luoghi dell'anima

archifra

New member
Buonasera! Dunque i rivolgo a voi, popolo di lettori.
Sono alla ricerca di un libro che racconti di luoghi dell'anima, landscape suggestivi, che non sono solo "territorio" ma soprattutto "paesaggio", scaturito da un insieme di emozioni, di descrizioni, di profumi e sensazioni.
Il libro che più si avvicina a questa premessa, tra i libri che ho letto io ovviamente, è L'isola di Arturo, di Elsa Morante. Ma vorrei dei consigli. :roll:
Avete letto qualcosa che possa stimolare la fantasia a proposito, appunto, di luoghi affascinanti, luoghi dello spirito?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ciao archifra, ho spostato qui la tua richiesta, che il Salotto letterario è più adatto a questa bella discussione.

Un libro che sia anche luogo dell'anima? mi viene in mente La mia Africa di Karen Blixen
 

archifra

New member
Ho appena letto la recensione di questo libro. Si, mi sembra molto interessante. Grazie!
Non so se qualcuno ha letto anche After Dark di Murakami, il mio docente di Architettura del paesaggio mi ha consigliato questo, c'è qualcuno che lo ha letto? Che ne pensa?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
allora non perderti Calvino di Le città invisibili, questi sono luoghi dell'anima, con la L e la A maiuscola :)
 

archifra

New member
Grazie per i consigli! Ho visto il film "La mia Africa" tanto per farmi un'idea della storia, adesso comincio a leggere il libro di Calvino! :)

A presto,
Francesca
 

jeanne

New member
ciao, potresti provare a leggere La Montagna dell'Anima di Gao Xingjian, anche se è un libro molto complesso e difficile da leggere, ma mi sembra risponda esattamente ai criteri che tu ricerchi. in bocca al lupo!:)
 

Bobbi

New member
Gli autori dell'Estremo Oriente sono particolarmente adatti allo scopo. In quasi tutti i libri di Banana Yoshimoto e in quelli di Yukio Mishima puoi trovare ciò che cerchi
 

Marika26

New member
Che bella discussione!
Ma sai che stavo cercando anch'io qualcosa del genere...libri che parlassero di paesaggi che ti mettono in profondo contatto con la tua anima.
Io, però, sto cercando anche saggistica: libri che parlino della correlazione tra la mente, la psiche e il paesaggio o anche l'anima e il paesaggio, quindi anche libri a sfondo psicologico.
Avete dei suggerimenti da darmi a tal proposito?
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
Come luogo di un'anima cito La Palude definitiva di Giorgio Manganelli, onirica descrizione di una palude che muta in un labirinto e che è lo specchio dell'Io narrante che a sua volta si modifica e muta come la palude...
 
Alto