Edizioni allegate ai quotidiani

reader99

New member
Credo di essere nella sezione giusta; almeno lo spero!
Vorrei porre un quesito che mi è sorto quando sono venuto a conoscenza dell'iniziativa del Corriere Della Sera sui classici del pensiero libero.

Come ritenete la qualità delle edizioni allegate ai quotidiani, in questo caso del Corriere?
 

sergio Rufo

New member
mah! che dire...ne hanno pubblicate talmente tante che e' difficile persino ricordarle tutte.
Alcune sono buone , altre meno, dipende.
Nella fattispecie del Corriere della sera, in generale, sono buone edizioni e buone traduzioni.
Ricordo la Storia d'Italia di Montanelli e Gervaso, ad esempio.
O la serie dei grandi filosofi occidentali.
I classici della letteratura o i Classici della storia in vendita in queste settimane.

Questa nuova pubblicazione ad un euro, mi sembra pero' un po' una ripetizione raccogliticcia tra storia, filosofia, scienza, ecc.ecc.
Provala con un paio di volumi e poi ti farai un giudizio.
 

white89

InLove Member
Ho acquistato il primo libro della collana, "Sulla tolleranza" di Voltaire.
L'edizione sembra buona anche se l'ho appena sfogliato, con una bella impaginazione.

La prefazione è minima, giusto due o tre pagine, ma se ti interessa il testo penso che a questo prezzo l'affare sia ragionevole!
 

Bobbi

New member
Recentemente ho comprato in libreria edizioni "dismesse" dei classici pubblicati da Repubblica tempo fa e devo dire che mi piacciono molto, soprattutto il carattere tipografico e l'impaginazione. Sono una curiosa miscela di edizione di lusso ed edizione economica e considerato il prezzo mi ritengo molto soddisfatta. Però la mia esperienza è limitata a questi libri (per esempio le edizioni dei libri della Fallaci che escono col Corriere non mi piacciono...)
 
Ho acquistato il primo libro della collana, "Sulla tolleranza" di Voltaire.
L'edizione sembra buona anche se l'ho appena sfogliato, con una bella impaginazione.

La prefazione è minima, giusto due o tre pagine, ma se ti interessa il testo penso che a questo prezzo l'affare sia ragionevole!

A qualle collana fa parte? Con quale giornale esce?
Ultimamente non seguo più queste edizioni.
Nel passato avevo seguito varie enciclopedie, ed alcune sono molto ben preparate.
La mia preferita è quella delle prime: "Storia d'Italia" di Indro Montanelli - non la si può chiamare proprio una enciclopedia, per il suo modo molto volgativo come è scritta, però proprio per questo difetto mi piace: si legge come un enorme romanzo. :YY
 

white89

InLove Member
A qualle collana fa parte? Con quale giornale esce?
Ultimamente non seguo più queste edizioni.
Nel passato avevo seguito varie enciclopedie, ed alcune sono molto ben preparate.
La mia preferita è quella delle prime: "Storia d'Italia" di Indro Montanelli - non la si può chiamare proprio una enciclopedia, per il suo modo molto volgativo come è scritta, però proprio per questo difetto mi piace: si legge come un enorme romanzo. :YY

In edicola con il Corriere della Sera, ogni giovedì e sabato, al prezzo di 1€ più 1.50€ del giornale, quindi alla fine 2.50€ :mrgreen:.
Si tratta di 15 uscite, per ora sono usciti Voltaire (Sulla tolleranza), Rousseau (Il contratto sociale), John Stuart Mill (La libertà), Milton (Areopagitica, discorso per la libertà di stampa) e poi usciranno Erasmo da Rotterdam, Beccaria, Thoreau, Weber, Pascal, ecc.ecc.

Dopo la vendita nelle edicole, saranno disponibili anche dal sito del Corriere (sezione CorriereStore) per l'acquisto online.
 
Alto