Burton, Tim - La sposa cadavere

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

Victor sposerà Victoria alla cieca, lui figlio di borghesi arricchiti, lei di nobili decaduti. Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. in realtà il ramoscello si rivela essere il dito del cadavere di una ragazza assassinata, che lo ascolta e lo prende sul serio…

E' una piacevole fiaba gotica e tetra che riesce a unire la tristezza e malinconia dei vivi con i colori, l'allegria e la musica dei morti...forse il film non regge il confronto, che viene spontaneo, con Nightmare before Christmas, ma merita davvero di essere visto!
 

isola74

Lonely member
Concordo, è un film carino e delicato. A me piacque!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Carinissimo, anche se forse non uno dei migliori di Burton, ma perché tutti i film dovrebbero essere "i migliori"? SPOILER Sotto sotto ci sono rimasta un po' male, quasi speravo che Victor si innamorasse della sposa cadavere che era adorabile...ma anche Victoria era così carina... FINE SPOILER Ricco comunque di trovate geniali, tra cui quella di colorare il mondo dei morti e di lasciare in bianco e nero quello dei vivi, in realtà in questo contesto molto più "morti" dei morti veri. E poi le figure dei genitori, a partire dal loro egoismo e cattiveria ben rispecchiati dall'aspetto fisico. E tutto ciò che si trova nell'aldilà...
 
Alto