Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Visualizza il feed RSS

Dumas80

Piccola recensione dell'"Odissea", tratta dal mio saggio "La genealogia letteraria"

Valuta questo inserimento
L'Odissea è una grande opera letteraria scritta da Omero, uno dei primi poemi in assoluto. Grande classico studiato in molti paesi, l'Odissea è uno dei primi libri fantascientifici. Talvolta può risultare un po' troppo crudele, talaltra è proprio questa crudeltà, insieme alla magia degli dei e alla sfortuna di Ulisse, che rende questo poema un ottimo libro, anche se la sua difficoltà di lettura e la sua lunghezza non lo rendono un libro da leggere sotto l'ombrellone.
Comunque, per la partecipazione divina e semi-divina, per i grandiosi fatti ed eventi, per la sua lunghezza e la sua grandissima influenza su i libri futuri, l'Odissea viene considerata uno dei miglior capolavori della letteratura universale.
Al suo interno, vi si incontrano, ben miscelati, dei, semi-dei, eroi e creature fantastiche come le sirene. L'ingegno di Ulisse confeziona il tutto dando un tocco finale a questo poema.

Che ne pensate di questa recensione e dell'idea del mio saggio "La genealogia letteraria"?

Submit "Piccola recensione dell'"Odissea", tratta dal mio saggio "La genealogia letteraria"" to twitter Submit "Piccola recensione dell'"Odissea", tratta dal mio saggio "La genealogia letteraria"" to Digg Submit "Piccola recensione dell'"Odissea", tratta dal mio saggio "La genealogia letteraria"" to del.icio.us Submit "Piccola recensione dell'"Odissea", tratta dal mio saggio "La genealogia letteraria"" to StumbleUpon Submit "Piccola recensione dell'"Odissea", tratta dal mio saggio "La genealogia letteraria"" to Google Submit "Piccola recensione dell'"Odissea", tratta dal mio saggio "La genealogia letteraria"" to Oknotizie

Tag: No Aggiungi / Modifica tags
Categorie
Non categorizzato

Commenti

1. L'avatar di Shoofly
    Iniziativa meritoria (un lavoro ambizioso e monumentale). Da quanti anni ti stai dedicando a questo progetto?
  2. L'avatar di Dumas80
    Citazione Originariamente scritto da Shoofly
    Iniziativa meritoria (un lavoro ambizioso e monumentale). Da quanti anni ti stai dedicando a questo progetto?
    Tre anni. Ho preso l'esempio da "Storia della letteratura italiana", di De Sanctis. Ho avuto molti collaboratori e ti posso affermare che entro la fine del 2011 "La genealogia letteraria" si troverà in tutte le librerie.