Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

Visualizza il feed RSS

Fabio

Crittografia mnemonica

Valuta questo inserimento
Riporto qui l'introduzione alla crittografia mnemonica di pigreco.
Citazione Originariamente scritto da pigreco Vedi messaggio
siccome anche io sono appassionato di quesiti vorrei proporvi qualche crittografia mnemonica. di cosa si tratta? per chi non lo sa si tratta di ricavare una frase che abbia un duplice significato partendo da una frase o una parola di indizio. La frase ottenuta non solo deve avere doppio significato, ma se la crittografia è fatta bene ogni aprola della soluzione deve avere un significato diverso in ognuna delle due interpretazioni. Qualche esempio vi farà capire tutto:

CINCIN (8,3,8)

La soluzione sarà una frase di tre parole con lunghezza indicata nelle parentesi. Uno dei due significati deve essere chiaramnente suggerito dall'indizio, in questo caso "cin cin". La soluzione è ESPRESSO PER BRINDISI. Nel primo caso ESPRESSO sta per "detto" e "BRINDISI" sta per il gesto fatto a tavola quando si brinda con lo spumante. In effetti CINCIN è detto quando si brinda. La frase può essere però vista come "Treno per il capoluogo pugliese" dove sia "ESPRESSO" che "BRINDISI" hanno un altro significato.

Altro esempio: "I" (14, 6, 4, 5)

La soluzione è "CORRISPONDENTE ROMANO DELL'UNITA". In effetti la "i" maiuscola rappresenta nelle cifre romane l'unità. Alla stessa maniera si può intendere "inviato nella capitale del noto quotidiano" dove "CORRISPONDENTE" e "UNITA" hanno significati diversi (in questo caso "ROMANO" ha più o meno la stessa valenza, ma non sempre si riesce a fare crittografie perfette).

Adesso ve ne propongo una abbastanza facile, creata fra l'altro dal sottoscritto... Se il gioco vi piace ve ne proporrò di ben più difficili e ben più belle.

DI FREQUENTE MI RIBALTO (6, 8)

Submit "Crittografia mnemonica" to twitter Submit "Crittografia mnemonica" to Digg Submit "Crittografia mnemonica" to del.icio.us Submit "Crittografia mnemonica" to StumbleUpon Submit "Crittografia mnemonica" to Google Submit "Crittografia mnemonica" to Oknotizie

Tag: enigma Aggiungi / Modifica tags
Categorie
annunci e test

Commenti

  1. L'avatar di asiul
    Aggiungo la soluzione di D=i con una spiegazione che integra quella precedente di pigreco

    Citazione Originariamente scritto da D= i Vedi messaggio
    (...) trovare delle corrispondenze con la traccia data [Di frequente mi ribalto], ma la regola impone un limite di caratteri, e soprattutto l'ambiguità. Ovvero, la soluzione deve prestarsi a molteplici interpretazioni. Nel nostro caso, 'spesso rovescio' significa sia una abituale tendenza al cadere, al rovinare, sia anche la parte molto corposa (spesso non avverbio, ma aggettivo) di un qualche oggetto. (...)