La polvere
by
, 11-07-2010 at 12:58 PM (1942 Visite)
Una mano di donna spunta dalla finestra della palazzina di fronte, agita uno straccio e poi rientra. Questo succede più volte durante la mattinata. Io la guardo dalla terrazza e rimango affascinata da questo gesto ripetuto, come se con la polvere una persona potesse scrollare da sé tutte le malinconie. Anche io ci provo ma tutto quello che ottengo è una massa di pulviscolo. Ammiro questa donna, precisa ed ordinata, che riesce a dare un ritmo alla sua vita, a liberarsi del superfluo con un solo deciso colpo della mano. Io vivo nell'imprecisione e nel disordine, la polvere si accumula sui mobili, ricopre tutto di un velo uniforme, ogni tanto ci passo sopra un polpastrello, ma è meglio il velo di questi tentativi incompiuti di fare pulizia. Anche nella mia mente ci sono i segni dei tentativi che ho fatto di pulire i ricordi ma molti sono ancora lìi. Oramai si è accumulata la maggior parte della polvere, vorrei avere uno straccetto per cancellarla tutta, vorrei una mano di donna come quella che vedo ogni mattina dalla terrazza.