dallolio

New member
Aggiorno il topic perchè ho comprato l'enciclopedia filosofica di cui chiedeva Franceska quindi posso rispondere con maggior cognizione. Saranno 20 volumi, i diversi lemmi sono molto approfonditi e completi, almeno quelli di maggior rilievo. A ogni uscita è allegato un opuscolo che contiene la conversazione tra un filosofo di oggi e di ieri, e questa è un po' una cavolata perchè sono poche paginette, potevano sprecarsi di più
 

franceska

CON LA "C"
Aggiorno il topic perchè ho comprato l'enciclopedia filosofica di cui chiedeva Franceska quindi posso rispondere con maggior cognizione. Saranno 20 volumi, i diversi lemmi sono molto approfonditi e completi, almeno quelli di maggior rilievo. A ogni uscita è allegato un opuscolo che contiene la conversazione tra un filosofo di oggi e di ieri, e questa è un po' una cavolata perchè sono poche paginette, potevano sprecarsi di più

Grazie Nicola, ho comprato anche io il primo volume e in effetti gli opuscoli sono davvero miseri; speriamo non siano sempre così!
 
Alto